Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/06/2024 alle ore 13:02

Ippica & equitazione

24/04/2023 | 12:13

Equitazione, Piazza di Siena: dieci squadre per la Coppa delle Nazioni

facebook twitter pinterest
Equitazione Piazza Siena coppa nazioni

ROMA - Sono state ufficializzate le squadre che prenderanno parte alla Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, in programma venerdì 26 maggio nell’ambito del 90º CSIO di Roma - Master d’Inzeo.
Dieci i team attesi in gara a Piazza di Siena: Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Svezia e Svizzera.
Otto di questi hanno già lasciato il segno nella storia della prestigiosa Coppa delle Nazioni romana. Con le due recenti vittorie nel 2017 e nel 2018 l’Italia vanta complessivamente 29 successi, seguita dalla Francia (a segno nel 2022) con 20, dalla Gran Bretagna con 11 e dalla Germania con 10.
Sono invece 2 i primi posti di Belgio, Olanda e Svizzera, mentre Irlanda e Brasile non hanno mai vinto la Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena.
’I Campionati Italiani Assoluti 2023 di salto ostacoli che nel fine settimana si sono svolti a Le Siepi di Cervia, hanno assegnato anche i primi tre posti per il 90º CSIO di Roma - Master d’Inzeo.
Oltre a salire sul podio tricolore, Giampiero Garofalo, medaglia d’oro in sella a Max van Lentz Schrans, Michol Del Signore, argento con Irish Coffee e Francesco Turturiello, bronzo con Made In't Ruytershof, hanno guadagnato sul campo l’ambito pass per Piazza di Siena.
Per Garofalo quella di quest’anno sarà la quarta partecipazione al concorso romano nel quale vanta due secondi posti ottenuti nel 2018. Nel 2021 però, il 28enne cavaliere napoletano figlio e fratello d’arte che da tempo vive e monta in Belgio, è stato uno dei protagonisti e il miglior azzurro del Rolex Gran Premio Roma.
Michol Del Signore, 32 anni lombarda, sarà invece all’esordio a Piazza di Siena mentre Francesco Turturiello sarà alla sua quarta presenza. Classe 1977 pure lui napoletano e già argento ai Campionati 2022, anche Turturiello, vanta un secondo posto nel 2021.
Per completare la rappresentativa italiana con le convocazioni ufficiali, il Cittì Marco Porro seguirà le amazzoni e i cavalieri azzurri nello CSIO3* EEF di Gorla Minore del prossimo week-end e nel primo dei CSI4* del Sagrantino Tour a Le Lame di Montefalco (3/7 maggio).
RED/Agipro


Foto: © Fise / Massimo Argenzanio

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password