Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/10/2021 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

10/05/2021 | 09:25

Equitazione, endurance: Pisa "mondiale" con il Longines FEI Endurance World Championship 2021

facebook twitter pinterest
Equitazione endurance Pisa Longines FEI Endurance World Championship 2021

ROMA - A due settimane dall’avvio del Longines FEI Endurance World Championship 2021, in programma il 22 maggio a San Rossore di Pisa, gli chef d’équipe delle Federazioni dei paesi partecipanti hanno ufficializzato i nomi dei cavalli e dei cavalieri (56% uomini e 44% donne), che si confronteranno sui 160 chilometri del percorso tracciato all'interno della Tenuta di San Rossore. Al via, fissato per le ore 7 dalla pista dell'ippodromo pisano, si legge in una nota della Fise, ci saranno binomi di 32 nazioni, 13 delle quali iscritte anche alla gara a squadre; cinque i continenti rappresentati.
Le definitive entries indicate dalle singole Federazioni confermano l'alto livello dei binomi iscritti al Longines FEI Endurance World Championship 2021. Le attenzioni maggiori saranno concentrate sul campione del mondo in carica, lo spagnolo Jaume Punti Dachs, in gara per difendere il titolo conquistato nel 2016 a Samorin (Slovacchia). A contendergli la vittoria ci saranno i migliori cavalieri del mondo, prima fra tutti sua moglie Maria Alvarez Ponton (Spagna), campionessa del mondo nel 2008 a Terengganu (Malesia) e nel 2010 a Lexington (Stati Uniti). Altrettanto accreditati sono lo spagnolo Alex Luque Moral e Sheikh Nasser Bin Hamad Al Khalifa (Bahrain), rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo al campionato del mondo 2016 a Samorin.
Pisa e la Toscana si preparano ad accogliere le delegazioni di Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Bahrain, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Cile, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Iraq, Irlanda, Italia, Lituania, Norvegia, Oman, Portogallo, R.E.F., Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ungheria e Uruguay. 
«Abbiamo apprezzato tutti gli sforzi del Comitato Organizzatore e della Federazione Italiana Sport Equestri che, con il breve tempo a disposizione, hanno creato un evento così importante, in una cornice unica come quella dell'ippodromo di San Rossore. E' stato un significativo risultato e con un campo di atleti e cavalli di valenza mondiale siamo pronti  per un fantastico evento di grande sport. - ha detto Christina Abu-Dayyeh, che recentemente è stata nominata Endurance Director della Federazione Equestre Internazionale (FEI) - Se da una parte è stata una immensa delusione aver dovuto rimandare l'edizione 2020 del Longines FEI Endurance World Championship per le problematiche dovute al Covid-19, dall'altra ci troviamo senza dubbio ad aver incrementato la nostra passione e il nostro impegno per rendere ancor più spettacolare l'edizione 2021».

«Mentre procede a ritmo incessante la preparazione del field of play e del percorso di gara  -  spiega Gianluca Laliscia, Ceo e chairman di Sistemaeventi.it del Comitato organizzatore -  non soltanto San Rossore, ma tutta la città di Pisa e la Toscana sembrano  ripartire. Nonostante le difficoltà incontrate a causa della pandemia, siamo pronti ad accogliere in sicurezza le delegazioni che parteciperanno da tutto il mondo, consapevoli del fatto che questo grande evento ha un importante indotto economico per il comparto turistico-ricettivo, stimato tra gli 8 e i 10 milioni di euro».
L'obiettivo di tutti, oltre il raggiungimento del miglior risultato sportivo, sarà quello di lanciare un messaggio di speranza, resilienza, orgoglio e condivisione dei grandi valori sportivi che sono alla base del Longines FEI Endurance World Championship 2021. Proprio per questo l'evento di San Rossore potrà contare su una copertura televisiva, web e social senza pari. Il primo appuntamento sarà quello della cerimonia d’apertura, in programma giovedì 20 maggio alle ore 21,30 nel centro storico di Pisa, nella suggestiva Piazza dei Cavalieri di fronte alla storica sede della Scuola Normale Superiore. Lo spettacolare evento inaugurale del Longines FEI Endurance World Championship 2021 verrà trasmesso in diretta integrale su Fei tv, su Unire sat (canale 220 del bouquet Sky), su 50 Canale, sul sito della Federazione Italiana Sport Equestri ww.fise.it, sul sito ufficiale dell’evento www.ewc2021.com e sulla pagina Facebook @italiaendurance.  Copertura altrettanto capillare, con 15 ore di diretta su Fei tv, anche sabato 22 maggio, il gran giorno del Longines FEI Endurance World Championship 2021, per portare l'evento e i suoi protagonisti in ogni parte del mondo e rendere partecipi tifosi e appassionati che non potranno assistere alla gara. 
RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password