Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Ippica & equitazione

07/11/2019 | 09:53

Equitazione, Fieracavalli a Verona: riflettori puntati su Arena Fise

facebook twitter pinterest
Equitazione: riflettori puntati su Arena Fise alla Fieracavalli di Verona

ROMA - Tutto pronto a Verona, dove prenderà il via oggi l’evento che più di ogni altro in Italia e in Europa, rappresenta il Cavallo/Pony come protagonista assoluto delle numerose attività che ruotano intorno al mondo equestre. Il padiglione 5 dell’imponente quartiere fieristico veronese sarà per il secondo anno consecutivo destinato ad Arena Fise - si legge in una nota della Federazione -  il fulcro delle gare nazionali e di tante altre numerose attività di intrattenimento previste: una grande grande casa Fise con  sport, intrattenimento, incontri con i grandi campioni dell’equitazione italiana, ma anche informazioni a circoli, tesserati, addetti ai lavori e neofiti dell’affascinante mondo Fise. Sono tante le conferme, ma altrettante le novità previste dal fitto programma sportivo e non. Le  new entry sono rappresentate dalle finali Top Ten che incoroneranno i Talent Rider 2019 nelle categorie Children, Junior, Y/R, Gentleman e Ambassador. del circuito federale Talent Show Jumping che si è svolto durante l’anno e si  è concluso con i Campionati Centro Meridionali e  Centro Settentrionali, e ha selezionato i migliori 10 cavalieri che potranno gareggiare in Arena FISE per contendersi il titolo per il 2019. Un circuito voluto dalla Federazione per individuare binomi promettenti che potranno essere considerati il futuro sportivo del salto ostacoli nelle varie categorie. A questo è affiancata la Finale del Circuito Pony Talent 2019, interamente dedicato all’affascinante mondo dei giovani e dei Pony. Anche quest’anno Arena Fise terrà a battesimo le tradizionalissime manifestazioni che a Verona hanno fatto la storia come il 44° Gran Premio delle Regioni Under 21, il Trofeo e la Coppa Campioni Pony, la 33^ Coppa delle Regioni Pony. E poi ancora la Finale del Progetto Sport Col. Lodovico Nava, circuito voluto per premiare lo stile e la buona equitazione e il Master Sport che permetterà a tantissimi binomi di calcare il terreno di gara di Arena Fise.

Gli azzurri saranno impegnati anche nelle gare del padiglione 8, quello di Jumping Verona, unica tappa italiana di Longines FEI Jumping World Cup e  dove si svolgerà anche il Gran Premio Fieracavalli 121x121. Uliano Vezzani,  emiliano, 61 anni, è tra i migliori chef de piste al mondo e per la quarta tappa del Longines FEI Jumping World Cup a Verona usa il suo solito metodo: dimenticare le edizioni passate e ripartire con la massima concentrazione. "Conosco impianti a memoria, Verona è tra questi, ma quando devo costruire percorsi è sempre come la prima volta. Dimentico il passato. Guai se non fosse così, rischierei di dare per scontate tante cose e andrei incontro a degli errori. Invece riparto sempre da zero e finora la cosa ha funzionato. Sarà così anche per la tappa di Coppa del Mondo di Verona 2019, impegno faticoso ma stimolante. E poi ogni anno cerco di cambiare qualcosa rispetto al passato, sempre nel massimo rispetto della sicurezza del cavallo e del cavaliere. Non mi piace fare il fenomeno. Mi auguro che il competente pubblico di Verona e chi sarà davanti alla tv apprezzi lo spettacolo”, ha spiegato Vezzani.

Occhi puntati sul Gran Premio Fieracavalli con 121 binomi protagonisti. Nato lo scorso anno per celebrare le 120 edizioni del più importante salone nazionale dedicato al mondo equestre, questo format è entrato a far parte a pieno diritto del palinsesto sportivo di Fieracavalli con gare avvincenti che si svolgono nel prestigioso campo di gara del Pala Volkswagen calcato dai grandi campioni della Longines FEI Jumping World Cup.

 

 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password