Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/11/2022 alle ore 20:35

Ippica & equitazione

08/03/2022 | 08:36

FISE Awards. Successo per l’edizione 2022: assegnati al Teatro Centrale di Roma gli Oscar degli Sport Equestri

facebook twitter pinterest
FISE Awards edizione 2022 Oscar Sport Equestri

ROMA - Grande sport, glamour e spettacolo per la quinta edizione dei FISE Awards, il Gran Gala di beneficenza che nella serata di lunedì 7 marzo ha celebrato i successi degli Sport Equestri per la stagione 2021.
L’appuntamento, andato in scena al Teatro Centrale di Roma, si legge in una nota, per il 2022 ha visto al fianco della FISE WWF Italia, la più grande associazione ambientalista italiana che da più di 60 anni lotta per la difesa dell’ambiente e delle specie in via di estinzione. 
FISE Awards ha supportato il progetto WWF “Adotta un’Oasi”, teso a risanare la natura danneggiata del nostro Paese e ristabilire la connettività ecologica, riportando gli ecosistemi ad uno stato di salute più vicino a quello originario. 
Un’importante collaborazione che sottolinea l’attenzione della FISE per la tutela del territorio - le cui attività si svolgono in spazi aperti all’interno di contesti naturalistici che la Federazione si impegna a preservare e insieme al compagno di sport cavallo, fratello di tanti animali a rischio da proteggere - in una partnership che continuerà nel 2022 grazie al protocollo d’intesa firmato dalle due parti proprio durante la serata e che darà il via a tante altre interessanti attività in favore della sostenibilità ambientale.
Tra gli ospiti la sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali: «Sono contenta di aver accettato l’invito della Federazione e di poter contribuire all’organizzazione dei prossimi mondiali (concorso completo e attacchi ndr) che si svolgeranno in Italia. Gli eventi sportivi sono un grande volano per la nostra nazione e contribuiscono decisamente a incrementare la cultura dello sport»,  ha detto.
«Siamo lieti – ha commentato il Presidente FISE, Marco Di Paola di avere al nostro fianco WWF Italia su FISE Awards, serata speciale in cui celebriamo impegno e talento dei nostri due atleti - cavaliere e cavallo - e per tutto l’anno 2022 con iniziative che promuovono la protezione di ambiente e animali. Si tratta di aspetti che condividiamo e in cui crediamo fortemente sia necessario intervenire. Il primo passo lo abbiamo fatto oggi: con questo evento sosteniamo il progetto “Adotta un’Oasi” teso a risanare la natura spesso danneggiata del nostro Paese, prendendoci cura dell’Oasi di Ripa Bianca in un percorso di riqualificazione ecologica».
«Noi del WWF ci prendiamo cura del Pianeta partendo da tutela e protezione della natura che ci è più vicina- ha affermato, Isabella Pratesi, Direttore Conservazione del WWF Italia. Le 100 Oasi che gestiamo sono scrigni di biodiversità in cui il tempo sembra essersi fermato, veri musei naturali a cielo aperto, ma allo stesso tempo vibranti luoghi di ricerca e didattica dove conoscere la natura e comprenderne il valore. Dove oggi si trova l’Oasi di Ripa Bianca, che la FISE ha scelto di supportare e per questo ringraziamo, negli anni ’80 c'era una discarica. Ridare alla natura il suo spazio e lavorare per costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con essa è la nostra mission e se possiamo portarla avanti è grazie a chi ha deciso di stare al nostro fianco e sostenerci».
La serata, condotta da Rudy Zerbi insieme a Carolina Rey, ha omaggiato i protagonisti del 2021, scelti direttamente dalle votazioni on line effettuate da più di 11.000 appassionati di Sport Equestri. 
I VINCITORI DEL VOTO ON LINE - Il primo aviere capo Giulia Martinengo Marquet (Salto Ostacoli) è la vincitrice del Premio Best Rider Discipline Olimpiche KEP Italia, Valeria Tomei (Volteggio) è la numero uno del Premio Best Rider Discipline non Olimpiche Horse Tv, la giovane Agata Orlandi (Salto Ostacoli) ha trionfato nel premio Rivelazione dell’Anno Land Rover. Spazio all’arte e al web con i premi Foto dell’Anno Canon (vinto dalla fotografa Arianna Colizzi) e Top Influencer My Horse (conquistato da Nicole Cereseto per il secondo anno consecutivo). 

RICONOSCIMENTI SPECIALI – Durante la serata sono stati assegnati anche alcuni riconoscimenti speciali. Il premio Tokyo 2020 Goldspan è andato a Sara Morganti per le due medaglie di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Alla sua Royal Delight è stato assegnato il premio al miglior cavallo: Golden Horse Fieracavalli. Il premio Europei Polo US Polo Assn è stato consegnato ai Polo Team azzurri per la doppia medaglia d’oro ai Campionati Europei del 2021; a Gennaro Lendi il premio Million Dollar Rider Elementa, a Nicolò Trotta il Charity Grimaldi, per la continuativa partecipazione alle iniziative solidali FISE, ancora ad Alessia Delaurenti il Best Groom Corriere dello Sport, per il lavoro con l'appuntato Emanuele Gaudiano e i suoi cavalli. Alla squadra dell' ASD Scerèe, composta dai Beatrice Maria Castellani, Federica Croci, Giacomo Gardini e Anna Macchi, è andato, infine, il premio Progetto Scuole di Sport Equestri Bacedo per la vittoria del Saggio delle Scuole 2021.

L’evento, svoltosi in osservanza delle normative in vigore per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19, ha visto l’intervento del Vicepresidente vicario del CONI Silvia Salis, del Direttore Generale di Sport e Salute Diego Nepi, del Delegato allo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani, del Vice Capo gabinetto del Presidente della Regione Lazio Andrea Cocco. 
Al fianco del Presidente federale Marco Di Paola, presenti anche il Vicepresidente vicario FISE Grazia Basano, il vicepresidente FISE, Nicola Boscarelli, il Consigliere federale, Maria Grazia Cecchini il Segretario Generale FISE, Simone Perillo e numerosi rappresentanti degli sponsor che hanno voluto dare il proprio sostegno alla causa della serata.
Dal mondo della televisione e dello spettacolo la conduttrice RAI Eleonora Daniele, l’attrice Michela Giraud, il conduttore radiofonico Riccardo Cotumaccio, la giovane influencer Alice De Bortoli, oltre a numerosi esponenti di stampa e televisione che racconteranno il successo di un appuntamento ormai fisso ed iconico nel calendario dello sport in Italia. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password