Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

05/05/2022 | 16:20

FISE e SOS Villaggi dei Bambini: firmato un protocollo d’intesa per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

facebook twitter pinterest
FISE SOS Villaggi dei Bambini protocollo intesa infanzia

ROMA - La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e SOS Villaggi dei Bambini uniscono le forze per assicurare a tutti i bambini e le bambine il pieno sviluppo delle loro potenzialità, attraverso una crescita sana all’insegna dell’inclusione sociale e dello sport.
Il protocollo d’intesa - si legge in una nota - è stato firmato questa mattina alla presenza di Marco Di Paola, Presidente della FISE e Roberta Cappella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini. A fare gli onori di casa in nome e per conto del Presidente del Roma Polo Club Stefano Giansanti, anche capitano della Nazionale Azzurra di Polo, impegnato in quei giorni in Francia per le fasi eliminatorie del Mondiale di Polo, sarà il vice-Presidente Maurizio D’Amico.
La nuova collaborazione permetterà alla FISE di avvalersi dell’esperienza di SOS Villaggi dei Bambini nell’ambito dell’infanzia e di mettere l’impegno sportivo al servizio della causa dei bambini e dei ragazzi che hanno perso le cure familiari o sono a rischio di perderle. Al tempo stesso SOS Villaggi dei Bambini, in qualità di social partner della FISE, potrà veicolare il proprio messaggio di impegno a favore dei bambini e dei ragazzi, sensibilizzando il pubblico nel corso degli eventi sportivi e dei momenti patrocinati dalla Federazione.
Lo sport e il suo essenziale ruolo di lotta alle dinamiche di esclusione è la vera forza motrice della partnership, che si propone di raggiungere un pubblico più vasto possibile. Andare a cavallo porta con sé una quantità di sensazioni benefiche: produce senso di indipendenza, stimola l’attenzione e la volontà, rafforza il senso di sé, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione con il cavallo stesso. Per questo gli sport equestri sono importanti per la crescita dei bambini e dei ragazzi, specie per coloro che per motivi diversi si trovano a vivere lontano dalla famiglia di origine, seppure temporaneamente.
Tra le diverse azioni, il protocollo d’intesa prevede l’organizzazione di iniziative congiunte online e offline a livello locale e nazionale, nonché attività di visibilità, sensibilizzazione e coinvolgimento di ragazzi e adulti in iniziative di sport e solidarietà. Tra queste azioni concrete ricordiamo la Giornata Europea contro le Molestie della quale le due realtà si sono fatte promotrici.
RED/Agipro

Foto: © FISE/Paolo Lo Pinto

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password