Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Ippica & equitazione

01/12/2021 | 14:20

Gli sport equestri nell'economia italiana, Artioli (Centro Studi Fise): “Crescita del movimento al 46%. Decisivo il nuovo approccio ai praticanti”

facebook twitter pinterest
Gli sport equestri nell'economia italiana Artioli Centro Studi Fise

ROMA - L'emergenza pandemica ha orientato molte persone verso il cavallo e le attività equestri, praticabili all'aria aperta e quindi più “sicure”. Lo ha rilevato Ettore Artioli, presidente del Centro studi della Fise, nel corso del convegno “Gli sport equestri nell'economia italiana”, tenuto questa mattina alla Luiss Business School di Roma. «C'è stata una crescita del 46% in un quadriennio ha detto Artioli, che ha collaborato con la Luiss nella redazione dello studio “Il cavallo vincente, l'impatto degli sport equestri sul sistema economico italiano”, realizzato dalla Luiss e presentato oggi - Un incremento enorme, determinato in parte dalle conseguenze della pandemia, ma in atto già nel periodo precedente. È stato decisivo il modo con il quale stiamo avvicinando le persone potenzialmente interessate alle attività equestri. Ogni fine settimana, circa 8000 giovani e non solo, vanno in gara con altrettanti cavalli. Il nostro è uno sport che aggrega nella competizione i ragazzini di 14 anni e le persone in età più matura, escluse da ogni altra competizione sportiva ad alto livello. C'è una aggregazione sociale che ci distingue da altri sport».
«Siamo orgogliosi di poter presentare questa ricerca della Luiss - ha detto Simone Perillo, segretario generale della Fise - I risultati contribuiranno alla futura articolazione delle politiche sportive italiane».

MF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password