Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

14/02/2023 | 19:55

IPC 2023 Trofeo U.S. Polo ASSN, la sfilata è uno show: da domani le grandi sfide sulla neve

facebook twitter pinterest
IPC 2023 Trofeo U.S. Polo ASSN sfilata show

ROMA - Sfilano i cavalli nel centro di Cortina. I curiosi si fermano, osservano e capiscono che c'è qualcosa di diverso nell'aria. Pescano lo smartphone dalla tasca e spingono il tasto Rec, perché non capita tutti i giorni di vedere da vicino uno spettacolo del genere. Si è aperta ufficialmente la prima tappa della quarta edizione di Italia Polo Challenge "IPC 2023 TROFEO U.S. POLO ASSN", circuito di arena polo realizzato in collaborazione con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri): partendo dall'Hotel Savoia, i cavalli hanno attraversato il corso principale di Cortina, proseguendo verso nord fino a Piazza Pittori Fratelli Ghedina, per poi arrivare davanti a uno dei simboli della Perla delle Dolomiti, la Conchiglia di Piazza Dibona, dove ad attendere il corteo c'era il vicesindaco Roberta Alverà.

«È un piacere per noi ospitare un appuntamento così importante – le parole di Alverà –. Siamo contenti che Cortina possa essere ancora la casa del polo, e che questo evento possa portare il nome di Cortina nel mondo. Grazie ad Alessandro Giachetti, responsabile del dipartimento polo della FISE, per la caparbietà nel portare Italia Polo Challenge a Cortina e tenerlo vivo durante gli anni della pandemia. Siamo pronti a goderci lo spettacolo».

In attesa di vivere le emozioni dell'Olimpiade del 2026, il calendario di eventi sportivi a Cortina è fittissimo: sci, snowboard, ora il polo. «Siamo contenti di far emergere la vocazione sportiva di Cortina – ha proseguito l'assessore allo sport Giorgio Da Rin –.  Stiamo crescendo sempre di più nel mondo dello sport ed è fondamentale per noi far vedere la nostra capacità organizzativa».

Dal mare della Sardegna, che aveva chiuso l'edizione 2022 di Italia Polo Challenge, si torna sulla neve per la prima tappa del 2023 del circuito ideato da Patricio Rattagan. «Ringrazio l'amministrazione comunale che ha creduto in noi negli ultimi anni – le parole di Alessandro Giachetti, responsabile del dipartimento polo della FISE –. Non ci siamo arresi al covid, siamo qui per il nostro amore per il polo e per Cortina. Torneremo finalmente a vivere un torneo libero da vincoli, con sei squadre, giocatori provenienti da sette paesi e tre continenti, tutti di altissimo livello. Abbiamo potuto di nuovo coinvolgere diverse realtà locali per alzare ancora gli standard del nostro evento».

IL TORNEO. Da domani, mercoledì 15, inizierà la competizione vera e propria: al centro sportivo 'Antonella De Rigo' di Fiames (dove l'ingresso sarà libero) è tutto pronto per le prime partite della fase a gironi, che si aprirà alle 18 con la gara inaugurale tra Blue Ocean Finance e Riccione; a seguire, alle 19, Grand Hotel Savoia-Natuzzi. Si andrà avanti a ritmo di due partite al giorno fino a venerdì, quando si chiuderà la fase a gironi e verranno elette le finaliste che sabato si giocheranno il trofeo nella giornata conclusiva.

IL VILLAGGIO. A fare da cornice all'evento sportivo, come sempre, il villaggio ospitalità: a Fiames verrà allestita una lounge di 600 metri quadri, allestita e brandizzata da Natuzzi Italia, il design brand italiano, che condivide con il progetto Italia Polo Challenge il legame con la natura e l'eleganza che questo sport riesce ad esprimere. La Natuzzi Italia Polo Lounge è stata ideata per offrire un'esperienza di ospitalità memorabile, gli ospiti potranno immergersi in questo scenario elegante e accogliente e vivere il Polo al suo massimo potenziale. Con aree riservate agli ospiti e una terrazza che affaccia sul campo, regalerà agli spettatori un'indimenticabile esperienza di sport e mondanità. Nella lounge, sarà lo chef stellato Graziano Prest del ristorante Tivoli di Cortina ad offrire una straordinaria food experience. Immancabili, nel dopocena, musica e piano bar direttamente dal Bilbò Club. Il Grand Hotel Savoia ospiterà la Club House per i giocatori, mentre l'Hotel de la Poste è stato il teatro del cocktail inaugurale che ha seguito la sfilata. Tra i partner dell'evento, anche l'Hotel Faloria.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password