Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/10/2022 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

02/05/2022 | 08:51

Equitazione, FEI World Championships Pratoni 2022 Test Event: il via tra quindici giorni

facebook twitter pinterest
IPPICA PRATONI ROMA FEI WORLD CHAMPIONSHIPS

ROMA - L’atteso appuntamento con i FEI World Championships 2022 di Concorso Completo e Attacchi è fissato dal 15 al 25 settembre, nell’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa, ai Pratoni del Vivaro. Sono invece sempre più imminenti i Test Event di queste due specialità, pure in programma nella splendida location dei Colli Albani: prima si terrà quello del Concorso Completo dal 12 al 15 maggio, poi toccherà agli Attacchi dal 20 al 22 maggio. Per entrambi gli eventi è previsto l’ingresso gratuito per il pubblico. Quelle sportive non saranno le uniche emozioni che si potranno vivere durante le giornate del Test Event. La piena primavera, parlando in termini di natura e paesaggio, è il momento dell’anno in cui la bellezza del centro, cuore del Parco dei Castelli Romani, è al suo apice ed è attesa affluenza di numeroso pubblico.

Il Comitato organizzatore ha previsto anche una ghiotta novità: ‘Il Villaggio del Gusto’: uno spazio dove immergersi tra i sapori dell’enogastronomia dei Castelli Romani. Le migliori aziende agricole del territorio, assieme ai ristoratori locali, daranno l’opportunità, a chi assisterà al Test Event, di degustare primi piatti tipici, taglieri di salumi e la caratteristica ‘frittella’, assieme ai vini del territorio castellano. Cresce il numero dei ‘save the date’ fissati nelle agende di appassionati e non solo.

Il Test Event del Concorso Completo farà parte di un CCIO4*-S e sarà valido come prima tappa della FEI Eventing Nations Cup 2022, il circuito delle Coppe delle Nazioni della disciplina, il cui calendario comprende successivamente altre otto tappe tra Europa e Nord America. La gara ai Pratoni servirà inoltre ad assegnare titolo e medaglie del Campionato Italiano Assoluto 2022. Ancora un giorno (le iscrizioni scadono il 2 maggio) e sapremo chi tra i cavalieri esteri leader della disciplina avrà scelto il Test Event nel calendario delle partecipazioni per la stagione 2022 e chi tra gli azzurri cercherà di scrivere il proprio nome nell'albo d'oro degli Assoluti di Concorso Completo. È prevista la partecipazione di cavalieri di 13 nazioni: Austria, Australia, Belgio, Brasile, Francia, Gran Bretagna, Germania, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, Svizzera, Svezia e, naturalmente, Italia.

Il Test Event del Concorso Completo (12-15 maggio) sarà... tale anche per la produzione televisiva che verrà realizzata ai Pratoni in occasione dei FEI World Championships. Questa volta verrà impiegata una ‘copertura' più essenziale per quella che sarà comunque una vera e propria prova generale delle riprese previste a settembre, con 40 telecamere, alcune delle quali speciali e innovative per questo tipo di competizioni. Il Test Event del completo verrà quindi trasmesso integralmente in streaming su Fei.TV con commento in inglese e sul sito Pratoni2022.

Il Test Event degli Attacchi sarà il clou di un appuntamento internazionale (CAI2* e CAI3*) aperto a pony, singoli, pariglie e tiri a quattro. Ai Pratoni sono attesi 19 equipaggi in arrivo da 6 nazioni: Slovenia, USA, Francia, Belgio e Ungheria, oltre che naturalmente Italia. Il course designer tedesco Josef Middendorf userà sei ostacoli allestiti sul percorso che verrà utilizzato per i Mondiali. Le prove di dressage e dei coni si disputeranno invece nel campo gara in erba pure destinato ai World Championships di settembre. Il test event non è solo una possibilità unica di prendere familiarità con i terreni che ospiteranno le gare iridate, ma anche una apprezzata new entry targata Italia nel calendario internazionale degli attacchi.

Manuel Bandera de Mello, portoghese, è direttore del Dipartimento Attacchi della FEI. “Prevedo che quella dei FEI World Championships 2022 per gli Attacchi sarà una magnifica edizione - commenta. I Pratoni del Vivaro sono un centro equestre di grande tradizione, facilmente raggiungibile, e credo che registreremo una significativa partecipazione delle principali federazioni, tra le più attive in questa specialità. La popolarità degli attacchi sta crescendo in tutto il mondo e sono certo che i Mondiali attrarranno un pubblico particolarmente numeroso”.

IL PROGRAMMA DEI TEST EVENT

Concorso Completo (12-15 maggio)

- giovedì 12 ore 9.30 dressage 1ª parte

- venerdì 13 ore 9.30 dressage 2ª parte

- sabato 14 ore 10.30 cross country

- domenica 15 ore 10.30 salto ostacoli e premiazioni

Attacchi (20-22 maggio)

- venerdì 20 ore 10.00 dressage

- sabato 21 ore 10.00 maratona

- domenica 22 ore 10.00 Coni e premiazioni

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password