Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 13:32

Ippica & equitazione

12/10/2020 | 09:20

Ippica, Capannelle: Derby del trotto, la vittoria della 93esima edizione a Bleff Dipa

facebook twitter pinterest
Ippica Capannelle Derby trotto

ROMA - Nelle ultime sei edizioni del Derby del Trotto c’erano le vittorie sorprendenti di Sugar Rey, Testimonial Ok, Valchiria Op, Zlatan e Alrajah One con la sola Unicka capace di onorare il pronostico ma questa volta, si legge in una nota, il nome del vincitore è stato addirittura scioccante: ad imporsi nell’edizione numero 93 del Derby Italiano del Trotto (€. 847.000 – gr. 1 – per maschi interi e femmine indigene di 3 anni – mt. 2.100) a Capannelle è stato Bleff Dipa, fino ad oggi solamente ai margini della prima categoria e confinato al terribile numero 14 di partenza, che era offerto a 70 contro 1. 
Dietro la vittoria di un outsider come Bleff Dipa c’è però un team che da tanti anni lavora benissimo e raccoglie risultati eccellenti: Holger Ehlert come allenatore (il trainer tedesco nel corso dell’annata ha anche subito il secondo delicatissimo intervento chirurgico al cervello della sua vita) e, soprattutto, Roberto Vecchione come guidatore che oggi pomeriggio all’ippodromo delle Capannelle ha indovinato davvero ogni mossa in sulky al portacolori francese. 
La vittoria di Bleff Dipa è iniziata ancor prima dello stacco della macchina quando Vecchione ha deciso di rinunciare completamente alla partenza ripiegando in coda al gruppo ma lungo la corda: da quella posizione il figlio di Mister J.P. è miracolosamente progredito per linee interne fino a figurare quarto alla corda a 600 metri dal traguardo (ma comunque in ottava, nona posizione). A quel punto c’è stata la terza mossa decisiva operata da Vecchione che ha colto al volo uno spazio millimetrico per uscire dalla corda e guadagnare la scia del favorito Bepi Bi (a sua volta proteso dietro l’attaccante Blackflash Bar) , ideale trampolino di lancio per la volata finale. In retta di arrivo (14.5 l’ultimo parziale) gli attaccanti Blackflash Bar e Bepi Bi si sono protesi a lato del battistrada dal via Bubble Effe e dopo strenua lotta sono riusciti infine a sopravanzarlo di giustezza a 30 metri dal traguardo ma nel frattempo Bleff Dipa ha prodotto il suo incisivo scatto al loro esterno e in zona traguardo è riuscito a passare di poco ma chiaramente. 
Il 93° Derby Italiano del Trotto, certamente l’edizione più bella da parecchi anni a questa parte, è stato dunque vinto da Bleff Dipa per i colori francesi di Jean Pierre Barjon (il Presidente di LeTrot, l’ente che sovrintende alle corse al trotto in Francia) a medi di 1.13.5, la stessa attribuita a Blackflash Bar, Bepi BI e Bubble Effe classificati nell’ordine al suo seguito dal Giudice di arrivo. 
Mai nel vivo della corsa Barbaresco Grif (il vincitore del Città di Napoli e del Nazionale) , protagonista della fase iniziale ma scomparso presto di scena Boltigeur Erre, subito falloso Bolero Gar. Oscar della malasorte invece per Baresi Effe, ritrovatosi secondo in corda dietro Bubble Effe quando sulla seconda curva Blackflash Bar è uscita all’esterno per prevenire Bepi Bi e rimasto chiuso senza spazio in quella posizione senza poter virtualmente correre: quinto sul traguardo con mille recriminazioni. 
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password