Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/11/2025 alle ore 19:25

Ippica & equitazione

29/11/2025 | 10:00

Ippica, domenica di festa a Castelluccio: belle corse e tanto intrattenimento

facebook twitter pinterest
Ippica Domenica di festa a Castelluccio: belle corse e tanto intrattenimento

ROMA - Domenica 30 novembre Babbo Natale farà la sua prima comparsa dell’anno. Il teatro sarà l’ippodromo di Castelluccio dei Sauri dove si tiene l’ultima riunione della stagione abbinata a quello che è l’evento clou di questo secondo semestre, il Gran Premio di Capitanata, memorial Luigi Maglione.

Un pomeriggio sicuramente interessante per gli amanti del trotto: otto corse, 84 partenti, un  programma ricco di spunti tecnici con la ciliegina della torta del Gran Premio che ricorda da un lato la Piana dove sorge l’ippodromo foggiano, dall’altro chi quell’ippodromo lo ha ideato, pensato e costruito.

Sarà ovviamente questo il momento più interessante sul piano squisitamente  tecnico: dieci i cavalli al via in rappresentanza di alcune delle migliori scuderie del sud. La formula della partenza con i nastri, in mancanza dei penalizzati, ha raccolto tutti i partecipanti a 2020 metri limitando un po’ il numero dei partecipanti, ma al tempo stesso contribuisce notevolmente all’equilibrio e all’ìncertezza della corsa che nelle sue edizioni passate ha visto prevalere soggetti di ottimo spessore tecnico come Delicious Gar che nel 2023 ha stabilito con 1.11.3 il record della corsa (ma la partenza era con l’autostart).

Il convegno si aprirà con una prova riservata ai due anni forte di ben 13 concorrenti; a seguire la prova che vedrà in pista i gentlemen in sediolo a cavalli di quattro anni anche questa molto affollata e incerta.

Dopo la terza corsa riservata ai tre anni, scenderanno in pista gli anziani di categoria “E” tra i quali sarà al via anche Ari Lest che nel 2020 vinse la prima edizione del Gran Premio e che con il passare degli anni pur scendendo ovviamente di categoria si mantiene competitivo.

Dopo la disputa del Gran Premio, le ultime tre corse saranno quelle tecnicamente più interessati: buoni tre anni nella sesta, una sfida tra i quattro e i cinque anni nella settima e una categoria CD in chiusura di programma con qualche soggetto che forse avrebbe potuto anche tentare il “salto” di qualità nella prova regina del pomeriggio, ma che contribuisce ad arricchire un programma sicuramente in grado di soddisfare gli appassionati.

Tante iniziative collaterali
Le corse inizieranno alle 15 per concludersi alle 18.45, ma l’ippodromo si popolerà sin dalla tarda mattinata anche in ossequio a tutte quelle manifestazioni che la società di gestione (che nei giorni scorsi si è vista rinnovare la concessione per altri 15 anni) ha predisposto per arricchire l’offerta di intrattenimento. Sarà una giornata pensata per famiglie, bambini e appassionati di corse al trotto, all’insegna della condivisione e dello spirito natalizio. L’ingresso, come sempre, sarà gratuito. La struttura, fiore all’occhiello del territorio, si trasformerà per l’occasione in un vero villaggio delle feste: mercatino di Natale, musica dal vivo, mascotte itineranti, animazione, clown del Filo del Sorriso e, naturalmente, l’arrivo di Babbo Natale, pronto a portare un dono a tutti i bambini presenti. Il mercatino ospiterà artigiani, produttori locali, associazioni e piccole realtà economiche, creando un circuito virtuoso a favore dell’economia del posto. Infine anche una “Lotteria di Natale”i cui biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso della tribuna, dove sarà allestito un box dedicato. Il sorteggio avverrà nel corso del pomeriggio e saranno ben 20 gli straordinari premi messi in palio. “Questa iniziativa nasce dal desiderio di restituire qualcosa al nostro paese, che da anni sostiene e vive l’ippodromo come luogo di incontro e comunità”, spiegano i gestori della struttura. “È il nostro modo di dire grazie a chi ci accompagna durante tutta la stagione e di offrire un pomeriggio sereno, gratuito, accessibile a tutti”.

RED/Agipro

Foto Credits: Domenico Ziccardi

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password