Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/04/2024 alle ore 20:36

Ippica & equitazione

10/10/2023 | 11:35

Ippica, Gadda (Italia Viva): “Norma quadro sulle attività di filiera necessaria per riforma del settore”

facebook twitter pinterest
Ippica Gadda Italia Viva Norma quadro attività filiera necessaria riforma settore

ROMA – “C’è bisogno di regolamentare il settore e di definire al meglio le attività della filiera. Il primo articolo della mia proposta definisce le attività agricole e quelle connesse, da cui discendono questioni che riguardano la fiscalità e la previdenza. Avere una norma quadro che definisca le attività dell’intera filiera credo che sia un elemento di chiarezza necessario da affiancare a una riforma dell’ippica che riguarda l’efficienza delle nostre strutture pubbliche”. Lo ha dichiarato Maria Chiara Gadda, vicepresidente della Commissione Agricoltura alla Camera, nel corso del talk “La filiera ippica italiana: oltre la crisi per il rilancio del settore” su The Watcher Post, facendo riferimento al progetto di legge da lei presentato sulla disciplina dell’ippicoltura.

“Negli investimenti che si dovranno fare, dobbiamo lavorare sulla multifunzionalità degli ippodromi – ha aggiunto - Il fatto che funzionino pochi giorni a settimana non contribuisce alla conoscenza di questo mondo anche da parte delle famiglie. Manifestazioni come Fiera Cavalli dimostrano quanto l’interesse per la filiera arrivi non solo da parte degli addetti ai lavori, ma anche dalle famiglie. L’intera filiera deve tornare oggetto del racconto”.

Infine, Gadda ha commentato la creazione della consulta ippica, con compiti relativi alle politiche di indirizzo nel settore: “Il depauperamento degli ultimi anni ha portato alla frammentazione del sistema e della rappresentanza: se la consulta ippica avrà anche il vantaggio di rimettere insieme il settore e farlo ragionare attorno alle leve necessarie per rilanciare il settore, credo che vada nella direzione giusta”.

AB/Agipro

Foto Credits Gianfranco Goria CC BY-NC-ND 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password