Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/07/2024 alle ore 22:18

Ippica & equitazione

11/07/2024 | 10:30

Ippica, Gran Premo Nello Bellei: sabato la 19^ edizione all'Ippodromo Snai Sesana con una serata da non perdere tra lo spettacolo delle corse, l'animazione e il super menù al ristorante panoramico

facebook twitter pinterest
Ippica Gran Premo Nello Bellei: sabato la 19^ edizione all'Ippodromo Snai Sesana con una serata da non perdere tra lo spettacolo delle corse l'animazione e il super menù al ristorante panoramico

ROMA - Sabato di ‘lusso’ e per palati fini all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con una serata di corse, di spettacoli, di animazione e anche per buongustai. Un mix di emozioni capace di coinvolgere non solo gli appassionati di trotto, ma i nuclei familiari con particolare attenzione per i bambini, anche i più piccoli. Trascorrere un’esperienza unica, all’aria aperta e ammirando i cavalli da corsa in pista e alle scuderie è il massimo e l’impianto di viale Leonardo da Vinci, dallo scorso 7 giugno all’apertura della stagione ippica, è riuscito ad attirare molto pubblico eterogeneo raccogliendo tanto gradimento.

Ma il 13 luglio, dalle ore 19:00, con cancelli aperti agli archi di Largo Nello Bellei e in viale Leonardo da Vinci (ticket a 5 euro solo maggiorenni), l’occasione è ‘speciale’ perché nel programma strutturato da sette prove a partire dalle ore 20:35, spicca l’atteso Gran Premio Nello Bellei, prova di Gruppo III intitolata ad una figura di rilievo dell’ippica toscana ed italiana, e primo ‘classico’ stagionale a scendere in pista rispetto al Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi (un altro grande del trotto), in programma sabato 20 luglio, le Pariglie e il Trotto Montato del prossimo 3 agosto e poi del clou dei clou, il Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto.

Ma andiamo per ordine: questo sabato al via dalle ore 20 al ‘Sesana Baby Village’ e al ‘Sesana Arena’ dove sono pronte le diverse attività di animazione e la proposta di spettacoli dal vivo. Per i piccoli visitatori, di età compresa tra zero e i 13 anni, sono a disposizione i laboratori creativi, le postazioni del truccabimbi, la babydance, e poi il ‘Battesimo della Sella’ sul pony, i giochi gonfiabili, il circuito con le mountain bike e l’affascinante e gigantesca balena illuminata da 15.000 led bianco e azzurri del Parco di Pinocchio della ‘Fondazione Nazionale Carlo Collodi’.

All’Arena, invece, come sempre è protagonista la musica e l’intrattenimento comodamente seduti in platea per una serata all’insegna dell’ascolto e del relax. A disposizione anche la carrozza d’epoca per scoprire le bellezze dell’impianto ippico. Per i più esigenti sono attivi i servizi gratuiti del barbiere per uomini ‘Maikeru Innovative Barber’, e per le donne la manicure di ‘Neiru Nail Designer’.

E per chi vuole cenare? Facile! Il Ristorante Panoramico del Sesana offre un menù alla carta davvero invitante e per tutti i gusti e le tasche. Ma sono attivi anche altri punti ristoro per aperitivi e stuzzicherie prima, durante e dopo le corse. E in pista quando si comincia? Lo spettacolo del trotto inizia dalle ore 20:35 con sette prove e con al centro la 19^ edizione del Nello Bellei che vede nove partenti di 4 anni; il sottoclou è il Premio Valpiana – Irma Cacialli una prova riservata a buoni cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. E poi altre cinque prove da non perdere. Ma vediamo nel dettaglio.

 

PROGRAMMA (inizio dalle ore 20:35)

PRIMA CORSA – PREMIO EMMEBI SRL

La serata in onore di Nello Bellei inizia con una prova condizionata per discreti 4 anni sulla distanza del miglio supportata da EmmeBi Srl e che vede in pista Estarcheeba che si candida al gradino più alto del podio in coppia con Enrico Bellei rispetto a Elodie Stecca che va forte, e ha buon numero di partenza, ed Ecate Sl che va forte ed è in netto miglioramento di rendimento.

SECONDA CORSA – PREMIO SCELLINO

Categoria F-G in pista per soggetti anziani sulla distanza breve con netti favori per Achille Caf, nonostante il numero in seconda fila, perché ha forma al top ed è declassato nella categoria. Per i piazzamenti ci stanno Dellalba, ben messa dietro le ali dell’autostart, e Dark Lady Cav non sempre fortunata ma decisamente in ordine nel periodo.

TERZA CORSA – PREMIO STENO

Terza corsa della serata montecatinese con i gentlemen protagonisti. Sulla distanza del miglio per cavalli anziani di categoria E-D, tra i sei soggetti al via e di buona qualità spiccano i nomi di Balboa Lux, che ha vinto sulla pista di recente in bello stile, e Bluez, che appare un po’ sacrificato al via, ma è molto pungente con i suoi parziali. Bamako Dei Greppi è pronto a dare la zampata vincente e potrebbe sorprendere così come Cobalto di No che è da tenere in forte considerazione.

QUARTA CORSA – PREMIO SEM

A metà convegno ecco la prova condizionata, ma questa volta per i cavalli di 3 anni di buona qualità. Sulla carta appare come la prova più difficile della serata al Sesana visto l’equilibrio dei valori e le variabili tattiche: Feeling Rishow e Funky Gallo sono svelti al via rispetto a Fastfurios Font che parte in seconda fila ma conterà se davanti si daranno battaglia. Attenzione poi a Fionamay Fox che ha uno schema complicato ma ha vinto bene all’ultima. 

QUINTA CORSA – PREMIO VALPIANA – IRMA CACIALLI

Alla quinta uscita in pista il sottoclou della serata nello Bellei. Si tratta di una prova sul miglio riservata ai cavalli di 3 anni e che vede, sulla carta, buone chance di vittoria per l’ospite Fotofinish Giovì, ma attenzione a Federica Jet che è alternante nelle sue prestazioni ma potente ed efficace quando è in giornata. Infine si può citare Flicka non molto vincente ma spesso piazzata e magari sorprende tutti all’arrivo.

SESTA CORSA – GRAN PREMIO NELLO BELLEI (Gruppo III)

L’attesa termina alla penultima del programma quando in pista scende la 19^ edizione del Premio Nello Bellei, primo dei grandi appuntamenti ‘classici’ al Sesana. Il favorito evidente della corsa è Edy Girifalco Gio, uno dei soggetti di punta della sua generazione, che avrà numero favorevole al via. Di contro c’è Enock che cresciuto molto nell’ultimo periodo e poi Elettra d’Esi che appare sempre come una garanzia a questi livelli. Non è da dimenticare Ebano d’Arc. 

SETTIMA CORSA – PREMIO ROLANDO ROSASPINA

Chiude la 9^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana l’invito sul doppio chilometro a resa di metri in cui non è così facile individuare il cavallo vincente. C’è l’avvantaggiato Cabras Di Casei, che è uno specialista di questi handicap, rispetto al penalizzato Dustin Jet che ha qualità e parziali per vincere questa corsa. Ma c’è anche il terzo incomodo Cluny Dei Greppi che si adatta bene allo schema. Prossimi appuntamenti sul circuito di Montecatini Terme mercoledì 17 con il Premio Parco di Pinocchio Collodi, sabato 20 con il secondo dei ‘classici’ al Sesana con il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi (Gruppo III), mercoledì 24 con il Premio Fise Toscana, sabato 27 con il Premio Zelari Enterprise, ed infine, mercoledì 31 con il Premio Avis Regionale Toscana. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password