Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/05/2024 alle ore 10:00

Ippica & equitazione

07/07/2023 | 13:50

Ippica, Ippodromo Cesena Trotto: presentazione Gran Premio Riccardo Grassi, in scena sabato 8 luglio

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Cesena Trotto presentazione Gran Premio Riccardo Grassi sabato 8 luglio

ROMA - Sabato 8 luglio l’ippodromo del Savio mette in scena il primo appuntamento classico della stagione, il Gran Premio Riccardo Grassi – Trofeo Romagna Iniziative, evento che calamita le attenzioni di un convegno dalle notevoli proposte tecniche, con sette manche agonistiche in programma ed il clou posto come sesta corsa della serata cesenate.

Dieci anziani dalla notevole carriera classica si sfidano in questo Gran Premio che da sempre sancisce l’inizio della stagione estiva d’elite, con la vincitrice dello scorso anno Akela Pal Ferm in grado di ripetere l’impresa grazie alla guida del suo interprete d’elezione Antonio di Nardo, da qualche anno fidato driver per l’allenatore Gennaro Casillo, mentre tra i numerosi candidati al ruolo di alternativa spicca l’eccelso velocista Achille Blv, pupillo di Enrico Bellei  reduce dal brillante primo piano bolognese nel Gran Premio Della Repubblica.

Il fortunato sorteggio pone i riflettori su Bonjovi Mmg, esperto sprinter che Giampaolo Minnucci guiderà con la consueta maestria fidando nelle doti del prima serie di stanza ad Ardea, tornato a correre in prima fila dopo gli sfortunati esiti dovuti a collocazioni poco adatte; in alternativa l’ottimo Bythebook, scandinavo che Alessandro Gocciadoro volato oltralpe, consegna con fiducia a Roberto Vecchione e Belzebù Jet, brillante protagonista del Lotteria e ben guidato dall’”Omino di Agnano” Vincenzo Luongo.

Alle 21.00 saranno di scena i puledri per il “Premio Romagna Iniziative Giovani”, le nuove leve classe 2021 che debutteranno sotto le luci dopo brillanti trial di qualificazione, pronostico come sempre difficile ma l’ottima impressione destata da Freeway Bi pone il portacolori della Scuderia Biasuzzi tra i papabili al successo, buone voci precedono la trasferta dalla Brianza di Fuga dal Bar guidata da Santo Mollo, da non trascurare anche Lorenzo Baldi e la sua Face To Face tra le numerose pedine del professionista emiliano. La seconda corsa “Premio Romagna Iniziative per il Territorio” è abbinata al Torneo Gentlemen 4 Life, manifestazione benefica alla quale i guidatori non professionisti scendono in pista senza l’ausilio della frusta con una nota di colore, sarà in pista il cavallo austriaco di training tedesco Heck M Eck, oggi in versione Zaccherini e seriamente indagato per il successo sull’ospite toscano Big Capar, guidato da Carlo Ulivi e l’ottimo Billy Pan in trasferta da Montegiorgio con l’appassionato Marinangeli. Alla terza “Premio Cattaneo Mazzolani”, nastri e doppio chilometro per tre anni dalle buone referenze con la griffe Gocciadoro e le mani di Marco Stefani ad imporre ai vertici la rientrante Esmeralda Gar, Embaiador e Vecchione agguerriti competitor assieme a Ecuador Cr atout di Antonio di Nardo e Gennaro Casillo, non facile ma nemmeno impossibile il compito dell’unico penalizzato in gara, la veneta Etabeta Spritz con Carmine Piscuoglio alle redini. Qualità ed equilibrio alla quarta corsa “Premio Memorial Alfredo Valentini”, miglio per cadetti dal quale sicuramente sortirà un report cronometrico di tutto rispetto grazie alla caratura dei sette attori in gara con Drake, Dom Perignon e Demon dell’Est a disputarsi il successo al quale ambisce anche il sorprendente vincitore dello scorso venerdì Darwih Wise L. Alla quinta “Premio Romagna Iniziative Sport”, una sorta di consolazione per alcuni degli esclusi dal Grassi 2023, grandi aspettative e partenza al fulmicotone tra Cesare Amg con Enrico Bellei, Fun Quick guidato da Roberto Vecchione e Zandroz, eccellente performer affidato a Santo Mollo, mentre Cointreau e Vincenzo Luongo, una volta evitate le inside tattiche del numero sei, si potrebbero inserire nel complesso dibattito sul tema vittoria. Chiusura in rosa per il “Premio Romagna Iniziative Cultura” con eccellenti lady di tre anni impegnate sui due giri di pista, corsa equilibrata e non priva di squilli tecnici dalla cui disamina emergono le indubbie chance di Euforia di No, Eveline Bar e Ester Pan.

 

ROMAGNA INIZIATIVE ed il GRAN PREMIO RICCARDO GRASSI

È dai primi anni dalla sua nascita che il Consorzio Romagna Iniziative promuove e sostiene le attività dell’ippodromo di Cesena, patrimonio sportivo e sociale del nostro territorio. Per questo, rappresenta un appuntamento ormai consolidato quello del Trofeo Romagna Iniziative, che nel 2023 raggiunge la sua 21°edizione.

Romagna Iniziative è un Consorzio che riunisce alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio romagnolo. Il principio che guida i soci è contribuire al miglioramento del territorio. Il consorzio si impegna a valorizzare l’attività sportiva e progetti di interesse culturale, con particolare attenzione al mondo dei giovani. Il Consorzio è riuscito a trasferire sul territorio oltre 500.000 euro di sostegni economici alle realtà sportive e associazioni culturali partner nell’ultimo biennio. Un impegno che continuerà sia attraverso l’erogazione di contributi economici sia per mezzo del supporto formativo, tecnico e organizzativo necessario alle diverse realtà per progettare, raccontare e promuovere le attività.

 

Alcune di queste realtà sostenute dal Consorzio saranno presenti alla serata del Gran Premio Riccardo Grassi:

ALTROVE THEATRO dal 2017 porta eventi teatrali gratuiti nelle piccole comunità dell'Appennino Romagnolo, mirando a recuperare e condividere la memoria locale, promuovendo la scoperta della Romagna meno conosciuta ed un turismo culturale e sostenibile.

L’obiettivo del progetto Altrove è quello di fare conoscere il territorio, attraverso il teatro di improvvisazione; l’entroterra delle vallate romagnole conserva una miniera di luoghi, storie e folclore che è possibile raccontare e condividere portandole in scena. Sabato 8 luglio i performer di Altrove ne forniranno un assaggio a bordo pista.

 

TIME TO MOVE, sostenuta dal Consorzio Romagna Iniziative fin dalla sua nascita nel 2013, la collaborazione è finalizzata alla realizzazione ed al sostegno a Cesena in Wellness che da anni ha l’obiettivo di diffondere l’educazione al movimento e più in generale a sani stili di vita. 

 

SAN BIAGIO RAVENNA ASD Associazione che ha partecipato al progetto dedicato al CROWDFUNDING promosso da Romagna Iniziative grazie al quale ha realizzato una campagna per rinnovare attrezzature e campetto sportivo, luogo prezioso di aggregazione e socialità, riuscendo a raccogliere oltre 15.000 euro.

 

ALL’IPPODROMO PER I PIU’ PICCOLI

Sabato 8 luglio il parco giochi si anima con le attività di Giocolandia gestite dal Parco MiDiverto. Animatrici ed educatori professionisti coinvolgeranno adulti e bambini in ore di allegra spensieratezza.

 

OGNI MARTEDI’ – VENERDI’ – SABATO
Maxigonfiabili – Pony per il battesimo della sella – Hippotram per il tour delle scuderie.

 

L’INGRESSO all’ippodromo è GRATUITO

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password