Ippica & equitazione
05/12/2025 | 17:30
05/12/2025 | 17:30
ROMA - L’Ippodromo Snai San Siro di Milano si prepara ad una due-giorni segnata da una novità: domenica 7 dicembre nell’impianto liberty si terrà la prima corsa sul nuovo tracciato della pista circolare galoppo, rigenerato in sabbia, un’infrastruttura pensata per ospitare le corse in ogni periodo dell’anno con un fondo che permetta di poter correre con ogni condizione atmosferica.
Questo nuovo intervento si inserisce nel più ampio processo di trasformazione che negli ultimi anni ha ridisegnato il volto dell’Ippodromo Snai San Siro. Le tappe più recenti – la realizzazione della pista del trotto, il restauro della Tribuna del Trotto e l’apertura della GAMI, la Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo – hanno contribuito a farne una vera arena polifunzionale, capace di coniugare sport, cultura e intrattenimento. Una traiettoria che, con la nuova pista in sabbia, compie un ulteriore passo avanti. La nuova pista in sabbia restituisce piena funzionalità a un tracciato che torna protagonista dell’attività sportiva anche durante i mesi invernali. In particolare, la nuova infrastruttura è stata realizzata attraverso un approccio tecnico-scientifico all’avanguardia, grazie a una ricerca dedicata che ha permesso di definire ogni caratteristica meccanica e prestazionale del nuovo fondo.
Il progetto, nello specifico, ha visto la rigenerazione della pista circolare precedentemente in erba mediante la trasformazione della stratigrafia esistente; l’introduzione di un sottofondo tecnico drenante mutuato da altre esperienze sportive; l’utilizzo di una miscela di sabbia silicea antigeliva, studiata per garantire massima stabilità e uniformità nelle diverse condizioni climatiche.
Grazie a questi interventi, la pista offre oggi performance ottimali, potrà garantire continuità all’attività agonistica. Accanto alla componente ingegneristica, è stato fondamentale poi l’approccio sostenibile e circolare. La pista è, infatti, dotata di un sistema di gestione delle acque meteoriche progettato per non disperdere nemmeno una goccia nella rete cittadina. L’acqua viene raccolta da un anello perimetrale che convoglia parte dei flussi verso il bacino di laminazione e parte verso sistemi di infiltrazione verticale, reimmettendola nel ciclo naturale. Inoltre, l’integrazione e l’ammodernamento dell’impianto di irrigazione automatizzato permette un innaffiamento omogeneo della pista con un maggiore risparmio idrico. Un modello di infrastruttura sportiva contemporanea, sostenibile e integrata con l’ambiente. Oltre alla riattivazione del tracciato, la nuova pista consentirà di integrare il calendario delle corse anche in inverno e di ampliare le superfici dedicate agli allenamenti.
Nella giornata dedicata di domenica, in cui i milanesi festeggiano Sant’Ambrogio, la 53ª uscita stagionale del galoppo propone dalle ore 12:25 un convegno in cui cinque delle sei corse rendono omaggio a storiche scuderie: Intra, Belforte, Eugenia Farm, Brinate ed Elfo. Tra le prove più attese, ci sono il Premio Scuderia Belforte – cavalli di 2 anni sui 1.500 metri; il Premio Eugenia Farm – cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri; il Premio Scuderia Intra – prova a reclamare sui 1.300 metri per cavalli di 2 anni. Lunedì 8, invece, dalle ore 12:30, sono in evidenza due handicap limitati: il primo per il Premio Scuderia Zanasca con impegnati i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.500 metri; l'altra per il Premio Scuderia Pamal sempre con i cavalli di 3 anni ed oltre ma con la distanza allungata ai 2.100 metri. Interessanti anche il Premio F.I.A. - E.B.F., una maiden con in pista i 2 anni sui 1.500 metri, e poi l'handicap per il Premio Scuderia Emmegi con le sole femmine di 3 anni ed oltre che si confrontano sui 1.400 metri. Ma andiamo nello specifico con la programmazione della due-giorni milanese.
PROGRAMMA 53^ Giornata di Galoppo – (Dalle ore 12:30 – Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA BRIANTE
Domenica con la prima corsa sulla nuova pista in sabbia che ricorda la Scuderia Briantea, la cui storica giubba è sempre rimasta nel cuore degli appassionati milanesi. È un handicap di categoria ordinaria sui 1.500 metri dove si può provare con Altair Lira, che si presenta con un paio di piazzamenti validi e la cui adattabilità ad una superficie simile è ampiamente comprovata. La regolarissima Kiss The Rain e Trudi se in giornata di luna buona sono gli avversari più insidiosi, alle quali si aggiunge Phil Connors.
SECONDA CORSA – PREMIO SCUDERIA BELFORTE
Segue la prova riservata ai puledri di 2 anni con una nursery di categoria buona sempre sui 1.500 metri. Il peso severo di Taxi Driver non è certo casuale e sarà meritatamente tra i attesi, ma tornando su questa distanza stuzzica di più My Little Niece, che ha suggerito di poter avere una corsa simile nelle sue corde. Resovereigns dal canto suo arriva da una chiara e promettente prestazione in progresso, e nessuno si dimentica di Ventolana, rientrata bene da un lungo stop ed ora al tentativo sulla distanza.
TERZA CORSA – PREMIO SCUDERIA INTRA
Anche alla terza corsa del programma resta in azione la generazione più giovane che ha a disposizione questa reclamare sui 1.300 metri. Senza inventare niente ci appoggiamo ad Infinity Tango, che deve concedere chili a tutti, ma che scende di categoria e che gradirà il ritorno su questa distanza. L’ex inglese Priestes ha tutti i riferimenti del caso per rendersi subito protagonista, così come Angera, che ha confermato il rientro incoraggiante con una valida prestazione nella categoria. Force Of Love e Vega Dawn sono migliorati alla seconda uscita e possono trovare spazio.
QUARTA CORSA – PREMIO IL CAVALLO E L’UOMO
Nella seconda parte della riunione scendono in pista le amazzoni e i cavalieri con un handicap sui 1.300 metri non a caso per il Premio Il Cavallo e L’Uomo, nome storico per la categoria. La forma generale non si può definire la più solida del mondo ma tatticamente lo schema dovrebbe essere chiaro, con Balagh in avanti a tentare la fuga con tutte le possibilità di riuscita e con George Morland a provare a riprenderlo, come già successo a metà settembre nello Speroni, sia pur in un co testo diverso. Il guerriero Curandero è perfetto per recitare il ruolo del terzo incomodo.
QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA EUGENIA FARM
Alla penultima uscita nella ‘prima’ sulla pista in sabbia ecco i cavalli velocisti con un handicap di discreta categoria per i 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. L’handicapper non ha fatto nessuno sconto a Parole Al Vento, che si declassa però e lo scorso inverno aveva completato una hat-trick da antologia, anche se l’idea è di affidarsi ad Artaxas che ci sta girando attorno da un pezzo e se la meriterebbe. Naditza e Bunny Bobo possono farsi notare a loro volta e pure Love Ya sarebbe pericolosissima se ritrovasse un po’ di smalto.
SESTA CORSA – PREMIO SCUDERIA DELL'ELFO
La prima delle due riunioni di galoppo a Milano, con replica già lunedì 8 dicembre, termina con un handicap di categoria ordinaria sul doppio chilometro allungato aperto a tutti. La forma migliore è verosimilmente quella di Quentin che ha appena superato l’esame distanza ma sull’erba, mentre Azonto, che avrebbe gradito più metri, conta sul test di stamina più severo che la superficie può proporre, che aumentare e di molto le sue possibilità. Kinkawa e Nayleaf sono altri due nomi tanto caldi quanto logici.
Per lunedì 8 si inizia alle ore 12:25, sempre con sei corse in pista.
PROGRAMMA 54^ Giornata di Galoppo – (Dalle ore 12:25 – Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO F.I.A. - E.B.F.
Il lunedì di galoppo a Milano inizia con in pista una maiden F.I.A./ E.B.F. per i 2 anni sui 1.500 metri. L’occasione pare ghiotta per Tuttecose, reduce da tre piazzamenti in altrettanti ingaggi che ne certificano facilmente e con forza il suo ruolo. Dovrà fare i conti essenzialmente con Aragorn Flash, un altro che ha già fatto chiaramente intendere di avere una corsa come questa nelle gambe, mentre l’inedito Commendable merita un monitoraggio sul mercato. Attenzione ad un eventuale miglioramento di Tilde.
SECONDA CORSA – PREMIO ENRICO LULING BUSCHETTI
Le amazzoni e i cavalieri hanno a disposizione un handicap di buon livello sui 1.500 metri intitolato ad Enrico Luling Buschetti. Si segue la forma attuale molto calda di Invincibile Friend, valido contro rivali di un certo spessore e già a segno sulla sabbia. Dandy Monky e l’ospite Cima Sound, grande specialista delle superfici artificiali, saranno due avversari belli tosti da affrontare, con Stivenwood subito a ruota, dopo la bruciante sconfitta appena subita.
TERZA CORSA – PREMIO SCUDERIA ZANASCA
È tutto da vedere questo Handicap Limitato per i cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.500 metri, visto il campo partenti di ottima qualità. Impossibile andare contro Native Beach, che avrà un logico e meritato top weight da sopportare, ma la superficie artificiale se la mangia e la sua consistenza è semplicemente terrificante. Wind Fire Storm è incappato in una giornata no l’ultima volta ma la sua carriera parla per lui, e insieme a Gaus, con una condizione attuale super, forma una coppia di ottimi avversari. Non è tuttavia ha fatto da escludere un ulteriore ipotetico inserimento di qualcun altro.
QUARTA CORSA – PREMIO SCUDERIA MAGOG
È la volta dei giovani cavalli di di 3 anni, impegnati in un handicap di categoria ordinaria sui 1.400 metri. Il severo top weight inflitto a Miss Coole ci ricorda il suo ruolo in questa compagnia, ma osando una soluzione a quota grassa, si può seguire il piazzamento in progresso di Acqua di Sale, che in estate si era messa in luce in contesti non troppo diversi da questo. Elladora Black e Madala sono altri elementi con possibilità serie e logiche, con subito a ruota Sopran Vicenza. Se ritrovasse la forma estiva conterebbe molto anche Star Acclamation.
QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA EMMEGI
Prima di chiudere si resta sui 1.400 metri per un handicap di categoria più che discreta riservato alle femmine di tutte le età. Molto dipenderà dalle effettive condizioni di forma di alcune rientranti dalla stagione estiva, soprattutto Punta Ala, che aveva chiuso con una splendida hat-trick, ma, al di là di tutto, la nomination va dritta verso Sopran Valchiria, le cui due prestazioni più recenti appena prodotte, basterebbero per chiudere una partita come questa. La regolarissima Graceful è un’altra da tenere d’occhio, con la stessa Glory Dance che però deve ancora dimostrare per intero la sua stamina.
SESTA CORSA – PREMIO SCUDERIA PAMAL
La seconda giornata di dicembre a Milano si chiude in bellezza con il secondo Handicap Limitato del giorno, quello sui 2.100 metri. Anche qui infatti non si scherza affatto circa la qualità del campo, con Chiedimi La Luna semplicemente mostruoso sulla superficie, ma visto che non corre da agosto, la bilancia pende a favore di un altro elemento di ferro, Ersilia, che invece ha appena ribadito il suo enorme status. Ma non finisce qui perché Sopran Lucca e Beholder diventano a loro volta molto insidiosi con questo divario di chili e poi ci sarebbe Amabile, che scende parecchio di categoria ma che ha qualche riserva da sciogliere. Il calendario stagionale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano continua a dicembre con gli ultimi tre appuntamenti che chiudono l’anno: sono sabato 13 e 20 e poi la chiusura di lunedì 29.
CALENDARIO GALOPPO DICEMBRE 2025 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
Sabato 13 - PREMIO SCUDERIA RENCATI
Sabato 20 - PREMIO TRAU
Lunedì 29 - PREMIO ORSENIGO - PREMIO FANTE - Chiusura Stagione Galoppo Milano 2025
RED/Agipro
Foto Credits: Ippodromo Snai San Siro
05/12/2025 | 17:55 ROMA - E' stato pubblicato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli l' "atto di convenzione per il rapporto di concessione dell'esercizio della gestione...
05/12/2025 | 15:40 ROMA – Nel posticipo del lunedì dell'Immacolata il Milan capolista cercherà di difendere il primato appena conquistato in casa di un Torino...
05/12/2025 | 14:20 ROMA - Dopo essersi presa la rivincita in Coppa Italia, eliminando il Milan che solo cinque giorni prima l'aveva sconfitta in campionato, la Lazio vuole tornare...
05/12/2025 | 13:30 ROMA – Andrea Delogu vince l’ultima puntata di Ballando con le Stelle e vola in quota. La presentatrice, in coppia con Nikita Perotti, è in pole...
05/12/2025 | 12:26 ROMA – In caso di elementi che mettono in dubbio la buona condotta, l’autorità di pubblica sicurezza può negare la licenza per la gestione...
05/12/2025 | 09:40 ROMA – Francesco Durante sarà il nuovo amministratore delegato di Multiversity, il gruppo che possiede le università digitali Pegaso, Mercatorum...
04/12/2025 | 15:30 ROMA – Si avvicina al giro di boa l’Eurolega 2025-26, ancora alla caccia di un vero padrone. Sono infatti ben 9 le squadre tra le otto e nove vittorie,...
04/12/2025 | 14:30 ROMA - Paolo Zanetti e il suo Verona incappano nella seconda sconfitta consecutiva in campionato, perdendo 2-1 a Genova contro la squadra di Daniele De Rossi e rimanendo...
Ti potrebbe interessare...
06/12/2025 | 19:00 ROMA - L’inconsueto quanto gradevole sabato del trotto bolognese ha regalato eccellenti spunti tecnici in tutte le otto corse in programma ai vertici delle quali, non tanto in termini monetari quanto in quelli legati all’agonismo...
05/12/2025 | 18:10 ROMA - Lunedì 8 dicembre l’Ippodromo di Bologna vivrà un pomeriggio festivo all’insegna della qualità e di ospiti di prestigio. Dalle 14.15 sono in programma otto corse, con protagonisti alcuni...
04/12/2025 | 18:15 ROMA - Sabato 6 dicembre l'ippodromo di Bologna presenta otto belle corse. Il trotter felsineo sarà teatro della finale del Trofeo delle Regioni riservato ai gentlemen, impegnati anche alle redini di provetti miler nel sottoclou...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password