Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/10/2020 alle ore 21:38

Ippica & equitazione

06/10/2020 | 15:41

Ippica, Mipaaf: al via campagna di comunicazione per rilanciare il settore

facebook twitter google pinterest
Ippica Mipaaf campagna comunicazione

ROMA - Il Ministero delle Politiche agricole mette in campo, per il secondo anno consecutivo, una campagna integrata di comunicazione per il rilancio dell'ippica come sistema economico e come passione sportiva ad alto valore eco-sociale. Una scelta - si legge in una nota -  che trascende la contingenza dell'emergenza sanitaria che il Paese sta attraversando a causa della pandemia Covid, segno di una concreta intenzione di portare da subito nuova linfa a un comparto altamente interconnesso e che, secondo le stime Fieracavalli-Nomisma, ha un potenziale di mercato di popolazione interessata al mondo del cavallo pari a unitaliano su 4. La crisi della raccolta delle scommesse ippiche, iniziata insieme a quella economica del 2009, è da tempo stabile e senza segni di ripresa, oltre che in controtendenza rispetto al settore dei giochi pubblici, dove è passata da un'incidenza sul totale del 19,1% nel 2003 allo 0,5% del 2018. Dal punto di vista allevatoriale, invece, l'Italia è riconosciuta a livello mondiale per la qualità dei suoi prodotti e per le performances dei suoi cavalli nelle competizioni internazionali più prestigiose. A livello europeo, l'Italia è il terzo paese produttore di cavalli trottatori, sempre nelle primissime posizioni nelle European Top List per i risultati conseguiti in corsa, e il settimo produttore di purosangue inglesi.
La campagna multicanale e multilivello (affissioni, tv generalista, adv, social media, siti web) voluta dal Ministero intende accompagnare gli ippodromi nella comunicazione degli eventi a calendario e supportare allo stesso modo anche le principali aste selezionate italiane, per arrivare al coinvolgimento del grande pubblico generalista, al quale presenta l'esperienza delle corse come un evento dal vivo unico ed emozionante, in cui convivono tradizione, valori positivi e sentimento sportivo. La campagna avrà il suo culmine a Fieracavalli, salone internazionale tra i maggiori al mondo che raduna a Verona tutti i protagonisti dell'universo equestre, dallo sport al turismo, dall'ippoterapia al business, una vetrina con 168mila spettatori a cui raccontare il nuovo percorso che il Ministero sta elaborando per il settore. In questo contesto, l'emergenza Covid, seppure costringa a una gestione più ponderata della presenza del pubblico ai grandi eventi, non solo non spaventa ma costituisce un'opportunità. In un momento storico in cui, per ragioni contingenti, si privilegiano le attività all'aria aperta e si stanno riscoprendo esperienze più a contatto con la natura, unitamente a un'accresciuta consapevolezza ambientalista, l'ippica può senza dubbio rappresentare un'attrattiva, specialmente tra le nuove generazioni: i grandi eventi dell'ippica, spettacolari e a basso impatto ambientale, sono in grado di traghettare il grande pubblico verso un intrattenimento rinnovato e dall'allure prestigiosa, riportando al centro dell'attenzione il cavallo e tutti i valori di tradizione, integrità ed eleganza che dal secoli porta con sè.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

equitazione csio vilamoura

Equitazione, convocati gli azzurri per lo Csio di Vilamoura

23/10/2020 | 18:39 ROMA - La Federazione Italiana Sport Equestri ha convocato oggi i binomi che rappresenteranno l’Italia in occasione dello CSIO3* in programma a Vilamoura, in Portogallo, dal 16 al 19 novembre. A comporre il Team Italia, guidato...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password