Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 08:30

Ippica & equitazione

08/04/2022 | 17:05

Ippica, sabato 9 aprile l’ippodromo di Cesena compie cento anni

facebook twitter pinterest
Ippica sabato 9 aprile ippodromo Cesena

ROMA - Sabato 9 aprile l’ippodromo di Cesena compie cento anni. In quella data del 1922, alcuni “amatori dell’ippica” cesenati che avevano istituito la “Sezione Ippica” successivamente diventata “Società Ippica Cesenate”, inaugurarono l’impianto del Savio allo scopo di offrire una struttura deputata ad accogliere, con tutti gli onori del caso, lo sport per il quale provavano una passione viscerale.

La stessa passione condusse quei tifosi di allora a coinvolgere tanti concittadini all’acquisto di azioni della Società, tanto che ancora oggi rimangono tra gli azionisti di HippoGroup Cesenate alcuni esponenti delle famiglie fondatrici, e a trasmettere alle generazioni successive l’amore per i cavalli e per le corse, in particolare quelle disputate sull’anello in riva al Savio.

«Negli anni, la crescita della Società e la gestione di attività diversificate rispetto a quelle prettamente ippiche, non ha messo in secondo piano l’impianto di Cesena che ancora oggi è motivo di orgoglio per HippoGroup», afferma il Presidente Massimo Umberto Antoniacci, proseguendo: «Per celebrare questa ricorrenza abbiamo predisposto vari appuntamenti con inizio il prossimo giugno e che proseguiranno per tutta l’estate. Il cavallo sarà il vero protagonista di tutto il nostro programma, in quanto ci auspichiamo che l’ippodromo ai nostri giorni, oltre ad essere un valore per la tutta la città, possa avere un ruolo preciso: essere il luogo deputato alla conoscenza di questo splendido animale».

Il più vicino temporalmente tra gli eventi programmati sarà l’inaugurazione dell’arredo della rotatoria urbana, collocata di fronte allo storico ingresso dell’ippodromo su Viale Gramsci; l’allestimento sarà caratterizzato da elementi naturali forniti da un vivaio specializzato nell’arte topiaria e che prevede come elemento centrale il cavallo.

L’inizio della stagione ippica, collocato come da tradizione a fine giugno, sarà preceduto dalla presentazione del progetto fotografico commissionato all’artista visuale Andrea Bernabini, che verrà esposto negli spazi della Galleria Pescheria di Cesena. In abbinamento alla mostra, verrà presentato al pubblico il libro d’arte opera di Andrea Bernabini che raccoglie gli scatti realizzati nel corso di due anni di reportage in ippodromo.

L’inaugurazione delle corse al trotto coinciderà con la disputa del Gran Premio del Centenario, nei mesi di luglio e agosto saranno tante le occasioni di festeggiamento con musica, eventi, esposizioni realizzate con il coinvolgimento di tante associazioni cittadine. Il 3 settembre il “Gran Finale” delle notturne di trotto con l’edizione Speciale del Campionato Europeo firmata “100°”.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password