Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/03/2024 alle ore 20:48

Ippica & equitazione

07/09/2023 | 14:10

Ippica: sabato all’Ippodromo Snai Sesana con una serata di trotto e un concerto speciale in omaggio a Lucio Battisti

facebook twitter pinterest
Ippica sabato Ippodromo Snai Sesana serata trotto concerto speciale omaggio Lucio Battisti

ROMA - All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme secondo sabato e seconda riunione di trotto nel mese di settembre che ha diversi spunti tecnici interessanti e che è interamente dedicata al mitico cantautore Lucio Battisti ed alle sue indimenticabili canzoni di cui gran parte scritte con Mogol. Per l’occasione, infatti, oltre ai premi delle corse intitolati ai più famosi titoli delle sue canzoni, il pubblico potrà assistere nell’area spettacoli anche al concerto dal vivo della cover band ‘Innocenti Evasioni Band’ dalle ore 21:00. Come sempre lo staff di animazione è pronto ad accogliere i bambini che vogliono divertirsi ai gonfiabili, in sella alla mountain-bike, alla postazione di truccabimbi o all’area in cui c’è la baby-dance. Oppure assistere ad un film commedia all’italiana al Cinema sotto le stelle del Sesana; per i buon gustai aperto il Ristorante Panoramico, il Chiosco bar a bordo pista oltre ai foodtruck.

In pista, invece, si parte prima, alle ore 20:30 e con sette prove, anticipate alle 20 e 20:10 con le due prove di qualifica per i cavalli di 2 anni. Il clou tecnico della serata lo troviamo alla terza corsa per il Premio Innocenti Evasioni Cover Band Lucio Battisti, una prova condizionata per i puledri di due anni in cui c’è molta curiosità per Freeway Bi, dopo l’ultima vittoriosa e convincente prestazione cesenate. Nella maiden, per il Premio Il Mio Canto Libero (sesta corsa), il punto fermo è quel Flamboyant WF, reduce da un secondo posto a sensazione, nella sua ultima apparizione locale, quando ha avvicinato in arrivo un cavallo stimato come Fisic Du Rol. Nel programma sulla pista montecatinese ci sono anche due prove riservate ai cavalli di 4 anni: nella prima, per il Premio Pensieri e Parole (2^ corsa) piacciono due allievi di Gennaro Casillo, ovvero Dovecemusicaleone e Demone Dei Venti, quest’ultimo che, con tutta probabilità, appare come il favorito più evidente della giornata. Aperta a più soluzioni, invece, è il Premio Mi Ritorni in Mente alla 4^ corsa, ovvero l’handicap per cavalli di 3 anni in cui le chances sono equidistribuite fra primo e secondo nastro. Detto questo, nell’ordine piacciono Ecuador Cr ed Ermes Gar. Ma andiamo nel dettaglio della riunione.

Al via con il Premio La Canzone del Sole, valida per cavalli di 5 anni ed oltre appartenenti alle categorie E/F. Valente Fb nel contesto è declassato e l’idea è che possa fare il protagonista in po' in tutti gli schemi. Su Achille Caf c’è il dubbio riguardante la condizione, dal momento che non corre da un pezzo, ma se fosse già pronto avrebbe molto da dire. Fra gli altri, occhio a Clivia Di Poggio, piaciuta senza riserve nella recente trasferta romagnola.

Come seconda ecco la Reclamare per cavalli di 4 anni, sulla canonica distanza del miglio, per il Premio Pensieri e Parole. Come detto, Docemusicaleone è reduce da alcune prove non fortunate sotto il profilo tattico e l’impressione è che vada molto più forte di quello che riporta la carta, quindi ci si potrebbe affidare a lui. La seconda scelta ricade su Dubai Tor, velenosissimo se presentato sui suoi migliori standard. Infine da tenere conto la veloce Dynamite Kandy e anche Do It Better.

Il Premio dedicato alla cover band che si esibirà in concerto, Innocenti Evasioni Cover Band Lucio Battisti, è una prova Condizionata per cavalli di 2 anni che è anche il centrale di giornata. Le sgambature possono dare un valore aggiunto. Freeway Bi nelle poche corse sinora disputate, ha mostrato di essere una cavalla piuttosto e seria ed è dotata di buona gamba, inoltre è svelta al via e potrebbe andare al comando. La posizione è dalla parte della duttile Fuera. Poi Flicka che è l’altra puledra di chance, ma è in seconda fila.

Alla quarta uscita della serata al Sesana troviamo l’Handicap per cavalli di 3 anni sulla media distanza per il Premio Mi Ritorni in Mente. Ecuador CR ha una posizione di avvio, che può essere un’arma a doppio taglio, ma in valore assoluto rimane uno dei più forti. Davanti potrebbe diventare un fattore Ermes Gar, soprattutto se sfilasse davanti o rimanesse a tiro dei primi, cosi come la dotata ma non sempre disponibile Eva Key. Esmeralda Trio ed Evoque D’Arc completano il pronostico.

Sono i gentlemen i protagonisti della quinta prova per il Premio Una Donna per Amico, reclamare per cavalli anziani sulla distanza del miglio. Costante Jet sulla linea dell’ultima è il cavallo da battere, anche perché ha sistemazione favorevole. General Job ha già fatto la voce grossa in diverse occasioni, in contesti analoghi e con un po' di sorte sotto il profilo tattico può emergere. La duttile Zaira Dei Veltri ed Anakin Del Brenta sono altri due possibili protagonisti. In penultima troviamo la prova sul doppio chilometro riservato ai puledri, cavalli di due anni, mai vincitori di un primo premio in carriera. In questo Premio Il Mio Canto Libero, molti dei cavalli in questione sono al debutto; Flamboyant WF ha destato una splendida impressione di recente sulla pista, quando ha avvicinato con ultimo quarto in spinta, un soggetto stimato come Fisic Du Rol. Freyja di Poggio ha la corda assicurata, nasce bene e suscita curiosità, al pari di Fiorenza Cla e Flanagan Q.

Chiude il bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana con l’eco delle canzoni di Lucio Battisti, il Premio Emozioni, una condizionata per cavalli di 4 anni sulla breve. Demone Dei Venti ha fatto letteralmente le buche per terra a Cesena, è chiamato a sfruttare il programma e pare un favorito piuttosto evidente, vista anche la posizione di partenza. E’in grande ordine Dylan Pax, ma dal sei dovrà spendere in avvio per non rimanere troppo indietro. Dakota Delong e Djokovic Grif possono inserirsi ad evenienze tattiche favorevoli. Attenzione, prossimo appuntamento sabato 23 settembre e poi lo sprint finale di stagione con le ultime due riunioni di corse in programma giovedì 5 e sabato 7 ottobre. 

RED/Agipro

Foto credits Rosellini - Snaitech

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password