Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 16/10/2021 alle ore 21:20

Ippica & equitazione

15/07/2021 | 16:56

Ippica, ippodromo Snai Sesana: il calendario delle attività tra luglio e settembre

facebook twitter pinterest
Ippodromo Snai Sesana: il calendario delle attività tra luglio e settembre

ROMA - La 106^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana Trotto di Montecatini Terme, iniziata sabato 1° maggio, continua a trottare in vista degli appuntamenti più attesi del calendario, programmati tra fine luglio e tutto agosto, fino ad arrivare al suo termine fissato per il 4 settembre. Salvo nuove disposizioni cautelari in merito all’emergenza sanitaria sul territorio regionale e nazionale, all’interno dell’impianto ippico di proprietà di
Snaitech - si legge in una nota - verranno seguiti tutti i protocolli di sicurezza affinché i visitatori, gli addetti ai lavori, i cavalli e la
programmazione degli eventi culturali, ludici e di altre discipline sportive possano essere organizzati per la
tutelata e la sicurezza di tutti.

Come sempre il clou della stagione è rappresentato dagli appuntamenti con il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi (sabato 24 Luglio) e poi con il trittico di agosto composto dalle Pariglie e il Trotto
Montato (sabato 7 Agosto), il Gran Premio Città di Montecatini (domenica 15 Agosto) e del Nello Bellei
(sabato 21 agosto).

A quasi tutte le serate al Sesana, sempre con accesso gratuito al pubblico, sono affiancati spettacoli di
intrattenimento e rappresentazioni storiche destinate al pubblico di ogni fascia d’età. Ma vediamo nel
dettaglio la proposta per questa estate montecatinese, ricordiamo che gli stessi eventi potrebbero variare
nelle date, oppure non essere più programmati all’interno dell’Ippodromo Snai Sesana, a seconda delle disposizioni in materia di emergenza sanitaria emessi dalla regione Toscana e dal Governo. 

Da stasera, giovedì 15 luglio, le sette prove programmate in pista dedicate all’associazione Dynamo Camp Onlus grazie alla collaborazione del Club Toscana Gentlemen. iZiLove Foundation di Snaitech, come ad ogni stagione all’Ippodromo Snai Sesana, devolve una parte della raccolta scommesse di una specifica corsa alla quale è corrisposta una associazione onlus.

Sabato 17, invece, saranno presenti le candidate a Miss Montecatini 2021 che, durante le pause tra una prova e l’altra in pista, realizzeranno video e simpatiche interviste tra i visitatori dell’impianto del trotto montecatinese. Il sabato successivo, il 24, data a cui corrisponde il Gran Premio Società Terme - Memorial Vivaldo Baldi, vedrà presente il Lambretta Club Toscana che esporrà i suoi storici scooter lungo il parterre a bordo pista per far ammirare ai visitatori il prodotto per eccellenza della Innocenti, un Made in Italy esportato con grande successo in tutto il mondo e sempre molto apprezzato da tutti i conoscitori della due ruote. Nella stessa serata anche l’esibizione dei direttori della scuola di ballo “Swing Mood” di Pistoia, Lorenzo e Alice Banchi, che daranno vita ad uno spettacolo danzante e scenografico per allietare la permanenza dei visitatori accorsi all’ippodromo.

Giovedì 29 e sabato 31 luglio, infine, i combattimenti con armature medioevali del “Grifone della Superba”, nota un’associazione in tutta Italia specializzata nella rievocazione dei momenti storici e fantasy attraverso lo svolgimento di rappresentazioni uniche e scenografiche. All’ultimo giorno del mese, invece, il Gruppo sportivo Addestramento Cani Valdinievole che, come in ogni stagione, si esibisce con i propri amici a quattro zampe durante la notturna di corse catturando la curiosità e l’interesse del pubblico presente all’Ippodromo Snai Sesana. Con delle prove di obbedienza davvero sorprendenti, tra circuiti ed ostacoli, i cani guidati dagli istruttori del gruppo sportivo danno sfoggio ad uno spettacolo unico e sorprendente.

Con il mese di agosto ritornano le esibizioni de “Il Grifone della Superbia” che giovedì 5 torna in scena con un nuovo spettacolo/esibizione con combattimenti medioevali con i costumi d’epoca ed armature. Non è da meno, invece, l’appuntamento di sabato 7 la Sala d’Arme “Achille Morozzo” con delle esibizioni in abito e armatura d’epoca per le discipline di scherma Medioevale, Rinascimentale e Antica, ma anche di Hema, acronimo di Historical European Martial Arts (arti marziali storiche europee).

Si passa all’atteso ferragosto. Se le normative lo permetteranno, nella serata di domenica sfileranno sulla pista dell’ippodromo le carrozze d’epoca di “Incanto Liberty“, kermesse nata da un’idea dell’associazione “Il Cavallo e l’Uomo“, presieduta da Alessandro Bracali insieme al segretario Pier Antonio Rossi, che oltre ad esibire le più belle carrozze appartenenti a diverse epoche, vede protagonisti gli equipaggi rigorosamente in abiti dell’Ottocento e dei primi del Novecento.

Giovedì 19 tornano le armature del “Grifone della Superba”, mentre sabato 21 è il turno del Centro Ippico “La Pieve” che, se le normative lo consentiranno, sfilerà e si esibirà in pista con i propri cavalli e ponies. Giovedì 26 ancora la Sala d’Arme “Achille Morozzo che chiude il mese di agosto fitto di impegni e manifestazioni.

Si passa a settembre con una grande novità all’Ippodromo Snai Sesana: grazie all’organizzazione
dell’associazione culturale “Pinocchio 3000”, è programmata per sabato 4 l’esposizione dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco. Saranno tre gli appuntamenti con i veicoli utilizzati dai Vigili del Fuoco in epoche passate. Un appuntamento adatto per i bambini. Per i più grandi ed intenditori di motori, in special modo di automobili e motociclette, sabato e domenica 11 e 12 sarà allestita la mostra-mercato di Toscana Auto Collection che, anche per questa stagione, non ha rinunciato ad essere presente nell’area del parterre dell’impianto del trotto (ingresso a pagamento). Esposizione auto, mercatino ricambi auto e moto e tanto altro ancora per gli appassionati di motori e non. Oltre la metà del mese, nel fine settimana del 18 e 19, l’associazione culturale “Pinocchio 3000” e i Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia e la MTB di Montecatini Terme organizzano e partecipano alla “Gran Fondo delle Terme” MTB valido per il Campionato Italiano Vigili del Fuoco MTB. Sabato consegna numeri e pacco gara nel villaggio accoglienza. Domenica, invece, la corsa. Nella due giorni della manifestazione sportiva saranno esposti i mezzi storici dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pistoia e allestita “Pompieropoli – La città dei ragazzi”, un villaggio ludico e didattico a misura di bambini, ragazzi e famiglie, gestito dalla associazione volontari vigili ed ex vigili del fuoco della provincia di Pistoia. Chiudono il mese di settembre le carrozze d’epoca di “Incanto Liberty” che salutano la città termale per un
arrivederci al 2022.

Ricordiamo che per ogni manifestazione è legato un servizio ristoro interno all’Ippodromo Snai Sesana con
il Ristorante Panoramico, la Pizza di Jo, il Chioso bar del Sesana e, da viale Leonardo da Vinci, l’Hosteria del
Gusto. 

RED/Agipro 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password