Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/05/2020 alle ore 19:02

Ippica & equitazione

27/09/2019 | 12:47

Milano Green Week: sabato l'Ippodromo Snai San Siro apre i suoi cancelli per una giornata all'insegna del verde

facebook twitter google pinterest
Milano Green Week Ippodromo Snai San Siro

ROMA - Sabato 28 settembre l’Ippodromo Snai San Siro aprirà gratuitamente i suoi cancelli in occasione della Milano Green Week 2019, l’evento promosso dal Comune di Milano, all’interno del Palinsesto Yes Milano, che porterà iniziative, dibattiti, laboratori e nuove aree da vivere in tutti i Municipi della città.

Unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali, l’Ippodromo Snai San Siro è stato dichiarato monumento di interesse nazionale e rappresenta per la città di Milano un incredibile polmone verde. Il complesso dell’Ippodromo occupa una superficie complessiva di circa 610.000 mq e si trova all’interno del più ampio comprensorio ippico di proprietà di Snaitech, un’immensa area che si estende per 1.500.000 di mq, circa l’1% dell’intera superficie del Comune di Milano. Non solo, all’interno dell’Ippodromo si trovano un prezioso parco botanico che conta 59 specie differenti registrate e cartellinate, circa 2.700 alberi ad alto fusto ed un laghetto posto al centro della pista da galoppo, che con il tempo è divenuto un vero e proprio microsistema e habitat adatto a diverse specie di anatidi di vari continenti. Non a caso quest’anno l’Ippodromo è stato anche inserito nella nuova guida del Touring Club dedicata a parchi e giardini di Milano, un riconoscimento molto importante per l’impianto e per gli sforzi fatti da Snaitech per preservarlo e valorizzarlo.

Ad attendere i visitatori che sabato si recheranno all’Ippodromo ci sarà il tour #scoprisansiro, un percorso organizzato per isole tematiche che svela i luoghi storici e più suggestivi dell’impianto. Da quest’anno il tour si arricchisce inoltre di un’interessante novità, attraverso l’app Leonardo Horse Project si potranno infatti approfondire le storie e le curiosità dei luoghi più significativi previsti dal tour: dai 48 mila metri quadri del Parco Botanico al Cavallo di Leonardo, la maestosa statua equestre interamente in bronzo ispirata ai disegni del genio fiorentino, fino alla Palazzina del Peso, splendido esempio di architettura liberty. Alla fine del tour, i cittadini potranno anche visitare la mostra temporanea multimediale “Leonardo da Vinci e la rappresentazione del cavallo”, realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, aperta a tutti gratuitamente.

Come sempre, sono previste attività gratuite dedicate ai più piccoli, come il tour in carrozza, un’area giochi con animazione e laboratori e un’area pony per il battesimo della sella con la collaborazione del Centro Ippico Lombardo. Per gli amanti dell’ippica, nell’arco della giornata si terranno importanti corse come i Premi Coolmore, Riva e Criterium Nazionale.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Ippica Capannelle trotto

Ippica, Capannelle: il trotto torna in pista con 10 corse

29/05/2020 | 15:30 ROMA - Dopo oltre 80 giorni, il trotto torna finalmente protagonista all'ippodromo delle Capannelle e lo fa con un convegno forte di ben 10 corse tutte davvero molto equilibrate e rese incerte, ovviamente, anche dalla necessità...

ippica fase 2 scozia

Fase 2, Scozia: l’ippica torna in pista, ad Ayr, il 22 giugno

29/05/2020 | 13:42 ROMA - La Scottish Racing ha annunciato che le corse dei cavalli nel paese riprenderanno, a porte chiuse, dal 22 giugno. Tutte le gare si svolgeranno in conformità con indicazioni stabilite dal governo scozzese per uscire lockdown...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password