Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/03/2024 alle ore 20:48

Ippica & equitazione

25/10/2023 | 15:30

Fei Jumping World Cup: otto cavalieri della ‘top 10’ mondiale in gara a Verona

facebook twitter pinterest
OTTO CAVALIERI DELLA ‘TOP 10’ MONDIALE IN GARA A VERONA

ROMA - Questa mattina a Milano, nell’ambito della presentazione della 125ª Fieracavalli è stata illustrata anche la 22ª edizione di Jumping Verona, che si terrà alla Fiera di Verona da giovedì 9 a domenica 12 novembre.

Anche quest’anno l’ormai tradizionale CSI5-W ospiterà l’unica tappa italiana della FEI Jumping World Cup 2023-2024, con la partecipazione di numerosi top rider da tutto il mondo e dei migliori azzurri.

In attesa della chiusura delle iscrizioni, prevista per venerdì 27 ottobre, il presidente della FISE Marco Di Paola ha ufficializzato la lista di amazzoni e cavalieri italiani, diciannove in totale, che saranno in gara nel Padiglione 8 che ospita lo CSI5-W di Coppa del Mondo.

Nove sono gli azzurri della rappresentativa italiana convocati dalla FISE: Francesca Ciriesi, Lorenzo De Luca, Emanuele Gaudiano, Giampiero Garofalo, Massimo Grossato, Giulia Martinengo Marquet, Roberto Previtali, Francesco Turturiello e Alberto Zorzi.

Dieci, invece, quelli in gara con wild card del Comitato Organizzatore: Andrea Benatti, Camilla Bosio, Andrea Calabro, Giacomo Casadei, Angelica Canonici, Matteo Checchi, Michol Del Signore, Eugenio Grimaldi, Guido Grimaldi e Christian Marini.

Tra i partecipanti stranieri, lo show director Riccardo Boricchi ha confermato la presenza dello svedese Henrik von Eckermann, numero 1 del mondo da 15 mesi, vincitore del Gran Premio nel 2022 in sella al fantastico King Edward, con cui successivamente si è aggiudicato la finale di Coppa del Mondo 2022/2023 a Omaha. Lo svedese punterà a un bis prestigioso ma difficile, finora riuscito soltanto all’olandese Albert Zoer (nel 2005 e nel 2007 con Okidoki) e al francese Simon Delestre (nel 2015 e nel 2021 con Hermes Ryan), e questa volta si affiderà a Iliana in sella alla quale è stato tra i protagonisti del Campionato d’Europa a Milano-San Siro vincendo l’oro a squadre.

Dalla Francia è annunciato in arrivo un trio… meraviglia: Simon Delestre, Julien Epaillard e Kevin Staut.
In gara a Verona dovrebbero quindi esserci tutti gli otto europei nella 'Top 10' del ranking mondiale FEI: oltre a von Eckermann (n. 1), Epaillard (2) e Delestre (10), sono attesi infatti a Verona anche il britannico Ben Maher (3), gli svizzeri Martin Fuchs (4) e Steve Guerdat (5, campione europeo 2023 a Milano), l’olandese Harrie Smolders (6) e l’austriaco Max Kühner (9).

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password