Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2022 alle ore 20:49

Ippica & equitazione

05/09/2022 | 12:19

Pratoni 2022, Di Paola (Presidente FISE): "Compatibile, sostenibile e inclusivo: ecco il nostro Mondiale"

facebook twitter pinterest
Pratoni 2022 Di Paola Presidente FISE Mondiale

ROMA - «I Pratoni del Vivaro sono un luogo meraviglioso, in cui tutti noi siamo cresciuti dal 1960, e dove nel 1998 si svolse un Mondiale epico. Per questo, poter tornare ai Pratoni è qualcosa di meraviglioso». Così il presidente della FISE, Marco Di Paola, intervenuto alla presentazione dei FEI World Championships Pratoni Roma 2022, in programma a Rocca di Papa dal 15 al 25 settembre. «Se riusciamo a portare in Italia eventi di questa portata lo dobbiamo alla bellezza del nostro Paese, ma anche al lavoro del presidente del CONI, Giovanni Malagò - spiega Di Paola -. Sarà un Mondiale compatibile, sostenibile e inclusivo, valori indispensabili che si aggiungono a quelli dello sport. I Pratoni appartengono al Comune di Roma, ma sono un luogo pubblico, quindi i nostri interventi devono essere ecocompatibili: a Piazza di Siena abbiamo dimostrato di saper agire in maniera responsabile. Dovrà poi essere un evento sostenibile perché dobbiamo lasciare un posto migliore di quello che abbiamo trovato e l'evento sportivo dovrà essere un'occasione di rilancio. E poi l'inclusione: il cavallo è un compagno di sport incredibile, ma si sta dimostrando un terapeuta formidabile. L'ippoterapia sta diventando un punto di riferimento per includere persone con disagi di vario genere nel mondo sportivo: questo significa che lo sport non è soltanto un'occasione di primato e di prestazione, ma anche un'opportunità sociale ed economica. Presentare questi due campionati del mondo non rivendica soltanto l'orgoglio italiano, ma è anche l'occasione per coltivare i valori di questa filiera che dal vertice arriva alla base della società civile».
RED/Agipro

Zingaretti (pres. Regione Lazio): "Riqualificazione del territorio, la nostra sfida"

Onorato (Assessore Sport Roma Capitale): "Eventi come questo testimoniano la rinascita di Roma e della sua Città Metropolitana"

Cimino (sindaco Rocca di Papa): "Il rilancio di Rocca di Papa passa dai Mondiali"

Malagò: "Valorizzare i Pratoni del Vivaro un dovere verso chi ci regalò l'Olimpiade del '60"

Vezzali (Sottosegretario allo Sport): "La collaborazione di tutte le istituzioni per restituire dignità e funzionalità ai Pratoni del Vivaro"

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pratoni 2022. Fise4all il servizio speciale allo sport

Pratoni 2022. Fise4All, il servizio "speciale" allo sport

24/09/2022 | 17:00 ROMA - Anche oggi, come durante tutto lo svolgimento del doppio evento iridato ai Pratoni del Vivaro, il servizio di assistenza alle persone con limitata mobilità ha consentito loro di vivere al meglio le emozioni...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password