Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 13:02

Ippica & equitazione

15/02/2019 | 15:19

Cavalli a Roma 2019: eventi e natura da oggi a domenica, un'edizione che invita alla slow-life

facebook twitter pinterest
cavalli a roma 2019 EVENTI NATURA

ROMA - Taglio del nastro, questa mattina alla Fiera di Roma, per l'edizione 2019 di Cavalli a Roma. Per il Ministero è intervenuta Silvia Saltamartini del Mipaaft e UnireLab. Il Ministro Gian Marco Centinaio - si legge in una nota - è stato trattenuto da incarichi istituzionali. Nella sua lettera di augurio inviata in occasione del lancio alla stampa di Cavalli a Roma aveva dichiarato: «Il ruolo del cavallo, attraverso la storia del Paese, si è evoluto nel corso degli anni da strumento di lavoro nei campi, a mezzo di trasporto, a compagno fidato nello sport, nella pet-therapy e nella vita all’aria aperta. L’ippica è uno sport importante di rilevanza storica per il Paese e un comparto d’eccellenza nazionale volto a valorizzare i luoghi in cui l’ippica nasce e si sviluppa». Pietro Piccinetti, amministratore unico Fiera di Roma, ha ricordato che questa è la seconda edizione di Cavalli a Roma organizzata dalla società Ad Maiora IR, un partner importante per la buona riuscita dell’evento. «Siamo contenti – ha detto Piccinetti - perché il cavallo fa parte della vita di tutti. Cavalli a Roma, inoltre, è un’importante operazione per il territorio regionale, che conserva una vocazione agricola. Fiera di Roma – ha proseguito Piccinetti – potrebbe diventare una cittadella dello sport. È il mio sogno, non è semplice, ma abbiamo sviluppato un progetto».
Il presidente della società Ad Maiora IR On.Roberto Bernardelli, ha sottolineato l’importanza del sostegno al mondo del cavallo per le future generazioni. «Gli sport hanno bisogno di visibilità per far avvicinare gli sponsor, si parla molto di calcio, ma non degli altri. Anche il mondo dei cavalli ha bisogno di visibilità e dell’aiuto di tutti», ha detto. 
Per la Fise, partner di Cavalli a Roma, c’era il presidente Marco di Paola. «Il vero attore è il cavallo ci teniamo sempre a sottolinearlo – ha spiegato – Nel padiglione tre abbiamo un internazionale di salto a ostacoli, la nostra disciplina olimpica. Questi giorni si confronteranno cavalieri a livello internazionale. Domenica ci sarà una divertente gara di attacchi. Saranno tre giorni di sport incredibili».
Al taglio del nastro hanno preso parte i militari a cavallo dell’Arma dei Carabinieri, i Lancieri di Montebello e la Forestale. Il cavaliere Federico Nassi era presente per testimoniare le razze del cavallo italiano, con lui il piccolo Pony Merlino e la sua giovanissima accompagnatrice. Per la Regione c’erano l’on. Enrico Cavallari, Presidente del Comitato per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi e valutazione degli effetti delle politiche regionali (CoLeggi) e l’on. Roberta Lombardi, Consigliere XI Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive del Consiglio Regionale del Lazio. Presente anche il presidente Coni Lazio Riccardo Viola. 
A salutare l’avvio della manifestazione anche Gianludovico Rapaccini, primario di gastroenterologia al Policlinico Gemelli di Roma per il patrocinio della Facoltà di Medicina Università Cattolica. Il 2% del totale dell’incasso della biglietteria di Cavalli a Roma sarà donato per la ricerca sulle malattie autoimmunitarie in particolare sul Morbo di Crohn. Alla causa benefica sarà dedicato l’evento sportivo in programma sabato16, al termine delle gare equestri. Intorno alle 19.30 nel Padiglione 3 si giocherà la partita di calcio tra la Nazionale “Equitazione sport e salute”, capitanata dal cavaliere azzurro Luca Marziani, e la squadra guidata dal campione di calcio Paolo Negro composta da ex calciatori, sportivi e personaggi dello spettacolo. L’incontro è dedicato a Fabrizio Frizzi, l’amatissimo conduttore televisivo scomparso nel 2018. Alla sua famiglia verrà consegnata una targa ricordo da parte della Nazionale “Equitazione sport e salute”. Cavalli a Roma prosegue fino a domenica con eventi sportivi, esibizioni e innumerevoli attività per conoscere i cavalli, molte delle quali su misura per i bambini. Attivo un intero padiglione dedicato a Slow Life, la vita lenta riscoperta grazie al cavallo, sempre più compagno di benessere per le persone.

 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password