Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Ippica & equitazione

22/06/2018 | 12:11

Ippica, Cesena: al via la stagione di trotto 2018

facebook twitter pinterest
ippica cesena trotto

ROMA - Il 50° anniversario dal 1968 è stato il simpatico pretesto che ha ispirato la creatività della stagione ippica cesenate 2018, una comunicazione completamente rinnovata, colorata e vitale, che irromperà in tutta la Romagna per l’estate. Due mesi di corse al trotto, abbinate a tanti eventi e manifestazioni collaterali. Si inizia - si legge in una nota - martedì 26 giugno con il Premio QN il Resto del Carlino e si prosegue eccezionalmente, solo per la prima settimana, a sabato 30 giugno, non rispettando la tradizionale cadenza di apertura settimanale di martedì, venerdì e sabato; frequenza che invece sarà mantenuta dagli inizi di luglio fino alla fine di agosto.  Dal punto di vista tecnico, la stagione comincia con l’alto tasso di adrenalina assicurato in pista dall’insolito abbinamento Ouverture / Superfrustino, quella che sarà una tappa di avvicinamento alla Finalissima del torneo martedì 21 agosto. Questa puntata extra del 26 giugno, che abbiamo denominato “obiettivo Superfrustino”, è riservata ad alcuni tra i driver più attivi nella nostra Regione e permetterà ad uno dei partecipanti di ottenere il free-way per la Finalissima di agosto. Chiamati all’appello saranno: Giorgio Cassani, Gianvito D’Ambruoso, Loris Farolfi, Sandro Miraglia, Arnaldo Pollini, Alessandro Raspante, Salvatore Valentino, Francesco Virzì, Maurizio Visco, Andrea Vitagliano.

Martedì 26 giugno esuberanza ed energia saranno garantiti anche a bordo pista, in quella che è l’area deputata alle esibizioni collaterali alle corse, che per l’occasione sarà animata dai ballerini della Compagnia Arte e Spettacolo di Cesena Danze. Il programma della serata sarà ricco di interventi perfettamente in linea con lo spirito anni Sessanta, leitmotive stagionale: Boogie Woogie, Lindy, Lindy Hop negli intervalli tra le corse.

GLI EVENTI TECNICI - 26 giugno e 1 settembre segneranno l’inizio e la fine di una stagione intensa e ricca di proposte. Partiamo dagli appuntamenti legati alle corse ricordando che sabato 7 luglio si svolgerà il Gran Premio Riccardo Grassi – XVI trofeo Romagna Iniziative, sabato 4 agosto il Gran Premio Città di Cesena – Trofeo Algida, sabato 11 agosto il Gran Premio Augusto Calzolari. Trascorso Ferragosto gli appuntamenti non perdono rilievo, venerdì 17 agosto si svolgerà il Gentlemen Master Annamaria Grassi che vedrà in pista alcuni tra i più vincenti gentlemen driver italiani, mentre martedì 21 sarà la volta della Finale dello storico torneo dedicato ai migliori driver italiani ed europei “Superfrustino Sisal Matchpoint”, arrivato quest’anno alla sua 24esima edizione -semifinali martedì 3, 10, 17 e 31 luglio oltre alla puntata “extra” di martedì 26 giugno. La stagione si concluderà sabato 1 settembre con il Campionato Europeo OROGEL 2018 .

“TORNEO SENZA FRUSTA, SENZA SI PUO’” - Da novità ad appuntamento consolidato, il “torneo senza frusta, senza si può”, torna a far parte del programma cesenate, con tre appuntamenti il 7 luglio, il 4 agosto, l’11 agosto che preludono alla Finale di sabato 1 settembre. Alla base dell’iniziativa si colloca il rispetto e la maggiore tutela del benessere animale, vero protagonista del nostro sport.

LE ANIMAZIONI E L’INTRATTENIMENTO - Le iniziative collaterali alle corse all’ippodromo di Cesena sono da sempre ideate per intrattenere un pubblico di tutte le età con particolare attenzione alle famiglie ed ai bambini, che ogni anno si attestano ottimi frequentatori di tutti i servizi del Savio. 
Il MARTEDÌ è dedicato ad “HippoQuiz” condotto da Laura Padovani, un semplice ma coinvolgente ed emozionante gioco-animazione che da anni sorprende per il successo che riscuote fra il pubblico del Savio. Il VENERDI’ è confermata la rassegna di cantanti e gruppi romagnoli curata da Teleromagna con la collaborazione di Gianni Drudi e Giorgio Bersani. Il SABATO dei più piccoli sarà sotto il segno de “La Banda di Sbarabang”, il team di animatori che proporrà ai più piccoli giochi nuovi e coinvolgenti nel parco giochi, con tanti gadget per i più piccoli offerti da Algida. 
Non mancheranno gli appuntamenti sempre presenti in ogni serata di corse: l’Hippotram (il trenino per le scuderie), le mini-moto quad, i maxi-gonfiabili e il pony club.

SABATO Extra SHOW - Il calendario dei sabati in programma prevede l’utilizzo dei tanti spazi disponibili all’ippodromo per esposizioni, esibizioni, intrattenimenti vari curati da alcune tra le più note associazioni e realtà locali. Il primo sabato in programma è il 30 giugno e saranno ospiti dell’ippodromo la Compagnia dei Balestrieri di Terra del Sole, associazione nata nel 1971 a tutela dell’antica arte del lancio della verretta (il dardo) attività questa, già presente a Terra del Sole dal XV secolo. I componenti della Compagnia avranno con sé le loro preziose armi intagliate, gli abiti in stile e, sotto la loro guida, si potranno muovere i primi passi nell’utilizzo di una balestra di prova. Il mese di luglio darà spazio alle moto saranno coinvolti il Moto Club Paolo Tordi e il Moto Guzzi Club Cesena, il 28 luglio sarà una serata dedicata alla musica ed ai balli da sala, con il ballerini della Compagnia Arte e Spettacolo Cesena Danze coordinata dal maestro Ivano Pollini. Irromperanno nella stagione del Savio sabato 11 agosto anche le danze western dell’Associazione Country Soul che raccoglie tanti appassionati di musica country ma soprattutto di balli come l’“honky tonk” o “catalan style”, discipline che stanno ottenendo un successo esponenziale negli ultimi anni, in tutta Europa.

LA RISTORAZIONE ALL’IPPODROMO - Il 26 Giugno 2018 inizia la nuova stagione delle corse al trotto presso l’ippodromo di Cesena. Summertrade, società del gruppo I.e.g,. che opera nel settore della ristorazione, come per la passata stagione gestirà i servizi di ristorazione presso il Ristorante alla carta “Trio” e presso la Tenda dove sarà attivo un servizio di bar e gastronomia espressa. Entrambe le attività saranno operative nei giorni di apertura dell’ippodromo. Il ristorante Trio offrirà una proposta di pesce nella serata di Martedì, mentre il venerdì ed il sabato l’offerta sarà incentrata su proposte della tradizione attente al territorio, alla qualità delle materie prime ed alla filiera. Sarà inoltre possibile per gruppi e comitive prenotare, oltre al ristorante ed alla tenda della gastronomia, un nuovo spazio all’aperto con schermi dedicati, per seguire le partite dei Mondiali di calcio ed in cui consumare su prenotazione un aperitivo o una cena a buffet. Si riconfermano “in pista” anche il Ristorante e la Pizzeria Le Scuderie, una location che ha riscontrato nella scorsa stagione un ottimo successo ed il chiosco estivo “la Poggianiña”, luogo ideale per sorseggiare un drink in compagnia o organizzare un mini-evento tra amici sotto la suggestiva pinetina illuminata. Entrambi aperti tutte le sere escluso il lunedì. 

L’IPPODROMO E’ ANCHE SUI SOCIAL - Per aggiornamenti in tempo reale, novità e curiosità è attiva la pagina facebook “Ippodromo di Cesena”; gli scatti fotografici più significativi della stagione saranno riportati sul profilo Instagram “ippodromo_di_cesena”, i video delle corse saranno sempre caricati sul sito www.hippogroup.it – Ippodromo Cesena Trotto - sezione VIDEO.

 

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password