Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/03/2024 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

20/10/2017 | 18:37

Ippica, La Maura: Veleno D’Amore “letale” per Vandalo Gio

facebook twitter pinterest
ippica la maura

MILANO – All’Ippodromo SNAI La Maura di Milano venerdì pomeriggio che ha visto in apertura di riunione la prova per cavalli di 2 anni, Premio Erreuno, che aveva in Zin Wise As la netta favorita. Per la puledra del team Gocciadoro è stata una formalità tenere fede al pronostico: Zin Wise As ha pedinato dal via il battistrada Zaffiro Gzo con Zilath Jet ultimo del terzetto di “superstiti” (dopo gli errori di Zunbave e Zavone Jet in avvio e la partenza al ralenty di Zeus di Mira), ha atteso la retta finale e quando ha spostato è passata facile andando a imporsi a media di 1’15”9: Zaffiro Gzo in retta si è piantato dopo corsa non impossibile, così al secondo posto ha chiuso Zilath Jet.

Gran bel progresso di Unica di Casei nella prova sul miglio per cavalli di 4 anni per il Premio Our Dream. Con il suo allenatore Andrea Guzzinati in cabina di regia, la figlia di Look de Star si è esibita in un percorso “alè alè” al personale di 1’13”1. I rivali hanno fatto fatica a seguirla: Utopia Bi ha fatto tesoro della posizione conquistata al via emergendo al secondo posto, mentre per il terzo è spuntato Under Dodici. Unoicsdue Gnafa’ all’esterno è calato comprensibilmente ai 400 finali.

Il preventivato match nel Premio Babe Kosmos, tra Velina Wise As e Virginia Grif, prova per femmine di tre anni è sfumato al via per l’errore nella fase iniziale della cavalla di Mauro Baroncini. Via libera allora per la cavalla di Alessandro Gocciadoro (al bis nel pomeriggio), che è sfilata in testa dopo 500 metri, ha completato il chilometro iniziale in 1’13”5 e ha controllato in scioltezza fino in fondo, imponendosi a media di 1’13”0, a un decimo dal proprio record. Vodka Bay ha mantenuto la seconda posizione sfruttando a dovere il treno della vincitrice, mentre Violetta Laser ha chiuso al terzo posto.

Con i 400 iniziali in 27”4, 600 metri in 41”5, e il chilometro in 1’12”, la “diatriba” tra Tundra dei Venti (al comando) e Tayler di Pippo in veste di attaccante ha servito su un piatto d’argento la vittoria all’attendista Papalla nel Premio Venere Ok che da favorita non poteva attendersi schema migliore. La cavalla allenata da Ettore Vairani e guidata da Andrea Farolfi è passata facilmente in retta e ha allungato sicura, bissando un recente successo sulla pista e fermando i cronometri su un ottimo 1’11”4, nuovo personale. Top Gun Ross e Tatanka Op hanno corso all’attesa e in retta sono venuti a raccogliere i piazzamenti su Tayler di Pippo, che alla fine ha vinto il duello con Tundra dei Venti.

In una giornata che ha proposto corse molto combattute, non ha fatto eccezione la ricca prova per cavalli di tre anni per il Premio Olona Ok, che ha visto il favorito Vandalo Gio scavalcare dopo 400 metri Venere Grif e provare la gara di testa, subendo però il pressing costante di Venanzo Jet che non ha consentito all’allievo di Andrea Baveresi di riprendere fiato (km in 1’12”9): Venanzo Jet si è gettato di galoppo al termine della piegata finale quando era ancora in quota ai lati del battistrada, sul quale in retta si sono proiettati con veemenza Victor Ferm, (che aveva agito in seconda pariglia) e ancora più al largo Veleno D’Amore: ed è stato proprio quest’ultimo, “pennellato” alla perfezione da Pippo Gubellini, a bruciare proprio sul filo di lana il generoso battistrada alla media di 1’12”5, ennesima performance-record del pomeriggio. Terzo a ridosso Victor Ferm, quarta con bel finale Vienvia Font, mentre Venere Grif ha accusato la fatica nei metri finali.

Rossella Ross è la vincitrice del bellissimo invito sul miglio per cavalli anziani Premio Mondiale Ok. La cavalla allenata e guidata da Andrea Guzzinati, in seconda pariglia all’esterno in scia a Uragano Star, ha sfruttato a dovere lo schema per anticipare e contenere nella volata finale Stella Di Azzurra, protagonista di una retta molto incisiva. Ottimo anche Uragano Star, che nonostante fosse al rientro da aprile è stato capace di debellare la battistrada Taylor Roc e ha venduto cara la pelle sino in fondo.

Chiusura di riunione all’Ippodromo SNAI La Maura con i gentlemen protagonisti in sediolo a cavalli di cat. E/F per il Premio Nepal D’Assia. Qui lo svolgimento è stato molto più “tranquillo” a tutto vantaggio di Oddone Mp che, in testa dal via, con Daniele Orsini in sediolo ha potuto distribuire a piacimento i parziali (metà gara in 1’03”), tenendo in rispetto sin sul palo Tarquinia che lo aveva raggiunto all’esterno ad un giro dal termine. Per il terzo posto Sigant Prav ha preso la meglio su Tosca Joy. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password