Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Ippica & equitazione

25/09/2017 | 09:25

Ippica, all’ippodromo Snai di San Siro Amore Hass vince il premio Di Capua

facebook twitter pinterest
ippica snai san siro

MILANO - Domenica intensa all’Ippodromo Snai di San Siro con sette corse disputate ieri. Il clou della giornata è stato il Gran Premio intitolato a Vittorio Di Capua. Edizione stringata ma di ottimo livello per questo Gruppo 2 sui 1600 metri della pista grande. E che a vincere sia stato Amore Hass, unico tre anni del campo, e? certamente un valore aggiunto. Terzo nel Parioli con tante recriminazioni, quarto nel Derby (e anche li raccogliendo probabilmente meno di quanto avrebbe meritato), il portacolori della Rencati si era ben disimpegnato anche nella recente trasferta francese nel Prix Eugene Adam Gr. 2 a Maisons-Laffitte. Non era facile battere Greg Pass, che da battistrada ha avuto tutti i vantaggi del caso, imponendo il suo ritmo e partendo in progressione ai 400 finali: Time To Choose e Amore Hass si sono lanciati al suo inseguimento e il figlio di Azamour, con un inspirato Cristian Demuro in sella, ha tirato fuori le unghie, rimontando palmo a palmo e passando di precisione ma chiaramente nelle ultime battute. Time To Choose ha lottato concludendo a ridosso, piu? indietro sono terminati gli altri due.
Prima del Di Capua il Premio Elena e Sergio Cumani che ha visto al terzo successo consecutivo la lanciatissima Candy Store che ha imposto la sua legge nella prima pattern della riunione. La vincente della corsa per il Gruppo 3 per femmine di 3 anni e oltre sui 1600 metri in pista, e? la portacolori della New Age con in training Alduino e Stefano Botti e con Dario Vargiu in sella. Presentata bene a meta? retta e nell'ultimo furlong ha piazzato allungo risolutore. Musa D'Oriente stavolta ha corso in seconda posizione dietro una deludente Stamp Collecting (arresasi nettamente a traguardo lontano) ed e? stata l'unica a provare a opporsi alla vincitrice. Per il terzo posto l'ospite Liwa Palace ha regolato una generosissima Sporty Doll (probabilmente all'ultima corsa della carriera) con a ridosso una sfortunata Lorenzetta, tornata benissimo dopo pessimo avvio.
Tornando alla programmazione del convegno della domenica milanese, apertura con una maiden per cavalli di due anni sui 1200 metri in pista dritta col Premio Teatro alla Scala. Grandi attenzioni al betting su Anacleto, anche in virtu? della linea offerta da Leonio, che al debutto aveva preceduto il puledro di Raffaele Biondi e che sabato e? terminato in foto nel Criterium Nazionale. Anacleto ha provato a farsi sotto per linee esterne ai 400 finali ma e? un po' mancato nell'ultimo furlong, dove invece ha piazzato allungo notevole lungo lo steccato Perfectly Frozen: l'allievo di Cristiano Fais, con Luca Maniezzi in sella, ha preso il largo lasciando al secondo posto Pettifogger, in prima linea sin dal via, davanti a Whenindoubtsmile, in progresso rispetto alla prova di debutto.

Ancora la pista dritta ma si sale d’intensita? con il Premio Camillo Dubini, prova di preparazione al Premio Omenoni. Occhi puntati su Val Nanda, al rientro stagionale dopo il secondo posto in Listed a Maisons- Laffitte, e la tre anni di Cristiana Signorelli, annunciata soltanto al 70% dalla sua preparatrice, gli occhi li ha fatti "stropicciare" con una performance a dir poco impressionante: uscita dalle gabbie come una fucilata, la portacolori del signor Daniele Leoni ha allungato facilissima nei 200 finali, senza neppure essere sollecitata dal suo interprete, chiudendo in 58 netti la sua fatica. Intense Life ha seguito la battistrada ad un paio di lunghezze, nei 200 finali, con la rivale sempre piu? lontana, ha badato piu? che altro a difendere la posizione ma ha accusato i chili e sul traguardo Zapel lo ha apparigliato e battuto.
L'unica Listed del pomeriggio era il Premio Coolmore, protagoniste femmine di due anni sui 1500 metri in pista media: quarta vittoria su sei uscite per Sweet Gentle Kiss, che di fatto ha "steccato" soltanto la prova nel Luciano Mantovani (probabilmente a causa di uno svolgimento sfavorevole) e che ancora una volta ha confermato di essere cavalla di belle speranze, anche per distanze superiori a quella di oggi. Con Cristian Demuro in sella, la portacolori della scuderia New Age si e? limitata a scortare la battistrada Zinia dei Grif, poi ai 400 finali ha rotto gli indugi e ha piazzato allungo mettendosi fuori dalla portata delle rivali. Per la cavalla di Alduino Botti il prossimo obiettivo dovrebbe essere il Premio Dormello. Dancer Cross ha perso l'imbattibilita? ma ha vinto la combattuta volata per il secondo posto su Temple Church e Field of Roses.
Fuga riuscita di Private Dancer nell'handicap sui 2000 metri della pista grande per cavalli di tre anni e oltre intitolato a Ildo Tellini. Gia? vincitore a luglio di una prova analoga, il cavallo di Vittorio Oriani quando e? libero di impostare il ritmo in avanti diventa un osso duro per tutti: Silvano Mulas ha subito pigiato sull'acceleratore prendendo buon margine sul gruppo capeggiato da Time is Precious, e nei 400 metri finali il portacolori di Erwin Marchelli ha stretto i denti conservando un minimo vantaggio su Green Twist, che si e? esibito in un finalone mancando di poco il colpaccio. Terzo a ridosso ha concluso Pepparone su Time is Precious.
Chiusura di riunione con un altro handicap bello tosto per il Premio Azienda Agricola Giulia Contea, stavolta sui 1600 metri in pista grande: in crescita esponenziale, Dersu Uzala ha prontamente replicato la vittoria firmata il 6 settembre, e lo ha fatto con lo stile di un soggetto che ha ulteriori margini di progresso. Il portacolori di Francesca Turri, con Luca Maniezzi in sella, si e? sistemato in terza posizione e in retta ha piazzato scatto risolutore, lasciando a intervallo il finalista Mister Buzzword, che stavolta ha trovato il varco ma anche un rivale in stato di grazia. Terzo posto per la rientrante Windy York, che era andata davanti a dettare buon ritmo. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password