Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 03/10/2022 alle ore 20:35

Ippica & equitazione

12/08/2022 | 14:26

Ippica, Gran Premio Città di Montecatini: tutto quello che c'è da sapere sulle corse e sulle attività per il pubblico nella serata più attesa dell'anno all'Ippodromo Snai Sesana

facebook twitter pinterest
ippica snai sesana

ROMA - All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'. La serata di lunedì parte dalle ore 18, con ingresso a pagamento da via Lucchesi, prima con le attività ludiche e di intrattenimento per le famiglie e i bambini e poi, dalle ore 19:40, con il programma strutturato su 8 corse. Sono allestiti diversi spazi ludici quali l’Area Giochi Kids con cinque animatori, il ‘Battesimo della Sella’ nel recinto presso i cancelli d’ingresso con due operatori ippici, due ponies e un cavallo; e poi il Parco Giochi, posizionato a bordo pista presso l’ultima curva del circuito, con i gonfiabili, la pista per i quad elettrici e tanto altro. Per tutti ben quaranta bancarelle del mercato dell'artigianato e del collezionismo oltre ad una interessante mostra di collezionismo delle Barbie, e poi in pista la passerella dei dodici equipaggi delle carrozze d'epoca della fine dell'Ottocento ed inizio Novecento della kermesse di 'Incanto Liberty'. Ritornano a chiudere la serata di corse lo spettacolo dei fuochi d'artificio e i bomboloni in omaggio, mentre la T-Shirt commemorativa 'Sesana Estate 2022' che sarà distribuita solo ai paganti. Ma c'è una grande novità quest'anno al Sesana: il singing. Il pubblico presente nel parterre e sugli spalti sarà coinvolto in un mega-karaoke sul maxischermo cantando in coro i ritornelli delle più note canzoni italiane (Ingresso dalle biglietterie di via Lucchesio di Largo Nello Bellei: Intero: Euro 10,00; Famiglia: Euro 15; ingresso gratuito per i minori di 18 anni e i portatori di handicap certificati accompagnati da una sola persona.

Ora veniamo a cosa accadrà in pista: sono otto le corse del programma, a partire dalle ore 19:40, incentrate sulle due batterie eliminatorie (3a e 4a corsa) e poi la finalissima in chiusura di riunione per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'. La corsa di Gruppo 1, per cavalli di 4 anni ed oltre sul miglio, prevede come sempre la formula dei primi quattro arrivati ed il miglior quinto(tempo totale). Nella prima batteria il punto fermo è ovviamente il vincitore delle ultime due edizioni, Vernissage Grif, che tutto sommato, rimane anche il favorito tecnico in ottica finale. L’opposizione è guidata dal ben sistemato Vincerò Gar e da Akela Pal Ferm. Nella seconda batteria, invece, il nome di spicco è quello di Cokstile, anche il portacolori della famiglia Santese, è annunciato non ancora al 100% della condizione. Sono tanti coloro che accampano pretese di andare in finale e fra questi citiamo il veloce scandinavo Diamanten, la campionessa Blackflash Bar e laben sistemata Vesna. Molto Bello il Premio Incanto Liberty, abbinato alla TQQ, dove stuzzica l’idea del ben sistemato Dakota Winner, reduce da una prestazione molto convincente, ma sono bene in corsa anche Be Pop Ferm, Output Pressure, Anteo del Roncoed Aaron Del Ronco. Nel Premio Corso Roma Cris Di Cavallina può essere una idea plausibile, in una corsa comunque sia aperta a più soluzioni. Bella anche la condizionata per i 3 anni dove il volante Dolce Viky, trova sulla sua strada Daytona Di Cecco, che torna in contesto più morbido, dopo alcune prove a livello di gruppo. Fra i puledri, piace l’imbattuto Elton Pride Gar, mentre nella prova riservata ai gentlemen, Blu Star può replicare un recente assunto, proprio sul tracciato.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA - ore 19:40 - PREMIO SCUDERIA WAVE

La serata più importante della stagione al Sesana si apre con una condizionata per puledri di anni. Come sempre le sgambature potranno dare un valore aggiunto. Elton Pride Gar fino ad oggi, ha mostrato di essere un cavallo serio, veloce e dai limiti ancora da scoprire. Emerson Grif dal canto suo, aveva debuttato bene in pista grande, per poi sbagliare da nettissimo favorito, proprio sul tracciato. Bene in corsa ci sono anche la veloce Ela Linda ed il positivo Equipe Della Casa.

SECONDA CORSA - ore 20:15 - PREMIO PIAZZA DEL POPOLO

Condizionata per cavalli di 3 anni sulla breve. Daytona Di Cecco non sta brillando nel periodo ma scende dai piani alti delle classiche ed in un contesto come questo, può tornare a fare la protagonista. L'ultima di Dolce Viky è rimasta negli occhi di tutti, per la semplicità con cui ha fatto misura vincendo per dispersione. Danubio Tav e Duck Jet sono due nomi plausibili per eventuali accoppiate e trio.

TERZA CORSA – ore 20:45 - GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI-BATTERIA-B-

In pista la ‘Batteria B’per conoscere i primi qualificati alla finale del Gran Premio Città di Montecatini. Cokstile come annunciato dal suo proprietario non è al 100% della condizione, ma è un cavallo di assoluto valore internazionale ed anche per la posizione di avvio, rimane il punto fermo della corsa. L'ospite Diamanten è veloce al via e proverà a fare il protagonista sin dalle prime battute. Terzo nome per Blackflash Bar, anche se deve riscattare l'ultima opaca performance ed ha posizione molto complicata. La ben messa Vesna e Global Trustworthy sono altri due nomi possibili, in prospettiva finale.

QUARTA CORSA - ore 21:15 - GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI TERME-BATTERIA-A-

Nella ‘Batteria A’, invece, Vernissage Grif appare preparato per questo appuntamento dato che ha vinto le ultime due edizioni ed è da considerare, per una serie di fattori, il favorito evidente anche in ottica finale per il triplete. Vincerò Gar è veloce e sfruttando la buona posizione di partenza può rimanere sulla testa della corsa sin da subito. Akela Pal Ferm ha avuto in sorte uno scomodo sette, ma ha tanta classe ed è una seria candidata al podio. Cointreau e Dumbo completano il pronostico.

QUINTA CORSA - ore 21:55 - PREMIO VIALE IV NOVEMBRE

Gentlemen protagonisti in sulky a cavalli anziani, la distanza è quella canonica del miglio. Blu Star ha fatto un ciocco l'ultima, volta e trova l'occasione giusta per replicare, nella speranza che sia gestibile sotto il profilo caratteriale. Adone Delle Selve rimane comunque sia un avversario tosto, dal momento che sta correndo con profitto e regolarità da diverso tempo. Fra gli altri, attenzione a Bamako Dei Greppi, velenoso in caso di lotte premature.

SESTA CORSA - ore 22:25 - PREMIO INCANTO LIBERTY

Handicap ad invito per cavalli di 5 anni ed oltre davvero molto bello ed intricato oltre che valido come TQQ di giornata. Davanti stuzzica l'idea Dakota Winner, dal momento che l'ultima è splendida e anche perché ha il numero giusto per provare a sfilare davanti. Be Pop Ferm va verificato con i nastri ed i passaggi, ma c'è da dire che è volante nel periodo. Lo stesso Output Pressure, si è già disimpegnato bene in contesti analoghi. Aaron Del Ronco ed Anteo Del Ronco, possono tranquillamente inserirsi ad evenienze favorevoli.

SETTIMA CORSA - ore 23:00 - PREMIO CORSO ROMA

Handicap per cavalli di 4 anni sulla media distanza. Cris Di Cavallina sta correndo bene da diverso tempo è ben posizionata e può essere una idea, in una corsa comunque sia aperta a più soluzioni. Christofer Jet andrà visto sgambare, ma se fosse giusto, avrebbe prima chance. Sono bene in corsa anche la duttile Cambogia ed il penalizzato Carlos OP, in quanto soggetto piuttosto adatto a questa proposizione di corse.

OTTAVA CORSA - ore 23:30 - GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI TERME

Chiude, come già detto, la finalissima della 70° edizione del Gran Premio Città di Montecatini. Sono tante le incertezze sul vincitore di questo 2022 tra i nove partenti formati dalle rispettive batterie di qualificazione e dal miglior 5°. In pista sarà sicuramente spettacolo!

Foto Rosellini - Snaitech

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password