Lotteria Italia
29/12/2023 | 15:52
29/12/2023 | 15:52
ROMA – Lei, la Lotteria Italia, c'è sempre. E non c'è crisi o mutamento che possano intaccarla, perchè è incastonata nella tradizione del nostro Paese. Una tradizione che resiste dal 1957 e che in questa edizione fa segnare un aumento delle vendite dei biglietti pari al 10%, alla faccia della nuova era del gaming, tutta tecnologia, velocità e premi ultramilionari. Secondo quanto apprende Agipronews, si va verso i 6,6 milioni di biglietti venduti e non è ancora un dato definitivo. La Regione leader è la Lombardia poi Lazio e Campania. Buon incremento delle vendite online che comunque rappresentano meno dell'1,5% delle vendite. Un'immediata inversione di tendenza rispetto al 2022, quando le vendite avevano registrato un lieve calo (-5%) pur superando i 6 milioni di tagliandi. I biglietti venduti nel nostro Paese in largo e in lungo – dalle piccole ricevitorie di provincia fino alla carezza magica degli Autogrill – dimostrano come questo rito ad estrazione non sia più considerato un freddo 'gioco con vincita in danaro' ma qualcosa di più. Molto di più. La Lotteria Italia è parte di noi, della gioiosa parentesi delle feste alla fine di un altro anno difficile per le famiglie italiane, tra rincari, precarietà e scarsa stabilità economica. La Lotteria Italia è, davvero, una piccola via di fuga dai problemi del quotidiano. E' la pallina colorata sull'albero di Natale alla quale non si rinuncia, per il solo gusto di 'spizzare' quel biglietto in tv con Amadeus e i suoi ospiti, ben oltre la mezzanotte. D'altra parte, i dati degli ultimi anni indicano come la raggiunta stabilità di questa signora degli anni '50 confermi 'l'effetto tradizione' che accarezza gli italiani e li spinge a mantenere vivo un rito altrimenti obsoleto nelle tempistiche di gioco e nei meccanismi.
TRA COVID E CRISI, LA LOTTERIA RESISTE – Nel grafico che raccoglie i dati di vendita degli ultimi cinque anni c'è un dato importante di cui tenere conto: nel 2020, lo scoppio della pandemia e le conseguenti chiusure hanno rallentato il commercio mondiale, e con esso anche la stessa Lotteria Italia. Una frenata che appare tutto sommato contenuta, però, se si pensa che nel periodo di lockdown e delle famose “zone a colori”, i tagliandi staccati sono stati 4,6 milioni. Merito dell'online? Mica tanto, perché i biglietti virtuali sono stati soltanto 105mila (94mila rispetto all'anno passato). Poi, messo alle spalle la pagina nera della pandemia, ecco le vendite tornare nel 2021 a 6,4 milioni, poco meno delle edizioni del 2018 (6,9 di biglietti venduti) e 2019 (6,7).
GM/Agipro
14/11/2025 | 14:35 ROMA - Norvegia ai Mondiali, Italia ai playoff. Ha virtualmente già espresso i suoi verdetti il girone di qualificazione degli azzurri, che a San Siro ospitano...
13/11/2025 | 16:00 ROMA – Si chiude nel weekend, a Valencia, la stagione 2025 della MotoGP, dominata da Marc Marquez che ha concluso in anticipo la sua annata trionfale a causa...
13/11/2025 | 14:30 ROMA - L'Italia Under 21 è giunta alla partita della verità. A punteggio pieno nel Gruppo E di qualificazione all'Europeo di categoria, la...
13/11/2025 | 13:05 ROMA - I conti di gioco attivi presso Oia Services, società che controlla il marchio Betaland, sono migrati verso Vittoriabet – concessionario...
12/11/2025 | 17:30 ROMA - La piattaforma 1xbet.it non è più attiva in Italia dal 10 novembre 2025. Con questa comunicazione sul proprio sito italiano, il colosso internazionale...
12/11/2025 | 16:05 ROMA – Entra nel vivo l’edizione 2025 di X-Factor. Giovedì 13 novembre andrà in scena il quarto Live dell’anno e per i bookmaker...
12/11/2025 | 08:30 ROMA - Non corrispondono al vero i dati contenuti nell'articolo pubblicato l'11 novembre dal quotidiano 'La Stampa' dal titolo 'Gioco d’Azzardo,...
11/11/2025 | 18:45 ROMA - "Nella provincia di Reggio Emilia non sono stati spesi per il gioco lecito, nel 2024, 442 milioni di euro bensì 193 milioni (fonte dati ADM). Quindi,...
Ti potrebbe interessare...
26/09/2025 | 16:12 ROMA – Si è tenuta oggi, nella sede romana di piazza Mastai dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la cerimonia conclusiva della quinta edizione dell’iniziativa “Disegniamo la Fortuna con ADM”...
09/06/2025 | 10:05 ROMA - Con una Determinazione direttoriale, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha nominato la Commissione esaminatrice in riferimento all'iniziativa “Disegniamo la Fortuna con ADM – Lotteria Italia 2025”,...
19/05/2025 | 14:40 ROMA – Arriva domani al Senato, in Commissione Finanze e Tesoro, lo schema di decreto ministeriale del Ministero dell'Economia sull'abbinamento dell'edizione 2025 della Lotteria Italia a “trasmissioni radio-televisive...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password