SBC News
20/09/2018 | 16:00
20/09/2018 | 16:00
LONDRA - Lo sviluppo e la crescita nel mondo dello sport delle sponsorizzazioni provenienti dal settore scommesse, le nuove opportunità di business e di coinvolgimento per i fan e la “calda” situazione italiana. Di questo e molto altro si è parlato durante l’SBC Sponsorship Forum, evento di apertura del Betting on Sports Week, organizzato da SBCEvents a Londra. Agipronews ne ha parlato, a margine, con Jaap Kalma, ex Chief Commercial Officer del Milan nonché moderatore dell’incontro.
La seconda edizione dell’SBCSponsorship Forum è stata una giornata piena di presentazioni e dibattiti tra i big player del mondo sportivo e del betting. Quali temi sono emersi e quali sono stati gli argomenti più caldi?
«Il Forum si è sviluppato velocemente nei sei mesi successivi al lancio e da quel momento in poi sono stati chiusi accordi importanti. La discussione è stata incentrata su due temi principali: in primis sugli sviluppi che hanno trascinato la rapida crescita del betting nelle sponsorizzazioni sportive. Al riguardo, uno dei fattori chiave è stato il crescente numero di Paesi che hanno regolamentato il settore scommesse, al pari della sempre maggior efficacia che una partnership può avere grazie alle nuove tecnologie. Poi si è parlato di quello che si potrebbe definire il “lato oscuro” di questo successo: la critica al marketing delle scommesse è cresciuta di pari passo all’aumento delle sponsorizzazioni, facendo leva principalmente sul gioco compulsivo e problematico. Quest’ultima è una questione aperta e reale, ma l’industria del settore la affronta con molte iniziative».
Per l’appunto, il rapporto tra il calcio e gli sponsor delle scommesse è ormai ben consolidato, ma nell'ultimo periodo è finito "sotto osservazione". Ci riferiamo in particolare all'Italia, dove dal prossimo anno sarà vietata qualsiasi forma di pubblicità e sponsorizzazione per gli operatori di gioco. Avete discusso le possibili conseguenze e le prospettive di un simile divieto durante l'evento?
«Abbiamo tenuto una tavola rotonda dedicata al caso italiano, per capire meglio cosa è successo e perché si è andati in questa direzione. Le disposizioni prese in Italia hanno sconvolto il settore, perché sono arrivate senza un normale processo di due diligence. Ci si è buttati a capofitto in questa decisione senza un’adeguata discussione, senza una comprensione del vero problema, delle sue dimensioni reali e di come risolverlo al meglio. Le misure adottate non sono chiare, non sono pratiche e potrebbero avere effetti controproducenti. Sono convinto che la legge dovrà essere nuovamente discussa prima di dare lo stop alle sponsorizzazioni. Tuttavia, spero e penso che abbia fatto capire all'industria del gaming che dev’essere molto più chiara e decisa nel dibattito pubblico così come nell’aiutare le persone a capire il vero problema e avere un ruolo molto più proattivo nell'affrontarlo».
Lei ha ricoperto il ruolo di Chief Commercial Officer del Milan, una società con una lunga storia legata alle sponsorizzazioni provenienti dal mondo dei giochi. Oltre al fattore economico, quale potrebbe essere l'impatto di un simile divieto sui grandi club?
«Dal punto di vista sportivo metterà i club italiani in uno chiaro svantaggio competitivo nell'arena internazionale, poiché le scommesse sono uno dei settori chiave nelle sponsorizzazioni e hanno un peso economico sempre più importante. Gli altri effetti del divieto sono più difficili da prevedere, ma l'aspettativa generale è che gli operatori non autorizzati e il gioco illegale cresceranno, il che ovviamente avrà un impatto negativo su tutti gli stakeholder del settore e potrebbe determinare anche un incremento del match fixing. Infine, bisogna ricordare che chi gioca in maniera sana si diverte a scommettere e questo fattore aiuta a migliorare l’esperienza complessiva dei fan dello sport. Se ignoriamo questo aspetto e consideriamo il betting solo un problema, facendo credere che i giocatori patologici piuttosto che una minoranza siano la norma, stiamo influenzando negativamente l’esperienza positiva della maggioranza degli utenti».
Parlando invece di piccoli club, quale può essere il ruolo della sponsorizzazione del betting nelle strategie di “engagement”? Intendiamo nel raggiungere nuovi fan e sostenitori, non necessariamente nella stessa area geografica delle società.
«Se uno sponsor fa leva sui diritti che provengono da un accordo con un club, ovviamente, c’è un ritorno di immagine anche per il club. Questo fattore è valido anche a livello locale e regionale e i club ne sono consapevoli. Detto questo, anche se la visibilità aumenta la consapevolezza nei confronti di un club, questo è solo il primo passo che può portare qualcuno a diventarne un fan. Poi sono i risultati sul campo, la storia e il branding costruito intorno a quest’ultima i fattori che determinano il successo di un brand calcistico o sportivo. I club più piccoli, quindi, possono trarre grandi vantaggi dalle sponsorizzazioni, seppur limitandosi su una base regionale». AG/Agipro
18/04/2024 | 16:25 ROMA - Domani alle 18:30 Genoa-Lazio inaugura il 33° turno di Serie A. Trasferta storicamente ostica per i biancocelesti, vittoriosi solo dodici volte su 52...
18/04/2024 | 15:25 ROMA - Ancora Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano con il suo Real Madrid ha avuto la meglio sul Manchester City, prendendosi la semifinale di Champions...
18/04/2024 | 11:00 ROMA - La Formula 1 rimane in oriente per il Gran Premio di Cina, che arriva due settimane dopo la vittoria di Max Verstappen in Giappone. Proprio l'olandese...
17/04/2024 | 18:43 ROMA – La spesa effettiva in giochi con vincita in denaro (ovvero la differenza tra giocate e vincite) per una famiglia italiana si attesta a 34,88 euro, poco...
17/04/2024 | 14:30 ROMA – La Fiorentina è attesa domani sera al ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Viktoria Plzen: dopo il pareggio dell’andata,...
16/04/2024 | 11:00 ROMA – Un weekend di campionato tutto a favore del Manchester City, che dopo aver rifilato 5 gol sabato pomeriggio al Luton Town, ha assistito alla doppia...
13/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di sabato 13 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 140 turni di assenza. Completano...
12/04/2024 | 14:00 ROMA – La corsa del Napoli per un posto in Europa prosegue nel weekend con la sfida al Frosinone. Ritrovata la vittoria in quel di Monza, gli uomini di...
10/04/2024 | 17:00 ROMA – Ultima chiamata per l’Olimpia Milano, che nell’ultima giornata della regular season di Eurolega può solo vincere per sperare in un...
10/04/2024 | 16:30 ROMA - E' una Fiorentina a due volti quella degli ultimi mesi. A fronte di un campionato altalenante, i viola hanno vinto l'andata della semifinale di Coppa...
10/04/2024 | 15:53 ROMA – Un inizio d'anno in positivo per il settore delle scommesse sportive, in particolare nell'online. Nei primi tre mesi del 2024, infatti, la raccolta...
10/04/2024 | 14:30 ROMA – Djokovic contro Musetti un anno dopo, ancora a Montecarlo. L’anno scorso la sfida sulla terra rossa monegasca terminò con un’affermazione...
09/04/2024 | 14:30 ROMA – Il pareggio contro il Bologna, il secondo consecutivo, allunga a dieci la striscia di partite senza vittorie del Frosinone, che si avvicina sempre di...
09/04/2024 | 11:30 ROMA - Nessun “13” nell’ultimo concorso del Totocalcio del 6-8 aprile: gli incassi superano i 225mila euro e, secondo un’elaborazione Agipronews,...
08/04/2024 | 14:30 ROMA - Sarà ancora Sinner contro Alcaraz nel primo Masters 1000 della stagione su terra. L'altoatesino, che ha appena scalzato il rivale dalla seconda...
05/04/2024 | 15:45 ROMA - Sarà il derby dei subentrati e delle "prime volte" quello in programma domani alle ore 18:00. Prima stracittadina romana in assoluto per Tudor, esordio...
05/04/2024 | 15:30 ROMA – Mancano ormai poco più di due mesi a Euro 2024, dove l’Italia si presenta da campione in carica. Per gli Azzurri, dopo l’addio di...
05/04/2024 | 12:00 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aggiornato la "black list" con l'elenco dei siti non autorizzati alla raccolta di gioco in Italia. L’Adm...
04/04/2024 | 20:47 ROMA - Nessun "6" nella seconda estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 85,3 milioni di euro. Nel concorso di giovedì 4...
04/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di giovedì 4 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 134 turni di assenza. Completano...
Ti potrebbe interessare...
18/04/2024 | 17:30 ROMA - Jontay Porter, giocatore NBA, è stato squalificato a vita per aver scommesso sul basket e aver trasmesso informazioni privilegiate ad altri scommettitori. Come si legge su SBCNews, è la prima volta che un...
29/03/2024 | 17:30 ROMA - L'industria del gioco bulgaro - riporta SBCNews - intensificherà la collaborazione con NRA (Agenzia nazionale delle entrate ed ente regolatore) e l'Agenzia statale per la sicurezza nazionale per...
28/03/2024 | 19:00 ROMA - L'autorità nazionale per il gioco svedese, Spelinspektionen, ha comminato una sanzione di 100 milioni di corone svedesi (8,7 milioni di euro) a Svenska Spel. L'accusa -riporta SBCNews -si basa...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password