Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/04/2024 alle ore 08:30

Altri sport

17/11/2021 | 15:00

Gaming, la ricerca dell'Osservatorio Italiano Esports: aumentano giocatori e fan, tra i tornei più amati la eSerie A e la eWorld Cup

facebook twitter pinterest
Gaming ricerca Osservatorio Italiano Esports

ROMA - Il numero dei giocatori degli eSports cresce in Italia, dal 62% di settembre 2020 al 66% del 2021, con un incremento dei giocatori da PC, che passano dal 23 al 27%; i fan si consolidano a 6 milioni di persone, di cui il 65% è composto da uomini: sono i dati della nuova ricerca “Esports e Gaming in Italia: trend e nuovi scenari”, condotta da YouGov Sport per l’Osservatorio Italiano Esports. 
Anche gli hardcore gamers (persone che giocano più di 21 ore a settimana e hanno almeno una console o un PC su cui giocare) sono aumentati dagli 1,3 milioni di novembre 2020 ai 1,5 milioni di settembre 2021: il fenomeno è popolare tra le donne, che rappresentano il 40% delle gamers è donna.
Inoltre le competizioni Esports entrano nella top 10 di quelle più seguite in Italia nella fascia d’età 18-24 anni, ma la ricerca ha evidenziato anche la rilevanza di una larga fetta di iper-fan, circa un milione di persone - prevalentemente uomini (il 68%) - che mostrano un elevato interesse verso questo mondo. 
Tra i titoli più giocati la ricerca ha evidenziato FIFA21, F1 e Call of Duty, con l’avanzamento significativo di Pokemon Unite in quarta posizione, davanti a Fortnite. Tra i tornei esistenti, resta elevato l'interesse per l’eSerie A TIM ed eWorld Cup Fifa. 
«I dati mostrati dalla ricerca di Yougov danno un assist a tutta l’industria in Italia: eSport e gaming si stanno sempre più sovrapponendo. L’intero comparto cresce ed è in salute, mostrando grandi opportunità di marketing e di business per le aziende», hanno commentato Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-fondatori dell’Osservatorio.

RED/Agipro

Foto Credits EsportsNews CC BY-SA 4.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password