Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/04/2024 alle ore 13:02

Calcio

15/06/2021 | 12:05

Lotta al match fixing, Sportradar: 242 eventi sportivi sospetti nei primi 5 mesi del 2021, 192 tentate combine su partite di calcio

facebook twitter pinterest
Lotta match fixing Sportradar partite calcio

ROMA - L'emergenza Covid non ha fermato le combine nello sport a livello globale: nei primi 5 mesi del 2021, Sportradar - leader mondiale nel rilevamento della manipolazione sullo sport - ha segnalato alle autorità 242 eventi sportivi sospetti, prevalentemente di calcio (192). La multinazionale, da molti anni partner dell'Uefa, sta vigilando anche sugli Europei di calcio in corso. Il 66% degli alert ha riguardato la combinazione Asian Handicap e Over (leggermente superiore alla percentuale media del 56%), mentre il 16% degli eventi sportivi è stato segnalato per gli Over (un valore leggermente superiore alla media complessiva del 12%). L'82% delle partite sospette ha visto il coinvolgimento di bookmaker asiatici, come era già emerso spesso nei principali scandali internazionali.
Nei primi 5 mesi del 2021, sono stati 21 i match sospetti di eSport, segnalati insieme a 10 partite di tennis, 8 di basket e 6 di hockey sul ghiaccio, a cui si aggiungono 5 partite di cricket, 4 di tennis tavolo e 3 match di pallavolo. Delle 59 segnalazioni di maggio, 49 riguardano partite di calcio, 4 match di eSport, 3 di cricket, 2 di tennis e uno di hockey. Tra le ultime sanzioni emesse a seguito delle investigazioni condotte in mezzo mondo, a marzo 15 giocatori di calcio thailandesi sono stati condannati a 35 anni di carcere e a pagare una multa di 13.500 baht; a maggio, il tennista kazako Roman Khassanov è stato squalificato per 10 anni, con una multa da 100mila dollari. A giugno, infine, la squadra moldava dell'FC Floresti ha subìto una penalizzazione di sei punti in classifica, mentre 6 tesserati del CSF Speranta Nisporeni sono stati squalificati per sette anni.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password