Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/11/2018 alle ore 19:01

Calcio

05/03/2018 | 16:54

Web Sport Congress: pericolo matchfixing, competenza e tecnologia per svelare le frodi

facebook twitter google pinterest
Web Sport Congress sportradar

BARCELLONA - Le nuove tecnologie e il loro utilizzo nello sport, la globalizzazione delle competizioni e il coordinamento normativo delle organizzazioni: sono alcuni dei temi trattati nel corso del Web Sport Congress, evento che si è tenuto a Barcellona il 2 e 3 marzo scorsi. Un panel specifico è stato dedicato al contrasto al match fixing e al cybercrime, grazie agli strumenti tecnologici più avanzati per individuare le frodi sportive e il riciclaggio di denaro. Il panel ha visto tra gli altri la partecipazione di Marcello Presilla, responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar, e dell’avvocato Lucia Bianco, esperto di diritto sportivo. Si è discusso di nuove forme di criminalità nello sport, attraverso l’uso della tecnologia e dei social.

Nel corso degli interventi è stato illustrato come caso concreto il match Sud Africa - Senegal, valido per le qualificazioni mondiali, che la Fifa ha deciso di far rigiocare: le indagini - nate anche grazie al monitoraggio dei flussi di gioco e alle segnalazioni di Sportradar - hanno messo in luce che la gara (finita 2 a 1 per i padroni di casa) era stata condizionata dalle decisioni dell’arbitro Joseph Lamptey, radiato dalla Fifa una volta appurato il suo coinvolgimento nella manipolazione del risultato.

Alle insidie delle nuove forme criminali - questa la sintesi del panel - si risponde anche e soprattutto con un approccio sofisticato basato su elevate competenze e sistemi tecnologicamente avanzati.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password