Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 20:32

Gossip

09/02/2021 | 13:40

Golden Globe, la carica delle donne: Chloe Zhao favorita per la regia di "Nomadland", nomination all'esordio per Regina King e Emerald Fennell

facebook twitter pinterest
Golden Globe donne Chloe Zhao regia Nomadland nomination Regina King Emerald Fennell

ROMA - A Hollywood è l'anno delle donne: per la prima volta nella storia, tre registe centrano la nomination ai Golden Globe, in programma domenica 28 febbraio a Los Angeles. Gli analisti di Sisal Matchpoint puntano su Chloè Zhao, autrice e produttrice di "Nomadland", adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder che racconta la storia di una donna che attraversa gli Stati Uniti sul suo furgone, facendo la conoscenza di altri "nomadi". Il premio alla Miglior regia per l'autrice cinese si gioca a 1,25. 
"Nomadland", già premiato col Leone d'oro alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, punta al poker nelle categorie principali: sulla lavagna del Miglior film, il premio vola basso a 1,75. La statuetta alla Migliore attrice protagonista a Frances McDormand vale 3,50, mentre la quota sale a 7,50 per la Miglior sceneggiatura a Chloe Zhao. 
Tra le registe, è più lontana Regina King, al suo esordio in un lungometraggio con "Quella notte a Miami", la pellicola che racconta l'incontro di pugilato del 1964 che consacrò Cassius Clay: la statuetta all'autrice afroamericana vale 16 volte la scommessa. Nomination alla sua prima regia anche per Emerald Fennell con "Una donna promettente", ultima in lavagna a 25 volte la posta. L'autrice britannica è invece tra i favoriti per il premio alla Migliore sceneggiatura, a 3,50; stessa quota anche per il Golden Globe alla protagonista della pellicola, l'attrice Carey Mulligan.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password