Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/04/2024 alle ore 21:09

Attualità e Politica

05/05/2021 | 14:54

Antiriciclaggio, siglato protocollo d'intesa tra la Uif e la Financial Intelligence sudafricana

facebook twitter pinterest
antiriciclaggio uif protocollo intesa sudafrica

ROMA - L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia e il Financial Intelligence Centre (Fic), Financial Intelligence Unit (Fiu) della Repubblica del Sud Africa, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la collaborazione in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. È quanto si legge in una nota Uif.
Il Protocollo è stato redatto in conformità dei principi internazionali che disciplinano la collaborazione tra Financial Intelligence Unit e, in particolare, degli standard elaborati dal Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (Gafi) e dal Gruppo Egmont.
Il Protocollo impegna le due Autorità a scambiare informazioni per l’individuazione e l’analisi di operazioni sospette di riciclaggio, dei relativi reati presupposto e di finanziamento del terrorismo. Su base di reciprocità, ciascuna Autorità fornirà, su richiesta o d’iniziativa, le notizie acquisite nell’esercizio dei propri poteri, assicurandone la riservatezza e l’utilizzo esclusivo per le finalità indicate nell’accordo.
Il Protocollo tiene conto di alcuni vincoli previsti nella normativa sudafricana e consente di estendere la collaborazione bilaterale a un ambito più esteso di informazioni, favorendo l’approfondimento finanziario di casi sospetti di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password