Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/04/2024 alle ore 21:09

Attualità e Politica

12/07/2020 | 17:28

Emergenza Coronavirus, nuove applicazioni Adm per snellire le importazioni di merci esenti da dazi e Iva

facebook twitter pinterest
applicazioni adm merci esenti dazi iva

ROMA - Le misure adottate per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno previsto la possibilità di importare merci necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria in esenzione dai dazi all’importazione e dall’Iva. La decisione era stata assunta dalla Commissione Europea il 3 aprile.

Tale beneficio è concesso se le merci sono importate da organizzazioni statali, inclusi enti statali, enti pubblici e altri organismi di diritto pubblico, unità di pronto soccorso ed altre organizzazioni di beneficenza o filantropiche. I soggetti devono essere accreditati in un elenco di Enti e Organizzazioni – l’Albo dei beneficiari - tenuto dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Al fine di snellire, semplificare e velocizzare il processo, Adm - si legge in una nota - ha dato corso alla realizzazione di nuove applicazioni a supporto del processo di importazione, che consta di una prima fase riguardante l’iscrizione all’Albo dei beneficiari e di una seconda per la gestione delle prenotazioni per le importazioni delle merci in esenzione. I nuovi servizi online sono disponibili già dal 30 giugno 2020, mentre dal 20 luglio saranno attivati anche i controlli automatici in fase di sdoganamento, in sostituzione dell’attuale procedura cartacea di svincolo diretto/celere.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password