Attualità e Politica
23/05/2024 | 13:30
23/05/2024 | 13:30
ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, guidata da Roberto Alesse, si conferma l'Agenzia fiscale più digitale d'Italia. Questo è quanto emerge dall'analisi di Arcadia Mood, che ha diffuso un focus dettagliato sulle metriche social delle tre principali Agenzie fiscali italiane.
"L'analisi comparata - spiega Domenico Giordano, spin doctor e ideatore di Arcadia Mood - prende in considerazione le KPI raccolte dal 1° gennaio al 21 maggio dagli account Facebook, Instagram e X dell'Agenzia del Demanio, dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane. Su tutte e tre le piattaforme monitorate emerge con chiarezza la diversa strategia di presidio dello spazio social. In particolare, è evidente la strategia vincente dell'Agenzia delle Dogane, riscontrabile nel maggior numero di contenuti pubblicati, nella crescita più significativa di nuovi follower e nella percentuale di engagement più alta dei follower".
L'Agenzia delle Dogane ha registrato un notevole aumento dell'engagement rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: +231% su Facebook, +81% su Instagram e +300% su X.
Facebook: "La pagina Facebook dell'Agenzia delle Dogane - sottolinea Giordano - ha ottenuto la percentuale più alta di engagement da gennaio a maggio, dimostrando una capacità di coinvolgimento dei follower superiore rispetto alle altre Agenzie. Con 240 contenuti pubblicati dall'inizio dell'anno e una media di 1,1 post al giorno, l'Agenzia delle Dogane ha generato la quota percentuale maggiore di interazione ai post. Inoltre, la fanbase su Facebook è cresciuta del 2,9%, con un incremento di 1.700 nuovi follower."
Instagram: Anche su Instagram, l'Agenzia delle Dogane ha registrato la percentuale più alta di engagement, con un'interazione ai post dello 0,76%. "Questo risultato - precisa Arcadia Mood - è influenzato dal numero significativamente maggiore di post pubblicati dall'Agenzia delle Dogane (233) rispetto a quelli dell'Agenzia delle Entrate (6)."
X (ex Twitter): Infine, su X, l'account dell'Agenzia delle Dogane ha ottenuto la percentuale di engagement più alta da gennaio a maggio. "Anche in questo caso - rileva Arcadia Mood - la differenza è data dal numero di post pubblicati: 220 dall'Agenzia delle Dogane contro i 62 dell'Agenzia del Demanio."
L'analisi di Arcadia Mood evidenzia come l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli abbia saputo implementare una strategia di comunicazione social efficace e coinvolgente, riuscendo a presidiare con successo tutte le principali piattaforme e a incrementare significativamente la propria presenza e interazione con il pubblico.
RED/Agipro
03/11/2025 | 17:00 ROMA – Il debutto vincente di Luciano Spalletti, a Cremona, sulla panchina della Juventus rilancia la Juventus nella lotta per il quarto posto, che vorrebbe...
03/11/2025 | 14:30 ROMA - Due sconfitte nelle prime tre partite di Champions League, il Napoli ospita l'Eintracht Francoforte con l'obbligo di vincere per dare slancio alla...
31/10/2025 | 15:30 ROMA - Vincere per mantenere la vetta della classifica, magari anche in solitaria, sperando in un passo falso della Roma, impegnata nel big-match contro il Milan....
31/10/2025 | 11:20 ROMA - Si avvicina sempre di più il ritorno di Jannik Sinner a numero 1 del mondo. Dopo aver battuto in due set negli ottavi di finale l'argentino Francisco...
30/10/2025 | 11:43 ROMA - Il Piano Urbanistico Generale (Pug) del Comune di Reggio Emilia non produce alcun effetto espulsivo, poiché individua aree effettivamente disponibili...
30/10/2025 | 11:30 ROMA - Sullo slancio della vittoria a Vienna, Jannik Sinner ha esordito positivamente a Parigi - l'ultimo Masters 1000 della stagione - dove un successo lo proietterebbe...
30/10/2025 | 10:10 ROMA – La Commissione Bilancio del Senato ha espresso parere favorevole, con osservazioni, al disegno di legge sul “Bilancio di previsione dello Stato...
29/10/2025 | 16:25 ROMA - Rigori inesistenti per aumentare il numero di reti in una partita ed espulsioni anomale. Così, secondo quanto dichiarato in conferenza stampa dal procuratore...
Ti potrebbe interessare...
03/11/2025 | 18:00 ROMA - Kambi Group plc ("Kambi"), azienda leader nel settore delle scommesse sportive premium, ha annunciato oggi una nuova partnership Odds Feed+ con Superbet Group, operatore leader nel settore delle scommesse sportive...
03/11/2025 | 17:15 ROMA - A seguito di controlli sul territorio effettuati dalla Polizia di Caltagirone, in provincia di Catania, è stata sospesa per sette giorni l’attività di un centro scommesse - situato in una delle vie principali...
03/11/2025 | 11:50 ROMA – Sono 63 le persone in carico per la cura della dipendenza dal gioco d’azzardo nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (Vb), in Piemonte. Il dato è riportato nel trentanovesimo bollettino della “Data...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password