Attualità e Politica
23/05/2024 | 13:30
23/05/2024 | 13:30
ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, guidata da Roberto Alesse, si conferma l'Agenzia fiscale più digitale d'Italia. Questo è quanto emerge dall'analisi di Arcadia Mood, che ha diffuso un focus dettagliato sulle metriche social delle tre principali Agenzie fiscali italiane.
"L'analisi comparata - spiega Domenico Giordano, spin doctor e ideatore di Arcadia Mood - prende in considerazione le KPI raccolte dal 1° gennaio al 21 maggio dagli account Facebook, Instagram e X dell'Agenzia del Demanio, dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane. Su tutte e tre le piattaforme monitorate emerge con chiarezza la diversa strategia di presidio dello spazio social. In particolare, è evidente la strategia vincente dell'Agenzia delle Dogane, riscontrabile nel maggior numero di contenuti pubblicati, nella crescita più significativa di nuovi follower e nella percentuale di engagement più alta dei follower".
L'Agenzia delle Dogane ha registrato un notevole aumento dell'engagement rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: +231% su Facebook, +81% su Instagram e +300% su X.
Facebook: "La pagina Facebook dell'Agenzia delle Dogane - sottolinea Giordano - ha ottenuto la percentuale più alta di engagement da gennaio a maggio, dimostrando una capacità di coinvolgimento dei follower superiore rispetto alle altre Agenzie. Con 240 contenuti pubblicati dall'inizio dell'anno e una media di 1,1 post al giorno, l'Agenzia delle Dogane ha generato la quota percentuale maggiore di interazione ai post. Inoltre, la fanbase su Facebook è cresciuta del 2,9%, con un incremento di 1.700 nuovi follower."
Instagram: Anche su Instagram, l'Agenzia delle Dogane ha registrato la percentuale più alta di engagement, con un'interazione ai post dello 0,76%. "Questo risultato - precisa Arcadia Mood - è influenzato dal numero significativamente maggiore di post pubblicati dall'Agenzia delle Dogane (233) rispetto a quelli dell'Agenzia delle Entrate (6)."
X (ex Twitter): Infine, su X, l'account dell'Agenzia delle Dogane ha ottenuto la percentuale di engagement più alta da gennaio a maggio. "Anche in questo caso - rileva Arcadia Mood - la differenza è data dal numero di post pubblicati: 220 dall'Agenzia delle Dogane contro i 62 dell'Agenzia del Demanio."
L'analisi di Arcadia Mood evidenzia come l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli abbia saputo implementare una strategia di comunicazione social efficace e coinvolgente, riuscendo a presidiare con successo tutte le principali piattaforme e a incrementare significativamente la propria presenza e interazione con il pubblico.
RED/Agipro
14/07/2025 | 17:00 ROMA – La questione centravanti continua a essere in primo piano nel calciomercato del Milan. I rossoneri sono infatti alla ricerca di un attaccante da alternare...
14/07/2025 | 16:20 ROMA - "In autunno inizieremo a ragionare su un superamento del Decreto Dignità". Lo ha dichiarato il ministro dello Sport Andrea Abodi, come riporta l'Ansa,...
14/07/2025 | 09:55 ROMA - La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto di installazione, presso gli esercizi pubblici, di apparecchiature (personal...
11/07/2025 | 15:30 ROMA - Una sala giochi non può essere aperta all'interno di un'area residenziale. E' quanto ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale...
11/07/2025 | 14:58 ROMA - Il giudice di pace di Cagliari ha annullato, con una sentenza, un'ordinanza dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che richiedeva a un concessionario...
11/07/2025 | 14:30 ROMA – Dopo un Mondiale per Club deludente, l'Inter è concentrata sul mercato per rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. Nome caldo...
11/07/2025 | 13:30 ROMA - La vincitrice della Champions League contro la squadra detentrice della Conference League. Saranno PSG e Chelsea a contendersi il Mondiale per club...
11/07/2025 | 10:25 ROMA - Flutter Entertainment, il principale operatore mondiale di scommesse sportive online e iGaming, ha annunciato di aver completato l'acquisto di FanDuel,...
Ti potrebbe interessare...
14/07/2025 | 17:26 ROMA - “La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della parte del decreto Balduzzi che vieta la messa a disposizione di apparecchiature che, attraverso la connessione telematica, consentano...
14/07/2025 | 16:20 ROMA - "In autunno inizieremo a ragionare su un superamento del Decreto Dignità". Lo ha dichiarato il ministro dello Sport Andrea Abodi, come riporta l'Ansa, durante la trasmissione "La Politica nel pallone", su Rai Gr Parlamento....
14/07/2025 | 16:15 ROMA - La Commissione Ue non intende proporre una normativa specifica per vietare la pubblicità sul gioco, la regolamentazione in questa materia è rimandata alla legislazione di ciascuno degli Stati membri. E’ quanto...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password