Attualità e Politica
17/11/2020 | 19:22
17/11/2020 | 19:22
ROMA - Se lo Stato dovesse ritornare sui propri passi sul divieto di pubblicità «sarebbe un intervento giusto, una mossa strategica nel perimetro della difesa della legalità, prima ancora di un aiuto verso calcio e dello sport più in generale». Moreno Marasco presidente dell'associazione Logico, commenta così la proposta del presidente di Serie A Paolo Dal Pino riguardo la reintroduzione della sponsorizzazione dal betting nel calcio. «Non si tratta di un aiuto, si tratterebbe solamente di restituire ai privati la facoltà di sottoscrivere contratti di sponsorizzazione» aggiunge Marasco ad Agipronews.
«Come lo faremo? In assenza di una revisione normativa che tenga conto delle linee guida europee in materia di pubblicità, siamo già pronti con la nostra autodisciplina e la collaborazione con l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, al fine di garantire che creatività e messaggi siano all’insegna della responsabilità sociale». Le società di calcio «potrebbero recuperare i mancati introiti negli ultimi due anni, mentre alle aziende si restituirebbe la sacrosanta e legittima visibilità necessaria per sostenere legalmente il perimetro di difesa della legalità da esse esercitato» spiega ancora il presidente dell'associazione Logico. «Se c'è una possibilità di rivedere definitivamente e per sempre la possibilità di sponsorizzazioni dal betting nel mondo del pallone? Questo non dipende da noi, né noi l’abbiamo chiesto, quantomeno nei termini di sovvenzione o finanziamento al calcio. L’obiettivo non è quello».
Infine, chiosa su quanto tutto questo possa incidere sul gioco patologico: «Dubito – e studi dimostrano - che la visibilità di un marchio a bordocampo incida in maniera così preponderante sui comportamenti d’acquisto, men che meno sulla compulsività. La pubblicità permette ai consumatori di orientarsi all’interno di una scelta che desiderano già compiere, tuttavia non genera domanda ove essa non esista. Altri rimedi? Non si sarebbe giunti al divieto di pubblicità e sponsorizzazione, se, sin dal 2016, si fosse regolamentata qualitativamente la comunicazione pubblicitaria - ovvero implementando correttamente Balduzzi e Raccomandazione UE in materia di pubblicità del settore specifico, anziché lasciare i concessionari in regime di autodisciplina».
FT/Agipro
16/09/2025 | 14:30 ROMA - Dopo l'ultimo torneo dello Slam del 2025 che ha decretato il sorpasso di Alcaraz su Sinner in vetta alla classifica, il circuito Atp si sposta in Cina,...
16/09/2025 | 12:00 ROMA - La partenza dell'Atalanta in Champions League è decisamente complessa. Reduce dalla prima vittoria in campionato, la Dea di Juric fa visita al...
15/09/2025 | 17:00 ROMA - Galvanizzata dalle tre vittorie su tre in Serie A, la Juventus inizia la sua avventura nella fase campionato della Champions League dalla sfida casalinga...
15/09/2025 | 16:35 ROMA – Un gol nel derby d’Italia, inutile ai fini del risultato, ma importante per prendere in solitaria la vetta della classifica dei capocannonieri....
15/09/2025 | 15:20 ROMA - La Procura di Bari ha archiviato l'indagine sulle scommesse giocate sull'espulsione del calciatore del Bari, Nicola Bellomo, nel corso della gara...
12/09/2025 | 13:30 ROMA - La Roma di Gian Piero Gasperini non vuole fermarsi. I giallorossi, reduci da due vittorie consecutive, cercano altri tre punti contro il Torino allo stadio...
12/09/2025 | 11:30 ROMA - Fare come le ragazze di Julio Velasco, laurearsi campioni del Mondo per la seconda volta consecutiva e far salire l'Italia del volley sul tetto del mondo....
12/09/2025 | 10:00 ROMA - A San Siro va in scena la riedizione dell'ultima finale di Coppa Italia, con il Milan che sogna di prendersi la rivincita sul Bologna. Entrambi reduci...
Ti potrebbe interessare...
16/09/2025 | 21:46 ROMA - Tra i temi affrontati nella prima giornata dell'Sbc Summit in programma a Lisbona c'è il dibattito sulla tutela dei giocatori. Simon Westbury, consulente strategico di 1xBet ha affermato come l'azienda...
16/09/2025 | 15:50 LISBONA- Regolazione ed eccesso di regole, tutela dei consumatori, impatto dell’Intelligenza artificiale e del Web 3.0 sulle abitudini di gioco, le prospettive del mercato nei prossimi dieci anni. Sono alcuni dei temi su cui...
16/09/2025 | 14:44 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rende nota, attraverso un avviso pubblicato sul sito ufficiale, la disponibilità per 114 posizioni dirigenziali di livello non generale, al fine del conferimento degli...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password