Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 30/05/2024 alle ore 14:00

Attualità e Politica

07/05/2024 | 16:20

Adm, al via concorso per 564 posti dell’Area funzionari. Alesse: “Prosegue il rinnovamento”

facebook twitter pinterest
Adm concorso 564 posti Area funzionari Alesse Prosegue rinnovamento

ROMA - L'Agenzia delle dogane e dei monopoli si apre a nuove figure professionali: da domani, infatti, iniziano le prove d'esame del concorso pubblico indetto lo scorso febbraio per 564 posti dell'Area funzionari.

Circa 40mila candidati sono stati convocati per affrontare le preselezioni in dieci differenti poli fieristici distribuiti su tutto il territorio nazionale, per agevolare al massimo le procedure e la partecipazione. In particolare, si svolgeranno nella giornata di domani, in due turni distinti, le prove preselettive per i funzionari amministrativi e quella scritta riservata agli ingegneri.

La selezione, che si concluderà con molta probabilità entro fine anno con l'assunzione di tutti i vincitori, proseguirà con le successive prove scritte e orali. Secondo quanto previsto dal bando di concorso, le prove per i funzionari amministrativi verteranno sull'accertamento della conoscenza del diritto amministrativo e dell'economia, con un particolare focus sulle competenze in materia di comunicazione per i profili ricercati in tale ambito. Per gli ingegneri, invece, saranno valutate le competenze di tipo tecnico, in particolare nel settore delle accise. Per tutti i profili, inoltre, saranno oggetto di valutazione le attitudini e le competenze trasversali dei candidati, oltre alle conoscenze linguistiche e informatiche.

"Questa nuova procedura concorsuale si inserisce nell'ambito di un profondo processo di rinnovamento dell'organico e del management dell'Agenzia. Nel 2023, grazie ad altre prove concorsuali, hanno preso servizio oltre mille nuovi, giovani, funzionari e 80 dirigenti. Il tempestivo ricambio generazionale ci consente di agire su più fronti con estrema efficacia e competenza", ha spiegato il direttore Roberto Alesse.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password