Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/06/2024 alle ore 13:02

Attualità e Politica

26/05/2023 | 18:40

Adm, il direttore Alesse incontra l’omologo belga: sul tavolo l'ipotesi di un'Agenzia doganale europea

facebook twitter pinterest
Adm direttore Alesse omologo belga ipotesi Agenzia doganale europea

ROMA - Nella mattinata di giovedì 25 maggio 2023, il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha incontrato l’omologo belga Kristian Vanderwaeren. Un incontro che ha visto al centro diversi temi di attualità e di analisi dei mutamenti che negli ultimi anni hanno investito l’operatività doganale, rendendo necessario un ammodernamento della normativa unionale che ne è a fondamento.

Come si legge nella nota diffusa dall’Agenzia, i due direttori hanno analizzato le questioni collegate alla riforma del Codice Doganale dell’Unione, così come prefigurata dalla Commissione europea e, nell’ottica di una più ampia riforma del settore doganale, hanno parlato anche della possibile istituzione di un’Agenzia doganale europea “finalizzata a fornire servizi unionali a valore aggiunto” sia alla Commissione e sia ai singoli Stati membri.

L’incontro ha consentito anche di discutere di nuove forme di cooperazione indispensabili in vista della presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea che avrà inizio il 1° gennaio 2024.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password