Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 01/03/2024 alle ore 20:58

Attualità e Politica

20/11/2023 | 12:50

Alesse (dir. Adm) al Giornale: “Agenzia contribuisce per 80 miliardi all’erario, il 16% del gettito totale”

facebook twitter pinterest
Alesse Adm Giornale Agenzia 80 miliardi erario gettito totale

ROMA – Il contributo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli all’erario “oscilla intorno a 80 miliardi di euro, il 16% circa del gettito totale”. Ad affermarlo è il direttore Roberto Alesse in un’intervista a “Il Giornale”, in cui sottolinea che tutti i settori contribuiscono a tali numeri, a partire dalle dogane e dai giochi; “ma di fondamentale importanza è anche l’attività di vigilanza e controllo, che incide non poco sul totale delle risorse da destinare all’Erario.

Il focus è poi sulla riforma dell’Agenzia in atto fin dall’insediamento di Alesse, lo scorso gennaio, con l’obiettivo di unificare tutti gli uffici dell’Agenzia: “Si potrà finalmente contare su un’amministrazione sostanzialmente unica, con procedure più snelle, veloci e razionali”, assicura il direttore di Adm. Un’unificazione che si dovrebbe avere anche a livello di Unione Europea, con lo scopo di creare un’unica autorità doganale “per rendere omogenea tutta la normativa degli Stati membri e per dare vita a un'unica centrale dei rischi per combattere il fenomeno delle frodi”.

Alesse ha, infine, commentato l’indizione degli Stati Generali dell’Agenzia, spiegando che si tratterà di “un appuntamento annuale finalizzato ad ascoltare e raccogliere dai rappresentanti delle istituzioni, dell'imprenditoria e del mondo accademico contributi, riflessioni e proposte su tematiche rilevanti per l'Agenzia”.  

AB/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password