Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/05/2025 alle ore 21:28

Attualità e Politica

16/07/2015 | 13:30

Astro: "Stop a campagne demagogiche sul gioco, si investa sul benessere della collettività"

facebook twitter pinterest
Astro slot

ROMA - Negli ultimi 10 anni "il numero dei dipendenti da sostanze stupefacenti e psicotrope è raddoppiato", sono nate nuove forme di dipendenza (come quelle da "shopping", da "sesso" e da "social"), ma fra le 300 mila persone in cura nei Sert, i centri che si occupano del recupero di chi soffre di una dipendenza patologia, i "malati" di gioco sono circa 7 mila, il 2,3% del totale. E' quanto sottolinea in una nota l'associazione Astro, che ritiene sia il momento di lasciare alle spalle le "campagne di persecuzioni demagogiche" contro il gioco lecito e "invece di investire risorse e strumenti verso gli effettivi bisogni della società".

"Alcune sostanze sono lecite, altre no, alcuni fattori di dipendenza sono 'eticamente neutri', altri suscitano dibattiti e reazioni, ma solo per il G.A.P. esistono le associazioni no-slot, no-gioco", si legge nella nota dell'associazione, che ricorda come "i congegni da gioco esistono dal 1995, si chiamavano Videopoker, ed erano 800 mila (il doppio delle attuali slot + delle attuali VLT), totalmente nascosti al fisco e totalmente privi di regolamentazione e controllo. I videopoker sono spariti nel 2004, con l’introduzione dei congegni controllati dallo Stato. Possibile che le 'mangiasoldi' della criminalità fossero buone e quelle dell’Amministrazione Finanziaria siano 'avvelenate'?". Astro si augura che al più presto lo Stato e gli enti locali si decidano dunque a "porre in cima alle priorità l’effettivo benessere della collettività e non le personali campagne mediatiche di pochi".

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Stati Generali di Adm: al via domani la seconda edizione

Stati Generali di Adm: al via domani la seconda edizione

20/05/2025 | 15:00 ROMA – Comincia domani, mercoledì 21 maggio, la seconda edizione degli Stati Generali. L’evento, in programma a Roma presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, terminerà nel pomeriggio di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password