Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/12/2025 alle ore 17:00

Attualità e Politica

19/12/2025 | 13:48

Bologna, Tar Emilia-Romagna conferma chiusura di una sala giochi: "Troppo vicina a una scuola"

facebook twitter pinterest
Bologna Tar Emilia Romagna conferma chiusura di una sala giochi: Troppo vicina a una scuola

ROMA – Una scuola dell'infanzia rientra quindi tra i luoghi sensibili previsti dalla normativa della Regione Emilia-Romagna sul contrasto alla ludopatia. È pertanto legittimo il divieto di esercizio delle sale da gioco entro il raggio di 500 metri. Con questa motivazione, il Tar dell'Emilia-Romagna ha respinto il ricorso presentato da una società contro i provvedimenti con i quali il Comune di Bologna ha disposto la chiusura di una sala giochi e scommesse, ritenuta troppo vicina alla scuola dell'infanzia 'Girotondo'.

Il Tribunale ha confermato la correttezza della mappatura dei luoghi sensibili approvata dal Comune, richiamando la disciplina regionale e le indicazioni operative che includono espressamente le scuole dell'infanzia nel sistema di istruzione. È stata quindi ritenuta legittima la classificazione della scuola 'Girotondo' come luogo sensibile ai fini della valutazione del ricorso. I giudici hanno inoltre escluso l'illegittimità del diniego di ulteriori proroghe per la prosecuzione dell'attività, rilevando che la società ricorrente aveva già beneficiato di tutti i rinvii possibili – compresi quelli legati all'emergenza Covid – per procedere alla delocalizzazione dell'esercizio.

Respinta, infine, anche la contestazione sulla presunta disparità di trattamento tra operatori economici: il Tar ha chiarito che le misure di maggiore tutela si applicano solo a chi ha già trasferito la propria attività e venga successivamente penalizzato dall'individuazione di nuovi luoghi sensibili. Non possono invece beneficiarne gli operatori che, come nel caso esaminato, non avevano ancora delocalizzato la sala giochi.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password