Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/10/2024 alle ore 15:15

Attualità e Politica

10/09/2024 | 16:11

Conferenza Easg a Roma, Jarre (ex dir. Dipartimento Asl Torino 3): “Contrasto al gioco patologico, decreto riordino online un’occasione non sfruttata”

facebook twitter pinterest
Conferenza Easg a Roma Jarre (ex dir. Dipartimento Asl Torino 3): “Contrasto al gioco patologico decreto riordino online un’occasione non sfruttata”

ROMA - “L’ultimo decreto legislativo che ha riordinato il settore online sarebbe stata un’occasione interessante per aumentare il contrasto al gioco patologico, ma alla fine si è rivelato pieno di fuffa. L’articolo 15, con le misure di contrasto al problem gambling, è sacrosanto ma contiene criteri riservati ai concessionari che devono applicarli. Purtroppo, mancano i dettagli sulle cose da fare concretamente: ad esempio, il riconoscimento facciale”. Lo ha detto Paolo Jarre, uno dei massimi esperti italiani di dipendenza da gioco d'azzardo ed ex direttore del Dipartimento di patologia delle dipendenze dell’Asl Torino 3. Jarre è stato in passato uno dei principali oppositori alla nuova legge sui giochi in Piemonte. Nel convegno in corso a Roma organizzato da Easg, Jarre ha affermato che “Circa l’1,7% dei circa 20 milioni di giocatori – quindi 350mila individui - hanno un rischio moderato o serio mentre il 4% (800 mila persone) appartiene alla fascia di chi ha un elemento di rischio basso. Cresce il rapporto tra giovani e gambling: 1,5 milioni di studenti nella fascia 15-19 anni hanno giocato almeno una volta, 1,3 milioni nell’ultimo anno. Almeno 150 mila minorenni sono “a rischio”, 120mila i problematici”. Cosa fare? Secondo l’esperto, occorre mettere in campo una serie di misure, che possono ridurre il rischio: “E’ un impegno quotidiano. Consiglio un accesso selettivo alla rete, lasciare lo smartphone a casa qualche volta, stabilire un giorno senza Internet. L’invasione digitale ci ha deresponsabilizzato, impedendo di prendere decisioni autonome, forse è il caso di tornare all’analogico, come già sta avvenendo in settori come la musica”.

RED/Agipro

Foto credits Pqsels CC0 1.0 Universal

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Corruzione Gdf arresta dirigente Sogei e imprenditore

Corruzione, Gdf arresta dirigente Sogei e imprenditore

15/10/2024 | 11:47 ROMA – La Guardia di Finanza ha arrestato il direttore generale di Sogei, Paolino Iorio, assieme a un imprenditore. I due sono stati colti in flagrante dalle Fiamme Gialle mentre avveniva la cessione di circa 15 mila euro, denaro...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password