Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/10/2025 alle ore 20:32

Attualità e Politica

08/10/2025 | 15:35

Convegno “Ital_IA”, Leo (vicemin. Economia): “Con l'intelligenza artificiale la nostra amministrazione è sempre più all'avanguardia”

facebook twitter pinterest
Convegno “Ital_IA” Leo (vicemin. Economia): “Con l'intelligenza artificiale la nostra amministrazione è sempre più all'avanguardia”

ROMA – “L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Sogei portano avanti un grandissimo lavoro su intelligenza artificiale e innovazione tecnologica, per rendere la nostra amministrazione sempre più all'avanguardia”. Queste le parole del viceministro dell'Economia Maurizio Leo durante il convegno “Ital_IA tra dati pubblici e algoritmi”, organizzato da Adm e Sogei al Politecnico di Milano. 

“L'intelligenza artificiale – ha aggiunto Leo –  è uno strumento prezioso per orientare l'azione amministrativa del Ministero dell'Economia, per rendere più efficaci i controlli e aumentare qualità e quantità dei servizi che vengono erogati ai cittadini. Sta per entrare in vigore in Italia una legge di regolamentazione sull'IA, una delle più avanzate. Uno dei principi che vengono sottolineati è che deve sempre prevalere il controllo umano e l'intelligenza artificiale deve restare uno strumento di servizio. In questo modo affronteremo in modo ancora più efficace problemi come quello dell'evasione fiscale e renderemo la nostra amministrazione sempre più all'avanguardia”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password