Attualità e Politica
26/04/2019 | 15:32
26/04/2019 | 15:32
ROMA - Stop alle sponsorizzazioni di scommesse sulle maglie dei giocatori di calcio e a bordocampo, all’inserimento di prodotti pubblicitari legati al gioco nei programmi televisivi e nei film, vietati i gadget, l’organizzazione di eventi con premi, la pubblicità redazionale e quella, diretta e indiretta, effettuata dagli “influencer”: è la posizione contenuta nelle linee guida dell'Agcom, che servono a fornire «chiarimenti interpretativi» e «un orientamento agli operatori del settore per la corretta applicazione dell'articolo 9 del Decreto Dignità» e sono state stilate tenendo conto di alcuni principi come «il contrasto del gioco illegale» e «la riconoscibilità dell'offerta autorizzata rispetto a quella illegale», la trasparenza dei servizi offerti «in modo da favorire decisioni consapevoli» e «la protezione rafforzata delle categorie vulnerabili, con particolare riferimento ai minori e ai giocatori patologici».
STOP A SPONSORIZZAZIONI E GADGET - L'Agcom ribadisce il divieto di pubblicità, di sponsorizzazione o di comunicazione commerciale del gioco con vincita in denaro, come previsto dal Decreto Dignità. Sono vietati il product placement (la presenza di prodotti di gioco con finalità commerciale in film, serie e programmi tv), la distribuzione di gadget brandizzati dei prodotti di gioco, l'organizzazione di eventi con premi costituiti da prodotti brandizzati, le manifestazioni a premio, la pubblicità redazionale e la pubblicità, diretta e indiretta, effettuata dagli “influencer”. Il divieto di pubblicità resta in piedi anche se il cliente ha dato il consenso all'invio di comunicazioni commerciali.
COMPARAZIONE QUOTE - «I servizi di comparazione di quote o offerte commerciali dei diversi competitors non sono da considerarsi come forme di pubblicità». Esclusi dal divieto anche i cosiddetti "spazi quote", ovvero «le rubriche ospitate dai programmi tv o web sportivi che indicano le quote offerte dai bookmaker, purchè non vi sia alcuna forma di invito al gioco». Per quanto riguarda la tv, è ammessa anche «la televendita di beni e servizi di gioco a pagamento», a patto che «non abbia finalità prevalentemente promozionale».
OK ALL'ESPOSIZIONE DELLE VINCITE - Saranno consentite, all'interno dei punti vendita di gioco e sui siti web degli operatori, «le informazioni sulle caratteristiche del prodotto e del servizio di gioco offerto», come «le quote, il jackpot, le probabilità di vincita, le puntate minime, gli eventuali bonus offerti» e «le informazioni rilasciate su richiesta del cliente», perché «risultano funzionali a consentire scelte di gioco consapevoli». Anche l'esposizione delle vincite realizzate presso un punto vendita «non costituisce pubblicità vietata». È permesso pubblicizzare degli eventi che si tengono all'interno di casinò o sale da gioco, a patto che la comunicazione «non abbia lo scopo di una promozione, anche indiretta, del gioco a pagamento».
SITI WEB - Nessun divieto per i domini dei siti. Inoltre «esulano dall’ambito di applicazione del divieto i cosiddetti servizi gratuiti di indicizzazione mediante algoritmo forniti direttamente dai motori di ricerca o dai marketplace (es. Apple Store, Google Play) che consentano all’operatore di gioco di avere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca dell’utente, una volta che quest’ultimo abbia già inserito la specifica query relativa al gioco a pagamento nel motore di ricerca o nel marketplace.
SI' A PUBBLICITA' PROGRESSO - Via libera alle «comunicazioni commerciali business to business, incluse quelle diffuse sulla stampa sepcializzata» e all'organizzazione «di fiere sul gioco a pagamento destinate agli operatori di settore». Saranno consentite «le comunicazioni di responsabilità sociale di impresa, come le campagne informative sui giochi vietati, sui fattori di rischio, i corsi di formazione sulla ludopatia riservati agli operatori di gioco». È permessa anche la citazione del concessionario come «finanziatore di un determinato progetto o iniziativa di carattere sociale e benefico, senza esposizione del marchio o del logo». Via libera anche all'utilizzo del marchio che identifichi, oltre ai servizi giochi, «ulteriori attività aventi carattere autonomo, purchè non sussistano ambiguità circa l'oggetto della promozione e in questa non compaiano elementi evocativi del gioco».
VIGILANZA E SANZIONI - «Per lo svolgimento dell'attività di vigilanza, l'Agcom si avvale della collaborazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, secondo le modalità che verranno definite da un successivo protocollo di intesa», mentre, «nel corso dell'istruttoria finalizzata all'accertamento delle violazioni, l'Agcom si avvale della collaborazione della Guardia di Finanza». L’Autorità si impegna a «promuovere forme di co-regolamentazione che prevedano l’obbligo, per i gestori dei social e dei blog, di rimuovere la pubblicità del gioco a pagamento veicolata in violazione del divieto».
MSC/Agipro
26/07/2024 | 11:40 ROMA – Da sempre scherma è sinonimo di medaglie per l’Italia. Anche nelle Olimpiadi di Parigi la spedizione azzurra punta forte sulla disciplina,...
25/07/2024 | 13:30 ROMA – Mvp, sei assist, un gol e sogno sfumato solo in finale. Una Copa America da protagonista ha rilanciato sul palcoscenico internazionale il talento di...
24/07/2024 | 16:00 ROMA – Ha lasciato ottimi ricordi sia a Milano che a Torino nei suoi due anni italiani, per questo motivo Inter e Juventus stanno pensando di nuovo a Joao...
24/07/2024 | 12:30 ROMA – La Corte di Cassazione ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità sul cosiddetto decreto “Balduzzi”, nella...
23/07/2024 | 11:30 ROMA – Conte potrebbe riabbracciare Kulusevski al Napoli. L’ultima idea di mercato del club azzurro è l’esterno offensivo del Tottenham,...
23/07/2024 | 10:30 ROMA – Tanta Italia in campo nell’Atp di Umago in programma questa settimana sulla terra rossa croata. Dopo la semifinale centrata a Wimbledon torna...
22/07/2024 | 12:30 ROMA – Cresce l’attesa per l’imminente inizio delle Olimpiadi di Parigi, che avranno il via ufficiale venerdì 26 luglio con la cerimonia...
19/07/2024 | 14:30 ROMA – “Non si parte da una situazione alta ma media”. Parola di Antonio Conte che, intervistato dal Tg1 ieri, lancia un campanello di allarme...
19/07/2024 | 12:30 ROMA - “Non è mai stata prevista la cessione di Koopmeiners”. Verità? Strategia? Le parole di Luca Percassi suonano come un avvertimento...
17/07/2024 | 16:30 ROMA – Albert Gudmundsson è stato senza dubbio una delle sorprese dell’ultima stagione di Serie A, un rendimento tale da guadagnarsi le attenzioni...
16/07/2024 | 13:30 ROMA – Tira un sospiro di sollievo Gianmarco Tamberi e con lui tutti i tifosi italiani. Il campione olimpico in carica recupera dalla lesione muscolare che...
15/07/2024 | 17:50 ROMA – Niente italiani e giocatori della Serie A tra i principali favoriti dei bookmaker per il prossimo pallone d’oro. Incidono il deludente Europeo...
12/07/2024 | 16:30 ROMA – Manca ancora l’ufficialità, ma Ciro Immobile e la Lazio si separano dopo otto stagioni e 207 gol. Il passaggio dell’ormai ex capitano...
12/07/2024 | 16:15 ROMA - Sportradar ha esteso la sua partnership con la UEFA. Oltre a confermare i diritti esclusivi per fornire i dati delle scommesse, ora Sportardar ha ottenuto...
09/07/2024 | 14:30 ROMA – Novanta minuti – o forse più – per strappare il pass per Berlino. Olanda e Inghilterra vogliono la seconda finale di un Europeo nella...
08/07/2024 | 16:25 ROMA – Ancora Sainz davanti a Leclerc. A Silverstone, per la seconda gara consecutiva, lo spagnolo ha messo le ruote davanti al compagno di squadra, portandosi...
08/07/2024 | 12:42 ROMA – Giugno all’insegna della stabilità nelle prime posizioni. “Gates of Olympus” è stata la slot online più giocata...
05/07/2024 | 16:00 ROMA - Vinto il derby del secondo turno con Darderi, Lorenzo Musetti si guadagna un terzo match più tranquillo a Wimbledon. Il tennista di Carrara affronta...
05/07/2024 | 13:48 ROMA – I nuovi limiti orari per le attività di gioco nel Comune di Venezia, con accensione limitata alle fasce orarie 9-13 e 15-18, sono illegittimi...
05/07/2024 | 11:20 ROMA - Niente Arabia per Alvaro Morata: c'è la Serie A come possibile destinazione. Il centravanti titolare della Spagna a Euro 2024 è nel mirino...
Ti potrebbe interessare...
26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...
26/07/2024 | 12:08 ROMA – Un esercizio di Taranto non potrà esercitare attività di raccolta scommesse perché troppo vicino a diversi luoghi sensibili. Lo ha stabilitò il Tar della Puglia, che ha respinto il ricorso del...
26/07/2024 | 08:30 ROMA - L'Aula della Camera ha approvato il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2023, lo strumento attraverso il quale il Governo adempie all’obbligo costituzionale di rendere...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password