Attualità e Politica
06/06/2025 | 11:45
06/06/2025 | 11:45
ROMA - In un contesto in cui il dibattito pubblico e normativo sul gioco impone nuove responsabilità a tutela dei consumatori, la Fondazione Fair ribadisce la necessità di ripensare radicalmente il modo in cui si comunica il “gioco responsabile". Secondo Fair, la Fondazione nata per promuovere cultura e strumenti di tutela del giocatore, la comunicazione non può ridursi a un mero adempimento formale. Consigliare prudenza e invitare a “giocare responsabilmente” non basta. Occorre andare oltre gli slogan e investire in messaggi che secondo principi di trasparenza e attinenza generino consapevolezza reale, stimolino il senso critico e restituiscano dignità e strumenti di scelta informata a chi gioca, anche in linea con i principi di tutela degli utenti e consumatori previsti dalla legislazione europea. La comunicazione è, a tutti gli effetti, una leva culturale e deve essere trattata come tale. La recente legislazione in tema di comunicazione del gioco introduce un principio importante – l’obbligo per i concessionari del gioco a distanza di destinare parte dei ricavi a campagne di prevenzione – lasciando, tuttavia, ampi margini di interpretazione. In attesa di nuove linee guida che chiariscano ed indirizzino il contesto, il rischio è che il messaggio di tutela venga piegato a logiche promozionali, vanificando l’obiettivo di protezione dei consumatori e generando effetti opposti a quelli auspicati. Fair sottolinea un punto centrale: una buona comunicazione non difende l’immagine degli operatori, ma il benessere dei giocatori. Deve aiutare a comprendere perché e come alcune dinamiche possono diventare rischiose, e farlo con linguaggi onesti, rigorosi e liberi da ambiguità. La Fondazione ribadisce la propria disponibilità a supportare Agcom nella diffusione delle nuove linee guida, trasparenti e condivise, che tengano conto della legislazione vigente, e auspica che il settore del gioco intraprenda un serio percorso di autoregolamentazione. In parallelo, Fair mette a disposizione le proprie competenze per offrire solide basi teoriche, scientifiche e culturali su come comunicare in modo realmente orientato alla tutela dei giocatori, affinché i messaggi pubblici abbiano un impatto positivo, chiaro e coerente per la salute dei consumatori.
RED/Agipro
14/07/2025 | 17:00 ROMA – La questione centravanti continua a essere in primo piano nel calciomercato del Milan. I rossoneri sono infatti alla ricerca di un attaccante da alternare...
14/07/2025 | 16:20 ROMA - "In autunno inizieremo a ragionare su un superamento del Decreto Dignità". Lo ha dichiarato il ministro dello Sport Andrea Abodi, come riporta l'Ansa,...
14/07/2025 | 09:55 ROMA - La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto di installazione, presso gli esercizi pubblici, di apparecchiature (personal...
11/07/2025 | 15:30 ROMA - Una sala giochi non può essere aperta all'interno di un'area residenziale. E' quanto ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale...
11/07/2025 | 14:58 ROMA - Il giudice di pace di Cagliari ha annullato, con una sentenza, un'ordinanza dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che richiedeva a un concessionario...
11/07/2025 | 14:30 ROMA – Dopo un Mondiale per Club deludente, l'Inter è concentrata sul mercato per rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. Nome caldo...
11/07/2025 | 13:30 ROMA - La vincitrice della Champions League contro la squadra detentrice della Conference League. Saranno PSG e Chelsea a contendersi il Mondiale per club...
11/07/2025 | 10:25 ROMA - Flutter Entertainment, il principale operatore mondiale di scommesse sportive online e iGaming, ha annunciato di aver completato l'acquisto di FanDuel,...
Ti potrebbe interessare...
15/07/2025 | 10:07 ROMA - Vietare i computer negli esercizi pubblici potrebbe non risultare la misura più efficace per combattere la ludopatia. E’ quanto dichiarato dall’avvocato Marco Ripamonti a seguito della sentenza emessa dalla...
15/07/2025 | 09:30 ROMA - Betsson Sport, sito di intrattenimento sportivo, è il nuovo sponsor di maglia principale del Bari per la stagione calcistica 2025-2026. "Siamo entusiasti di affiancare una realtà come il Bari - ha commentato Stefano...
15/07/2025 | 09:03 ROMA - L'assestamento di bilancio per il 2025 prevede 585 milioni di euro in più di entrate extratributarie relative al settore giochi e scommesse, in termini sia di competenza che di cassa. Lo riporta il dossier parlamentare...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password