Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/07/2024 alle ore 18:30

Attualità e Politica

27/06/2024 | 09:44

Giochi, Alesse (dir. gen. Adm): “Riordino online, necessarie regole chiare a garanzia di Erario, mercato e operatori. Gara Lotto, atti su procedura di selezione entro fine luglio”

facebook twitter pinterest
Giochi Alesse (dir. gen. Adm): “Riordino online necessarie regole chiare a garanzia di Erario e operatori. Gara Lotto atti su procedura di selezione entro fine luglio”

ROMA – Per quanto riguarda il riordino del settore dei giochi online, è necessario “definire regole chiare a garanzia dell’Erario, del mercato, degli operatori”. Lo afferma il direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, in un'intervista a Il Sole 24 Ore. “La redazione delle regole amministrative è terminata e si sta completando lo schema di convenzione di concessione – aggiunge -. Per quanto riguarda le regole tecniche, l’elaborazione è più complessa, le innovazioni del decreto delegato sono numerose e richiedono l’aggiornamento di software, piattaforme e protocolli di comunicazione. Ci saranno novità sulle regole relative alla tutela del giocatore dal rischio di gioco d’azzardo patologico ma anche dal gioco illegale”.

Per quanto riguarda la gara per la nuova concessione del Lotto, Alesse spiega che verranno depositati “gli atti relativi alla procedura di selezione probabilmente a fine luglio. Ciò non comporterà significativi impatti sui tempi di gara visto che la scadenza della concessione attuale è a fine novembre 2025”.

Sul gioco illegale, il direttore generale di Adm stima cifre che si aggirano sui “20-25 miliardi l’anno. Ma è opportuno che i cittadini conoscano i successi del contrasto al gioco illegale: nel 2023 sono stati oscurati oltre 500 siti e dall’inizio di quest’anno circa 400”.

GM/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password