Attualità e Politica
27/09/2022 | 16:39
27/09/2022 | 16:39
ROMA - In termini di spesa, "il settore online ha un peso del 18-20% e la tendenza andrà a salire in futuro", ma "dall'altra parte c'è la concorrenza illegale, che è un fenomeno stimato in circa 20 miliardi di puntate, l'equivalente di circa 5 miliardi di spesa: è un valore che rischia di aumentare se non si riuscirà a controllare il gioco online illegale". Lo ha detto il presidente di Egp-Fipe, Emmanuele Cangianelli, nel corso del webinar "La tutela dei consumatori nei giochi pubblici.
Sul gioco come presidio di legalità, il presidente di Acadi, Geronimo Cardia, ha ricordato che "ogni tipo di gioco può essere distribuito online o sul territorio: chi distribuisce sul territorio un prodotto di gioco, segue una serie di regole 'stratificate'. Le Regioni, esercitando i poteri che la Costituzione ha concesso loro per tutelare la salute dei cittadini, hanno cominciato a introdurre ulteriori vincoli per gli operatori, andando a incidere sul sistema di distribuzione" attraverso il distanziometro dai luoghi sensibili, ha sottolineato.
"Negli anni c'è sicuramente stata una sovrapposizione di regolamenti e ordinanze: ormai possiamo dire che tutte le Regioni hanno una propria legge in materia di contrasto al gioco patologico, ma le misure si sono sostanzialmente 'appiattite' sul distanziometro", riconosce la delegata dell'Anci sul gioco, Simona Neri. "I Comuni chiedono maggiore chiarezza rispetto alla legislazione, possibilmente partendo dall'accordo raggiunto nel 2017 in Conferenza unificata, che però non si è mai concretizzato nei decreti attuativi. Un tentativo di riordino è stato fatto dall'ultimo governo: Anci aveva condiviso alcuni punti fondamentali, tra cui la possibilità di ricevere una parte delle entrate derivanti dal contrasto all'illegalità", ricorda. "Auspichiamo di arrivare a una legge quadro che ci permetta di raggiungere un'omogeneità" delle norme, "anche per poter misurare gli effetti delle misure di contrasto al gioco patologico" e "speriamo vivamente che alcune risorse possano arrivare a pioggia anche nei Comuni".
MSC/Agipro
02/07/2025 | 17:00 ROMA – Quella di Tammy Abraham al Besiktas potrebbe non essere l’ultima cessione nel reparto avanzato della Roma. Per i betting analyst di Better infatti,...
02/07/2025 | 15:20 ROMA - In Italia è vietata la pubblicità, su TikTok, del gioco, sia online sia retail. Unica eccezione sono le lotterie nazionali, nel caso in cui...
02/07/2025 | 13:15 ROMA - Inizia dalla sfida contro il Belgio l'avventura della nazionale femminile all'Europeo. Le Azzurre, che hanno vinto il girone di qualificazione e acquisito...
02/07/2025 | 10:48 ROMA - La procedura di apertura delle buste tecniche, prevista per oggi 2 luglio 2025, alle ore 10.00, tramite piattaforma telematica, sta subendo dei rallentamenti....
01/07/2025 | 15:30 ROMA – La vittoria di Marc Marquez ad Assen, la sesta in stagione su dieci gare, consolida ancora il dominio assoluto dello spagnolo della Ducati sul Motomondiale...
01/07/2025 | 15:00 ROMA – Tutto pronto per la finalissima dell’Isola dei Famosi 2025 che andrà in scena mercoledì 2 luglio. Grande equilibrio per la vittoria...
01/07/2025 | 12:36 ROMA - E’ di due condanne – Antonino Alvaro a 10 anni e Cristian Fortunato a 7 anni - e 21 assoluzioni il bilancio finale della sentenza pronunciata...
30/06/2025 | 16:30 ROMA – Buona prova della Ferrari ieri nel Gran Premio d'Austria, con Charles Leclerc terzo e Lewis Hamilton quarto, dietro ai dominatori della stagione...
Ti potrebbe interessare...
02/07/2025 | 17:06 ROMA - In campo c'è chi già sogna di arrivare un giorno a giocare contro di loro: i "signori del padel", fuoriclasse che entusiasmano il pubblico di tutto il mondo e che fanno sgranare gli occhi ai tifosi che...
02/07/2025 | 16:09 ROMA - La Commissione giudicatrice che sta gestendo la gara dell’Agenzia delle Dogane per le concessioni online ha aperto questa mattina tutte le buste tecniche delle 46 società ammesse alla seconda fase (dopo quella amministrativa)....
02/07/2025 | 15:20 ROMA - In Italia è vietata la pubblicità, su TikTok, del gioco, sia online sia retail. Unica eccezione sono le lotterie nazionali, nel caso in cui siano gestite e regolamentate da un ente governativo, se la pubblicità...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password