Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 27/05/2024 alle ore 18:40

Attualità e Politica

19/04/2024 | 13:45

Giochi, Faggiani (ANCI): "Proposte Mef a enti locali sono un buon punto di partenza"

facebook twitter pinterest
Giochi Faggiani ANCI

 

ROMA – Il documento presentato dal Mef agli enti locali nel corso dell'ultimo incontro sul riordino del settore retail, rappresenta “una buona base di partenza per avviare una discussione, perché tocca alcuni aspetti a mio avviso condivisibili, a cominciare dalla necessità di regole uniformi su tutto il territorio nazionale”. Lo ha detto Domenico Faggiani, del coordinamento nazionale problematiche del gioco pubblico di Anci, nel corso di Italian Gaming Expo a Roma. Rendendo uniformi i luoghi sensibili su tutto il territorio nazionale “si toglierebbero di mezzo alcune scelte scellerate delle regioni”. Sempre parlando di distanziometro, Faggiani ha analizzato il tema dei parametri di densità: “Un parametro già presente nel settore dei tabacchi; credo che se introdotto in maniera sensata potrebbe contribuire a evitare la concentrazione dell'offerta di gioco in alcuni territori e favorire una distribuzione omogenea dell'offerta su tutto il territorio comunale. Anche il problema degli orari va affrontato, così da evitare ai sindaci di fare le singole ordinanze e affrontare i successivi ricorsi”.

“Credo - ha poi concluso Faggiani, che ci siano alcuni aspetti quasi dimenticati in quel documento. Il primo è il tema dei controlli: la Polizia locale è diffusa su tutto il territorio, potrebbe svolgere un ruolo importante in tema di prevenzione, controllo dell'illegalità e controllo delle attività legali dell'offerta di gioco. Per poter fare questo è necessario che si diano indicazioni precise in termini di compiti e competenze. E' poi necessario che venga stanziato un fondo a livello nazionale da distribuire direttamente ai comuni finalizzato a queste attività, e quindi anche alla formazione della Polizia Locale”.

GM/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

SNAITECH STRINGE UNA PARTNERSHIP CON OCTAVIAN GAMING

Snaitech stringe una partnership con Octavian Gaming

27/05/2024 | 17:00 ROMA - Snaitech, operatore di riferimento nel mercato dei giochi e delle scommesse, e Octavian Gaming, leader nella produzione di giochi per il mercato terrestre e in forte espansione sull'online, annunciano una nuova...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password