Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

04/07/2019 | 12:50

Giochi, Fanelli (ADM): "Servono trasparenza e rigore scientifico per sfatare leggende metropolitane sul settore"

facebook twitter pinterest
Giochi Fanelli ADm

ROMA - «La trasparenza del settore dei giochi rappresenta un valore aggiunto, anche per sfatare le leggende metropolitane che sono diffusissime. Bisogna rendere noti tutti i numeri, non c'è niente da nascondere. Una difesa eccessiva della riservatezza del dato, oggi, è perdente e dannosa». Lo ha detto Roberto Fanelli, direttore centrale Giochi e Tributi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso del convegno “Occupazione, fiscalità, territorio: quale futuro? Radiografia del settore degli apparecchi da gioco”, organizzato da Astro e CGIA Mestre. «Il rigore scientifico è quello che paga e dobbiamo essere pronti a difenderlo: abbiamo incaricato l'ISS di fare una ricerca sul gioco problematico, più concentrata sull'aspetto sanitario che su quello economico: anche in quel caso, i risultati di questa ricerca sono stati accusati di non essere imparziali», ha sottolineato. 
«I dati dello studio della CGIA Mestre non sono trascurabili e hanno un fondamento scientifico: 57mila persone fanno parte di un comparto economico lecito, che ha una sua rilevanza economica, una diffusione a livello nazionale, e riguarda anche aziende di piccole dimensioni: non può essere cancellato con una riga in Gazzetta Ufficiale», ha concluso. «Il proibizionismo, soprattutto mascherato da riduzione, non serve: bisogna proseguire sull'approfondimento dei dati sul settore, come è stato fatto in questa occasione».
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password