Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/05/2025 alle ore 19:00

Attualità e Politica

14/05/2025 | 12:04

Giochi, Freni (sottosegr. Economia): “Mef trasmetterà a Parlamento entro fine anno la relazione sul 2024”

facebook twitter pinterest
Giochi Freni (sottosegr. Economia): “Mef trasmetterà a Parlamento entro fine anno la relazione sul 2024”

ROMA – Il Ministero dell'Economia e delle Finanze trasmetterà al Parlamento, entro il 31 dicembre, una relazione sul settore dei giochi pubblici, relativa all'anno 2024, con dati sui progressi in materia di tutela dei giocatori e della legalità, sulla raccolta e sulla gestione economica del settore. Lo conferma il sottosegretario all'Economia Federico Freni, rispondendo a un'interrogazione parlamentare dei deputati del Partito Democratico Virginio Merola e Stefano Vaccari, relativa alla pubblicazione di dati ufficiali sul settore giochi. L'obbligo di presentazione della relazione annuale, spiega Freni, è sancito dal decreto legislativo di marzo 2024 sul riordino del settore giochi e per questo “tale norma trova applicazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto”.

Lo stesso decreto legislativo prevede inoltre “l’accesso da parte dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di prevenzione e cura del gioco patologico, ai dati concernenti la diffusione territoriale, la raccolta, la spesa e la tassazione dei giochi autorizzati di qualsiasi tipologia e classificazione". Accesso regolato secondo le procedure stabilite dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Relativamente al contrasto al gioco patologico, i dati sono forniti dall'Agenzia “al Ministero della Salute e all’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, le cui competenze, a partire dal 1° gennaio 2025, sono confluite nelle attribuzioni dell’Osservatorio nazionale permanente sull’andamento del fenomeno delle tossicodipendenze, istituito presso il Dipartimento nazionale per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

ADM: STATI GENERALI IL 21 E 22 MAGGIO

Adm: Stati Generali in programma il 21 e 22 maggio

14/05/2025 | 16:56 ROMA - Al via la seconda edizione degli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che si svolgerà a Roma, nelle giornate del 21 e 22 maggio 2025, presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, in piazza Colonna...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password